• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Settaggio altezza e angolo dell'attacco manubrio

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, mi aiutereste nel settaggio dell'attacco manubrio? Nella bici con cui faccio agonismo tengo tre distanziali da 1 cm tra il tubo sterzo e l'attacco. L'attacco poi è messo ad angolo positivo di 7° ed il manubrio è un low rise di 18 mm per 66 cm di larghezza. Ne risulta una postura abbastanza alta con cui mi sembra di trovarmi piuttosto bene. Tuttavia vedo moltissimi bikers che nelle bici da gara mettono pochissimi distanziali ed addirittura l'attacco ad angolo negativo. Mi sapreste dire i pro ed i contro dei due tipi di settaggi? Efficienza pedalata, controllo in discesa, controllo sul tecnico e/o sconnesso, etc...?
Grazie
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
teoricamente piu' sei basso all'anteriore piu' riesci a spingere , se mantieni lo stesso attacco la tua posizione si allunghera ' un poco ,
carichi la ruota davanti e quindi guadagni in direzionalita' , in salita ripida
la bike non tende ad alzarsi .
per contro ti sentirai un po' piu' basso nei ripidoni ...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Considerato che il mio punto debole sono proprio le discese, allora mi conviene lasciare il settaggio attuale.

la mia sensazione e' che piu' e' basso l'attacco migliore e' il controllo .
puoi abbassare l'attacco e prendere un manubrio con rise maggiore ...
e comunque non sono 5/10 mm di spessori in meno che ti fanno ribaltare ...
ciao
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il manubrio l'ho appena comprato ed ormai lo tengo così com'è (18mm per un manubrio da XC non sono pochi). Semmai farò delle prove a togliere uno spessore per vedere come mi trovo. L'importante è che non mi penalizzi in discesa, altrimenti lascio così com'è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo