Set-up nuova Full custom front 130 rear 100

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cat_roger22

Biker novus
30/10/09
21
0
0
Roma
Visita sito
Mi sto accingendo a realizzare una full con una forcella da 130 lunga 510 su un telaio con escursione del posteriore da 100. Ho pubblicato un post simile anche nella sezione sospensione per chiedere un parere specifico.

La situazione misure sono le seguenti: da un telaio studiato per una forcella da 100 con lunghezza 480 passerei ad una escursione da 130 per una lunghezza da 510.

A titolo di maggior chiarezza vi giro lo schema sia del telaio che della forcella con incluse anche le misure degli angoli.

mtb_full_geometry_details.jpg


fork_details.jpg



La necessità nasce perché sto realizzando una bici che vorrei che avesse una buona capacità di arrampicarsi e un’ottima capacità di discesa facendo molta attenzione al peso, ma mi sorgono i seguenti dubbi:

- L’asimmetria che si viene a creare sulla base della geometria del telaio che ho a disposizione e della relativa forcella possono causare dei problemi strutturali e o eventualmente dei problemi di stabilità da non rendere fattibile il progetto?

- La maggiore altezza dell’anteriore può essere compensata in qualche modo per rendere realizzabile il progetto per il tipo di guida che cerco. Alcune idee:

Utilizzare una copertura posteriore con un altezza più alta o vice versa una copertura anteriore con altezza più bassa o l’ottimizzazione delle due combinazioni?

Gestire la posizione sulla sella in virtù di un ottimizzazione in salità per evitare la maggiore probabilità d’impennamento dell’anteriore. Come sella utilizzerò la San Marco Mantra che essendo più lunga potrebbe permettere in salita di spostare il carico sull’anteriore con più facilità. E’ fattibile?

Ottimizzare l’altezza, la lunghezza e l’angolazione della pipa a compensazione della maggiore altezza dell’anteriore?

- Last resort la riduzione dell’altezza di una forcella DT SWISS XMC 130 sarebbe fattibile?

Grazie per l’attenzione e per l’eventuale risposta.
 

cat_roger22

Biker novus
30/10/09
21
0
0
Roma
Visita sito
Risposta Fornita direttamente da DT SWISS Italia:

il sistema lauch control permette di ridurre la corsa della forcella del 30% dell'escursione totale, quindi da 130 a 100 nel suo caso. nella posizione abbassata la forcella continua a lavorare ma con un carico più alto, non è bloccata ma è parzialmente precompressa e quindi precaricata, è più dura nel lavorare insomma. Al momento che la forcella prende un urto si estende di nuovo tornando a lavorare normalmente. La soglia di sblocco è regolabile tramite una ghiera posta sulla testa della forcella.

Ringrazio la DT SWISS per il rapido supporto.
 

dimian

Biker serius
24/8/04
127
14
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Ciao,
anche io ho avuto lo "stesso problema". Per non snaturare la destinazione d'uso del telaio, le geometrie e le conseguenze da esse derivanti, ho optato per la soluzione di una forca escursione variabile.
In particolare la revelation u-turn ha pesi contenuti e rigidità molto buona che tradotto significa:
- in salita vai molto bene
- in discesa di diverti un sacco
Se non sbaglio la revelation 100-130 era prodotta fino al 2008 (se ne trovi una, non lasciartela scappare).
Ultima nota (ma non per questo poco importante): verifica che il tuo telaio sia in grado di supportare una forka con maggiore escursione/altezza. Tieni presente, infatti, che una modifica di questo tipo si traduce in un maggiore stress per il telaio, sopprattutto in zona sterzo. In molti casi la garanzia del telaio decade se utilizzato con forke di escursione maggiore a quelle consentite.
ciao
dimian
 

cat_roger22

Biker novus
30/10/09
21
0
0
Roma
Visita sito
Sulla base delle nuove considerazione che ho scoperto della funzionalità RTLC le mie nuove questioni da approfondire sono:

- Il telaio in generale, nello specifico il tubo di sterzo, sulla base di questa nuova condizione è strutturalmente compatibile? Il tubo sterzo è alto 135 per una taglia L (480)

- Per quanto riguarda la stabilità come cambia quando sono con l'assetto da 130 in rapporto all'assetto da 100?

- Cambiando la forma della bici sull'anteriore del 30%, perché da 130 in condizione di pianura e salite pedalabili passerei a 100, quale compresso valutare per l'impostazione dell'altezza della sella e la distanza sella-manubrio?

- L'altezza della sella nel caso di una full va misurato a sistema di ammonizzazione (front+rear) bloccati o aperti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo