• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Settaggi e ottiche: parliamone qui

Ho visto molti topics in cui la domanda principale era: "quale macchina per fare foto durante le uscite in bici", "quale fa anche video", "come trasportate la vostra attrezzatura", etc. ma non ho avuto il piacere di incappare in una discussione su ottiche (per le reflex o le micro 4/3) e settaggi.

Mi piacerebbe che chi ne sa piu' di me possa indicare quali ottiche siano indcate per fare foto a bikers nelle diverse condizioni e da quali settaggi base iniziare a lavorare.
Premettendo che non sono fotografo, ma mi diletto solamente, inizio io con quello che so (e spero sia giusto).

Di solito giro nei boschi e qui i problemi sono principalmente di due tipi:
1) Evitare il mosso
2) Fare una buona esposizione

Evitare il mosso.
Per fotografare in ambienti poco luminosi ed evitare il mosso (se non voluto) ci sono principalmente tre strade: sottoesporre in macchina e poi recuperare con software tipo photoshops (imperativo scattare in raw), utilizzare alti iso o avere ottiche veloci, tipo f/2.8.
Uno dice: io ho l'obbiettivo buio come un fondo di bottiglia ma e' stabilizzato. Peccato: la stabilizzazione infatti aiuta su soggetti fermi in quanto compensa le vibrazioni della macchina, ma per soggetti in movimento non puo' fare niente.