• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Set up stumpjumper L

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao ragazzi ho ritirato ieri la mia nuova bici (usata) si tratta di una Stumpjumper in m5 da 29 modello 2011, ieri sera ci ho subito fatto un uscita:)
Prime impressioni buone:)
In discesa nulla da dire è un bomba:) molto stabile e abbastanza precisa.
Monta una reba da 29.
Ieri ero di fretta ed ho regolato solo l altezza sella e poi via per un uscita con gli amici in notturna:)
In salita però non so se ero stanco per 3 giorni a fila di uscite con bdc ma mi è sembrato di fare più fatica che con la mia vecchia 26 come pesi siamo li magari è dovuto alle ruote di serie non leggerissime comunque nei prossimi giorni provo qualche modifica, diciamo che io ero abituato anche ad un manubrio molto stretto (come si usava anni fa in xc) e forse nn son abituato a far molta forza in salita. Comunque sono alto 1,84 ho 91,5 di cavallo e pedalo movimento centrale parte superiore sella 80,5 , la bici monta una pipa da 10,5 secondo voi di quanto devo arretrare la sella come misure ci sono abbastanza? pensavo di girare la pipa negativa per abbassarla un po per aver un feeling migliore in salita e magari togliere un paio di spessori tra serie sterzo e pipa e metterli sopra che ne pensate? In oltre peso 70 kg a me piace la forca abbastanza rigida prima non usavo mai il dispositivo di bloccaggio tanto la tenevo dura comunque vorrei fare una via di mezzo quanto mi consigliate di gonfiare la camera positiva e negativa?? Vi ringrazio per l'attenzione
 

coolmanu

Biker poeticus

Ma fai solo asfalto con la bike? Perchè altrimenti non capisco l'utilità di tenere la forca dura al posto di settarla bene e farle fare il suo lavoro, tanto quando serve puoi sempre bloccarla...
 
Reactions: Mòlle

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao no no sempre fuori strada e pochissimo asfalto:) si beh su quello hai ragione ma ormai ci ho fatto l abitudine a tenerla rigida quasi che stavo pensando di montare una forca in carbonio:) comunque hai ragione sara che la mia vecchia forca non era bloccabile e ci avevo ormai fatto l'abitudine:) si ci faro l abitudine a bloccarla se no tanto vale avere il manettino:) comunque un buon setting per il mio peso quale potrebbe essere:)''?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

va beh, ma se la forca ha il bloccaggio settala per farle fare il suo lavoro decentemente e poi bloccala per le salite.
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Si ragazzi avete assolutamente ragione:)!! sapete darmi qualche consiglio per le pressioni di settaggio corrette per una persona di 70/72 kg vestita magari con un setting non troppo soffice che non affondi troppo in staccata? Vi ringrazio:)!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si ragazzi avete assolutamente ragione:)!! sapete darmi qualche consiglio per le pressioni di settaggio corrette per una persona di 70/72 kg vestita magari con un setting non troppo soffice che non affondi troppo in staccata? Vi ringrazio:)!!

sulle pressioni non so aiutarti ma ritengo sia sufficiente settare un sag del 25%.

Il sag è l'affondamento da fermo della forcella con te sopra in posizione di discesa... cioé in piedi.
 

coolmanu

Biker poeticus
Si ragazzi avete assolutamente ragione:)!! sapete darmi qualche consiglio per le pressioni di settaggio corrette per una persona di 70/72 kg vestita magari con un setting non troppo soffice che non affondi troppo in staccata? Vi ringrazio:)!!

Comunque solitamente su uno degli steli della forcella ci dovrebbero essere le pressioni consigliate in base al peso. Altrimenti sulla scheda tecnica della forca trovi la suddetta tabella o il sag.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo