• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Settaggi biomeccanici si o no?.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Da sempre si parla di settaggi biomeccanici per permettere al nostro corpo, motore delle nostre MTB di stare in sella e pedalare correttamente.

Ma ogni tanto capita qualche biker (come me) a cui tali settaggi non danno alcun giovamento, anzi danno anche qualche problema.

Per quanto mi riguarda, non riesco proprio a pedalare con la sella a bolla, non riesco ad esprimere al meglio la pedalata ed i dolori nelle parti basse mi costringono a cambiare posizione.
Sebbene ho provato diversi modelli di sella non sono mai riuscito a trovare quella ideale, quindi con tutte devo inclinare la punta in avanti.

In ugual modo devo trovare la posizione ideale fra altezza e arretramento per poter gestire al meglio la bici nei tratti più sconnessi, altrmenti non riesco a seguire le linee di percorso per me ideali.

E poi tanti altri piccoli set-up tra manubrio e leve, pipa, pedali, ecc.

Insomma totalmente fuori dai dettami delle biomeccanica.

E voi come vi trovate?
Riuscite a seguire i settaggi standard oppure no?
E dove dovete intervenire?
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Assolutamente si, almeno per quello che mi riguarda...
Da quello che leggo mi sembra che il problema piu' grosso siano i dolori alle parti basse e che sono sicuramente molto fastidiosi!!
Io ho risolto con una sella SMP, ma cmq non è detto al 100% che con quella tutti risolvano!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
per la postura della schiena, avendo bici da am/enduro, sono messo per come mi trovo meglio in discesa....ho la schiena quasi dritta in pedalata, le braccai parecchio flesse con stem di 40mm, e manubrio 735 x 25rise...
per quanto riguarda la pedalata, uso una impostazione di potenza, sella quasi tutta avanzata, altezza 3mm sotto il mio limite con flat, precisa con spd che uso in estate...
sinceramente mai avuto crampi , strappi, o dolori alla muscolatura anche dopo 7-9 ore di bici.....
ce' da dire che le salite le faccio ''calmo calmo'' senza spingere rapportoni...pero'...
invece se devo fare percorsi che prevedono parecchia pianura , arretro la sella di 1cm per aprire l'angolo del ginocchio ed essere piu comodo e rilassato...ovviamnte compenso poi l'altezza sella....perche' avanzando o arrtrando si modifica l'altezza sella..


p.s uso sella henge Specialized e non uso il fondello...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Tempo fa sono stato da un biomeccanico e ritengo di aver tratto beneficio dai suoi settaggi: comunque la sella la preferisco inclinata in avanti di qualche grado. E' normale che ciascuno, ferme restando le indicazioni di massima del biomecca, apporti qualche correzione legata alle sue preferenze soggettive ed una di queste è proprio l'inclinazione sella. Io uso una SMP Evolution ed il fabbricante stesso, sul sito, suggerisce di montarla, a seconda della preferenza, o in bolla o leggermente inclinata in avanti.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Premetto che non sono mai stato a farmi sistemare la bici da un biomeccanico anche se mi sono promesso di farlo.
Comunque cerco di seguire le indicazioni e i parametri che si possono trovare nel forum o in qualche altro sito, i risultati dopo i vari settaggi sono stati positivi ma sicuramente migliorabili anche perche' il fai da te' non e' sempre cosi' preciso.
Anche io non riesco proprio a tenere la sella in bolla, e' sempre puntata leggermente con il "naso" all'ingiu'. Questa regolazione penso che dipenda anche dal modello di sella che si monta.
Ad esempio sulla bici da strada tengo la sella in bolla e sto' benissimo invece sulla mtb e' inclinata ma sono due selle completamente diverse.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

io invece credo che ,se si tende ad abbassare la punta x stare comodi , vuol dire che che non ce' il giusto rapporto tra avanzamento e altezza sella...
in generale se si ha la giusta altezza sella, ma non il giusto arretramento il sedere tende ad andare a cercarsi la parte comoda..quindi da li' ,anche a sensazioni si puo' cominciare a capire se si deve avanzare oppure no....l'importante e' avere l'altezza corretta...altrimenti non si trovera' mai l'appoggio delle ossa ....
la sella in negativo non sempre porta benefici, oltre a stancare polsi e braccia, tende a far scivolare in avanti il bacino, e a volte senza rendercene conto, si schiaccia ugualmente il perineo....
si deve cercare di pedalarla il piu in bolla possibile, per far scaricare tutto il peso sulle ossa, in modo da tenere sollevata la parte del perineo...
un trucco che uso io, quando cambio bici...e':
nastro di carta attaccato sull'incavo della sella nella parte anatomica, poi lo bagno, e ci faccio un 5-6 km tra pianura e salita......se non si e' strappato o scollato vuol dire che li non ci ho forzato con il perineo.....
poi comunque si sente se la zona rimane compressa...
altro consiglio:
il calcolo di cavallo x 0.883 va' bene, ma ricordate di arrotondare per difetto...nel senso, se bine fuori una misura tipo 68,62, arrotondate a 68,5...se con spd...oppure a 68 con flat....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no, io non rispetto i criteri biomeccanici. ne ho intenzione di rivolgermi a qualche biomeccanico.

la posizione che tengo in bici è il frutto di esperienza, variazioni, prove.... e per di più cambia da bici a bici.

posso dire però che , indipendentemente dal mezzo:
- tengo la sella (una smp) con la punta decidamente vero giù assolutamente non in bolla. nemmeno sulla full, al raggiungimento del sag, la sella sta in bolla. è l'unica posizione per me confortevole.
- posizione delle tacchette degli spd sulle scarpe non simmetriche tra destra e sinistra.
pedalo innazitutto con le punte leggermente rivolte verso fuori, e il piede sinistro con la punta più in fuori rispetto a quello destro.
da notare che non ho asimmetrie fisiche nelle gambe.
- non rispetto nemmeno la larghezza nominale del manubrio per le mie spalle. lo uso abbondantemente più largo del dovuto.

l'unica posizione standar è quella dell'altezza sella. che non è stata calcolata , ma anche questa frutto di prove. misurata in mm dal punto centrale sella al centro del movimento centrale , e riportata su tutte le mie bici.

discorso "rivolgersi al biomeccanico": alcuni ne traggono giovamento, altri no. io faccio parte dei secondi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
neanche io rispetto i criteri biomeccanici.
a livello manubrio è tutto come quando me l'hanno data in negozio, anche se a breve lo sostituirò con uno da 78 o 80 cm.
a livello sella tengo la punta leggermente inclinata in basso e l'altezza è tale che la gamba è estesa dal tuttto quando il tallone appoggia sul pedale: mi trovo bene così, nessun dolore in nessuna parte del corpo, spingo bene e non ho nemmeno crampi o altri problemi.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io invece sono andato dal biomeccanico ed ho ottenuto dei buoni risultati sotto l'aspettto della potenza in pedalata in piano non sconnesso.
Il problema però è che gli effetti benefici durano circa mezz'ora poi cominciano dolori e stanchezza.
Resta comunque il fatto che con le regolazioni del biomeccanico su certi
sterrati in salita particolarmente sconnessi non riesco a spingere a sufficienza così che dopo un po' perdo velocità e non riesco a seguire la linea ideale più pulita, quindi arrivo a fermarmi.
Diversamente, con le correzioni che mi sono sentito istintivamente di fare, la pedalata resta comunque abbastanza energica fino a 5 ore di marcia, ma sopratutto non ho problemi sullo sconnesso in salita, per il fatto che non mi ritrovo la sella a darmi impiccio quando devo spostare il peso avandi e dietro per cercare il punto di equilibrio tra sgmmare ed impennare.

Tengo a sottolineare che con i miei settaggi non ho mai avuto problemi di strappi o crampi, diversamente dai settaggi biomeccanici con i quali ho avuto dolori ischiali e lombari.

Adesso uso solo selle SMP con le quali ho stabilito un buon feeling.

I pedali li cambio in base al percorso, quindi SMP oppure Flat.

Infine vorrei dire quello che non ho detto nel primo post di questo Topic.
Il motivo di questo sondaggio è partito dalla foto della Epic di Kulhavy alle olimpiadi, ed in particolare la posizione della sella, cioè con la punta verso il basso.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc

Il tuo discorso mi sembra corretto pero'... Qualche anno fa' pedalavo con la sella in bolla e avevo una leggera pressione nella zona del perineo. Con la sella inclinata (parlo di 5/6 mm) mi sembra di stare meglio, non ho dolori ai polsi e alle braccia e in salita ho un sostegno maggiore.
Questa e' la mia sensazione pero' agli occhi di un' esperto potrebbe esserci un errore nella postura, per questo vorrei fare una visita biomeccanica fatta da personale competente, per fare un paragone dei miei settaggi con quelli di un esperto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ovviamente i miei son pareri da amatore e non da biomeccanico...
ma se si fa' attenzione alla giusta altezza , il perineo con la sella in bolla dovrebbe stare sospeso...
io credo che alla fine il biomeccanico ti posiziona come vuole lui, se vai da 3 biomeccanici diversi , sono sicuro al 100% che ognuno di loro ti mettera' in maniera diversa...
io per prima cosa mi farei misurare il cavallo in un negozio che tiene lo strumento giusto(tipo l'egomotion), poi metterei la sella in bolla e farei l'altezza precisa (solo con la sella in bolla puoi avere la giusta altezza) tenendo la sella centrale ...in pratica il numero ''3'' che e' riportato sul carrello deve stare nel centro piantone....
poi da li, puoi stare certo che l'altezza sara' giusta....e quindi con il filo a piombo valuterai se avanzare o meno....
una piccola nota : se avanzi la sella, ci sara' un abbassamento di pochi mm di essa...viceversa, se si arretra, la sella si alzera'....
quindi dopo aver verificato il giusto arretramento/avanzamento e' sempre meglio ricontrollare con il metro l'altezza...

p.s altra piccola nota: consideriamo sempre che siamo in MTB e che non importa essere precisi al 100% , poiche' ci dobbiamo muovere sulla sella in base a cosa ce' sotto il percorso
 
Reactions: aro

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ho votato NO, spiego:
sono stato dal bio per problemi alle ginocchia (classica condropatia) e lui mi ha stravolto la bici.

Per quanto riguarda la posizione della sella, l'ho ritoccata abbassandola di 2 mm.

Zona sterzo: avevo 2 spessori e attacco positivo. Mi ha tolto gli spessori e messo steam in negativo. Posizione monto racing ma non molto di mio gusto. Sono tornato indietro e dopo diverse prove, adesso ho 1 spessore e steam positivo. Poi ho anche accorciato l'attacco di 1cm.

Se non avessi avuto i problemi alle ginocchia, non ci sarei andato. Diciamo soddisfatto a metà..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anni fa avevo spesso male ad un ginocchio ed un giorno, mentre pedalavo, mi ha notato un amico con competenze di biomeccanica e mi ha detto che guardandomi da dietro si vedeva che pedalavo storto; mi ha suggerito di andare da un osteopata di sua conoscenza.
ci sono stato e mi ha letteralmente raddrizzato la spina dorsale con pochi ma mirati interventi in determinate zone: non ci credevo, ma prima della seduta, di fronte ad una specie di lavagna millimetrata, si notava che ero storto di qusi 7 mm da un lato e il portamento leggermente spsotato in avanti, dopo 20 minuti e vari circ-crac dovuti a manovre sue su determinate zone di collo e schiena, ero perfettamente in asse e pedalando il dolore erea sparito.
ora ci vado una volta l'anno per controlli di routine.
questo per dire che a volte l' intervento di un esperto può essere davvero risolutivo.

pesonalmente ritengo le regolazioni biomeccaniche più adatte a chi rimane per ore e ore fermo in sella nella stessa posizione, tipo bdc: in mtb la posizione la si cambia molto di frequente. ma è solo una mia convinzione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Leggendo un pò tutti...ho capito che in mtb l'inclinazione sella in avanti è quasi prassi...e fin qui ci siamo...anche perchè pure io pedalo cosi...
Dove mi resta il dubbio sono proprio regolazioni biomeccaniche...regolazioni osteopatiche e regolazioni personali....ora leggendo posso dire che qualche mio problema è simile al vostro...ma a sto punto non so di chi fidarmi...esempio mio fratello (stradista) ha cambiato 3 biomeccanici e forse quest'ultimo gli ha trovato il bandolo della matassa,e pensare che con il primo si era fatto fare la bici su misura...ma non c'è mai stato bene,poi un parere del 2do e infine una correzione del 3zo...pare ora vada meglio (senza contare i soldi spesi....),un 'altro esempio,un amico è andato da un rinomato osteopata locale,l'ha rimesso diritto...ma in bici ora non va più...e pistava anche forte...per ultimo ci sono io che mi fido delle regolazioni personali dovute alla mia piccola esperienza....ma...non so...sarà l'età...i dolori anno dopo anno si senton sempre di più...e poi non so a chi dar colpa...concludo visto gli esempi citati,cosa sarebbe meglio fare a questo punto.......fidarmi di altri o di me stesso......e per questo non ho ancora votato...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e' il discorso che ho fatto io precedentemente...
3 biomeccanici , 3 posizioni diverse...
le sensazioni personali prevalgono su tutto...
l'altezza corretta e' la cosa piu' importante...il biomeccanico ti dice: ''vai, questa e' la tua posizione''...invece no, solo tu puoi dire se stai bene o no sulla bici....quindi e' il nostro corpo a darci i segnali giusti per una giusta posizione...
ripeto, l'unica cosa davvero importante e' l'altezza....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me l' osteopata ha sistemato problemi fisici, non di posizione in sella, nè mi ha dato regolazioni biomeccaniche.
ha ripristinato la mia postura corretta e di conseguenza questo ha avuto riflessi positivi nella pedalata.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a me l' osteopata ha sistemato problemi fisici, non di posizione in sella, nè mi ha dato regolazioni biomeccaniche.
ha ripristinato la mia postura corretta e di conseguenza questo ha avuto riflessi positivi nella pedalata.


Ok,mi son spiegato,male....ho citato però il secondo esempio quello dell'amico che si fece visitare da uno osteopata...era 'tutto fuori'...nel senso ,schiena storta,bacino storto,e una conseguenze di cose,l'ha radrizzato come un bastone,ma dopo non è più andato in bici,se non per lunghe passeggiate....a te ha fatto bene a lui non del tutto,ma io come mi regolo...non vorrei rischiare di peggiorare...un pò di scogliosetta ce l'ho...la gamba dx causa una rottura di tibia e perone non è perfettamente asimmetrica all'altra...infatti i dolori li ho sul fianco dx,il mio timore è che mi dicano che nn potrei più andare in mtb...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
..........pesonalmente ritengo le regolazioni biomeccaniche più adatte a chi rimane per ore e ore fermo in sella nella stessa posizione, tipo bdc: in mtb la posizione la si cambia molto di frequente. ma è solo una mia convinzione.

Infatti anch'io condivido la tua tesi.
La mia posizione resta statica solo sui trasferimenti su asfalto o raramente su sterrati molto lisci e rettilinei.
Sugli sterrati la posizione varia molto e di continuo.

Giusto per fare un esempio, quando mi ritrovo ad affrontare tratti in piano, ma con ostacoli vivi di 20cm e più, mi trovo obbligato ad abbassare la sella perchè mentre pedalo sono costretto stare col sedere staccato dall'appoggio e spostare il corpo continuamente. Se la sella fosse all'altezza giusta mi impedirebbe i movimenti per le pompate, per gli spostamenti del baricentro e per ritrovare l'equilibrio quando lo perdo.
Idem su tratti sterrati lisci compatti e contorti, dove mi piace farli in velocità, quindi andando sempre alla ricerca della stabilità nelle curve, mi muovo di continuo.

Naturalmente queste situazioni non hanno nulla a che vedere con le competizioni prevalentemente pedalate tipo BDC o Ciclocross, quindi i settaggi possono essere a mio avviso utili individualmente.




Anche questo è un'altro argomento che "mi duole"...

Più di 2 anni fa ho avuto un'incidente in cui ho riportato la frattura di una vertebra, di fatto ho rischiato di rimanere sulle ruote, ma in una posizione diversa.
Un po' per l'età, un po' per le mie datate patologie e per i postumi di quella frattura, i dolori alla schiena vanno e vengono di mese in mese di stagione in stagione, così che nessuno, medici compresi, osa esprimersi circa le cause.
 
Reactions: andrea1966

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo