• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

set-up xc per full 29er 100mm

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
da qualche mese sono passato alla full da 100 29er dopo anni di front 29er con l'intento di mollare quasi del tutto le gare e dedicarmi alla belle uscite , strizzando l'occhio al trail.
tutto bene fino a qualche settimana fa, la bmc four stroke ammortizzata tutta fox la usavo sempre in posizione intermedia nei percorsi medi, mentre in quelli più dissestati (vedi anche la gara della via sacra nei castelli romani) forcella su descend e ammortizzatore in propedal sulle salite e descend nelle discese.
bloccaggio? non l'avevo mai usato.
sospensioni tarate entrambe morbide per sfruttare la corsa e il confort rispettando il sag, gomme onza canis 2,25" 1,4bar ant, 1.6 bar posteriore peso 72kg
ultimamente cercando di fare qualche tratto molto tecnico salita e discesa a basse velocità noto chela bici tende ad impuntarsi sugli ostacoli o a rimbalzare, così ho aumentato la pressione delle gomme a 1,5 e 1,7 bar.
la scimmia mi è salita quando ho visto il circuito xc dove spesso pedalo e così con un mio amico ci siamo subito messi alla prova, risultato....bisogna spingere tanto,
provando e riprovando mi sono accorto che per salire meglio i gradini mi conviene bloccare l'ammortizzatore e forcella, non so se sugli urti l'ammortizzatore rimanga bloccato (la forcella no sicuro), ma almeno non mi sento rimbalzare fino a perdere direzione ed equilibrio.
datemi qualche consiglio.

qui la salita con gradini
http://youtu.be/UR31BHn8USg?t=17m28s

qui la discesa dei prof
http://youtu.be/eJMcXmt5cEQ?t=4m7s

qui la discesa di noi mortali.... molti se la fanno a piedi
http://youtu.be/UR31BHn8USg?t=6m53s

come primo passo conto di indurire le sospensioni per usarle in posizione intermedia nei tratti in questione, in salita o nei tratti comunque pedalati, completamente aperte in tutte le altre discese.
qualche protezione tipo ginocchiera e gomitiera morbide o addirittura pettorina potrebbero aiutarmi o rischio di non riuscire a pedalare?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

per le ginocchia e gomiti, protezione e comfort, le 661 in d3O, per la pettorina non saperi, ne ho una completa che uso nei park, ma qualcosa che ripari peto e schiena non dovrebbero esserti di impaccio, ma potrebbe darti fastidio in quanto ti farà sudare un po'
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Belle ma costano, non c'è qualche imitazione più economica?
Nel mercatino spesso trovo delle protezioni complete sotto le 100€,sicuramente molto protettive,economiche più delle sole gomitiere e ginocchiere 661,ma mi sa che non ci pedali.
Vediamo se arriva pure qualche consiglio sul setup
 

luca bonaventura

Biker novus
8/3/09
10
0
0
venezia
Visita sito
Io con la fourstroke01 29 ho notato lo stesso tuo problema, pedalavo meglio tutto bloccato sulle pietraie che con l'ammortizzatore in trail. Non so se aumentando la pressione dell'ammortizzatore si risolva il problema , anche perché se troppo gonfio si perdono i benefici delle bici full.
Adesso sto provando la BMC team elite 01 front. Molto più reattiva e come assorbimento non è proprio male ( certo non è una full) , ma con le ruote da 29 gonfiate a 1,6 post e 1.5 ant. un po' ammortizza.Comunque questa di certo non si impunta sugli ostacoli.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
per quello che ho visto.....
la salita è da ammortizzatore chiuso, su un pezzo pavimentato, le sconnessioni, seppur minime non sembrano un problema (soprattutto per le pressioni che usi tu) con le condizioni meteo del video.
Per quanto riguarda la discesa, secondo me molto dipende dal setup delle sospensioni.
Più che aumentare la pressione delle gomme, io lavorerei sul ritorno (riducendo la velocità per evitare il rimbalzo). Sui gradoni l'effetto impuntamento si può ridurre aumentando leggermente il sag dell'ammortizzatore, e per la forcella lavorando sulla compressione alle basse velocità (se è prevista), l'alternativa è lavorare sull'idraulica utilizzando olio con una viscosità superiore.
Altro punto che ti può aiutare è lavorare un po' sulla guida.
Per le protezioni, ci sono alcune con le quali puoi pedalare, ma costano parecchio....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

dai video non mi sembra niente di così impegnativo ...

i gradini in salita "quasi non si vedono" , trovo strano fai fatica , con una 29 oltretutto, a superarli ; magari hai le sospensioni troopo morbide o non fai con il corpo i giusti movimenti per oltrepassare l'ostacolo
i pro scendono parecchio veloci piegando parecchio in quelle curve ma la discesa è scorrevole e flow ; mentre la discesa per i "comuni mortali" presenta si alcune difficoltà ma la si può fare in sella con un pò di esperienza\tecnica (molti alle gare hanno molta più gamba che tecnica...)

protezioni per percorsi da xc ?

probabilmente non ho capito il tuo post perchè da un lato sostieni che ti vuoi allontanare dal mondo gare con questa full ma dall'altro ci mostri i percorsi di gara che tendenzialmente vengono eseguiti con delle front...


ps : pedalo una front 29...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche qualche amico e altri mi hanno confermato che il percorso è tosto.
Sarà un percorso da gara xc, ma ci trovo molti passaggi trail che mi piacerebbe fare in sella.
Lo fanno tutti con le front, ma senza il cronometro e con il doppio dei km penso sarebbero tutte full.
Ho avuto anche la 29 full rigid, il posteriore non si impuntava, ma l'anteriore andava accompagnato.
I gradini in salita ci sono, in gara sono stati aiutati da una rampa per salirne uno di 20cm a oltre il 20%.
Il video no rende, capita di rivedermi su salite al 25% e se non l'avessi fatte direi max 5%.

Provato qualche salita scassata ho trovato giovamento nella posizione descend solo se salgo molto agile, altrimenti avverto troppo oscillazioni e rimbalzi sul posteriore che mi fanno perdere l'equilibrio.
Sicuramente proverò +5psi ant e +5 10 psi post e soprattutto a frenare di più il posteriote
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

L'ammortizzatore FOX "digerisce" qualche botta se lo dimenticassi chiuso.?
Ok per il ritorno, ma per ridurre gli impuntamenti, aumentando il sag dovrei ridurre la pressione della sospensione?
Perchè allora quando vado tutto chiuso salgo meglio?
Con tutto apero dietro, se vado duro e scomposto la sospensione si comprime bobbando facendomi perdere l'equilibrio.
Mi rifersco sempre a salite estreme con pendenze del 20% molto dissestate.
Ne ho una dietro casa che riesco a salire con la ruota dietro che pattina e quellla avanti che va spesso per i fatti suoi....forse conoscendola non mollo, mentre in quella del video esito quel decimo di secondo e mi pianto
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Beh ma se lo fanno tutti con la front senza cronomentro te che hai la full e non hai il cronometro dovresti riuscirci ancor meglio.
Non dico che sia facile in passaggio ma neanche impossibile
non si vede bene come finisce il tratto tecnico ma se hai davanti un pò di spazio puoi anche lasciar scorrere la bici sui gradoni e frenare dopo



probabilmente il video non rende l'idea della salita\gradone.

Sulle salite scassate l'ammo troppo aperto da troppe oscillazioni\bobba , meglio in posizione T dove aiuta ma non "troppo"
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
In salite molto dure, non guasta spostare il peso in avanti. Se tu viaggi con l'ammo aperto la bici generalmente (dipende dal sistema di sospensione) tende a sedersi e quindi a spostare il peso indietro.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In salite molto dure, non guasta spostare il peso in avanti. Se tu viaggi con l'ammo aperto la bici generalmente (dipende dal sistema di sospensione) tende a sedersi e quindi a spostare il peso indietro.


si è il fox CTD avanti e dietro.
su climb la forcella rimane molto aperta, mentre l'ammortizzatore è bloccato, così mi chiedo se dovessi dimenticarmi di riaprirlo potrei romperlo alla prima buca?

tu mi consigliavi di frenare e di aumentare il sag per ridurre gli impuntamenti, ok per l'idraulica più frenata che riduce quelle "sparate" dopo l'ostacolo , mentre per il sag non è il contrario?
maggiore sag corrisponde una sospensione più morbida e sugli ostacoli dovrebbe "sedersi" di più.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
http://youtu.be/zoYpXBb-sNI?t=4s
questa è una mia vecchia ripresa di un tratto che reputo molto scassato, scusate la scarsa qualità del video.
nel giro di qualche anno è nettamente peggiorata, al punto che in discesa prima riuscivamo a farla senza toccare i freni.
come al solito il video tende ad "appiattire" la pendenza.
facendo il tratto in salita, sulla sinistra è più facile(ora medio), mentre sulla destra è più scassato, ed ora qualsiasi traiettoria prevede il passaggio su molti sassi alti circa 15cm e su molto smosso.
non ho mai provato a farla con climb, mentre su trail salgo facilmente e non sempre!! , invece su descend percepisco una migliore trazione, ma se la pedalata non è tonda o anche sono duro di rapporto bobba troppo e la situazione si rovescia, aumentano le sgommate del posteriore e i rimbalzi sui sassi più grossi.
andando in punta sella migliora e non di tanto la precisione dell'avantreno che comunque tende ad andare per i fatti suoi causa il troppo scassato, mentre la trazione rimane circa invariata.
logicamente questa rampetta quando la faccio, vado a cercarmi la parte peggiore per allenarmi.
riflettendo con gli amici, questa rampa non è proprio facile e forse per il fatto che è corta e che la conosciamo bene riusciamo a farla, mentre su altre per il solo fatto di esitare una frazione di secondo ci piantiamo.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
non per sminuire (forse è colpa delle riprese che non rendono la pendenza) ma non mi sembra nulla di trascendentale ne in salita ne in discesa.
Comunque mi sembra che ti sei risposto da solo....
"che è corta e che la conosciamo bene riusciamo a farla, mentre su altre per il solo fatto di esitare una frazione di secondo ci piantiamo"
Quando i prof fanno le prove sul percorso, lo fanno per "addomesticare" il percorso e trovare le migliori traiettorie.
Passando alla salita, climb, se stando in punta di sella non perdi trazione, piega le braccia, per caricare di più l'anteriore (che attacco manubrio monti?).
come hai fatto notare giustamente tu, cerca di pedalare tondo e con un rapporto che non ti faccia mulinare troppo.
Discesa, non vedo particolari difficoltà.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho frenato maggiormente le sospensioni,mentre ho solo ripristinato le pressioni iniziali.
Il posteriore avevo perso circa 10psi,facendo anche qualche prova attacca e stacca la pompa per verificare che non fosse l'abbassamento dovuto al riempimento del tubo della pompa.
Mi sono subito recato sulla mia rampa in salita molto sconnessa per fare qualche test.
Ricordo che prima salivo meglio con il posteriore in trail, perchè su descend sentivo la bici impuntarsi e spararmi dopo aver scavalcato l'ostacolo facendomi perdere l'equilibrio.
Oggi invece sentivo che su trail scarico maggiore potenza ,ma con qualche sussulto nettamente minore della volta precedente,mentre su descend il posteriore copia meglio e si avverte una compressione della sospensione e quindi perdita di potenza,sale bene,ma in modo diverso.
In entrambi salgo meglio,molto meglio.
Dopo quasi un'ora di test non riuscivo a trovare il setup migliore,però giunta la stanchezza mi sono reso conto che su trail iniziavo a piantarmi,quando l'istante dopo su descend salivo.
Così tarata,ad onor del vero su asfalto piano a 25-30km/h vedo un leggerissimo bobbing,vedo più che sentirlo sui pedali.
Oggi sono riuscito a salire in tutte le traiettorie possibili,alternando pure rapporti agili e duri e questa volta l'unica differenza è stata di battere con le pedivelle sugli ostacoli più pronunciati girando agili perchè ad un certo punto per fare quel mezzo metro bisogna compiere quasi un giro di pedivella e l'urto è garantito.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.687
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in discesa mi reputo medio in ambito xc-marathon
le prove le ho fatte con le gomme scorrevoli proprio per aumentare la difficoltà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo