Set ruote xc su bici enduro per uso trail. Ha senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Cube Stereo 150 Race (link) trasformata in monocorona con pacco pignoni Sunrace 11-46 e ruote Newmen Evolution con canale 30mm (buone ruote in alluminio da poco meno di 1.8kg), DHF 2.5 anteriore e Minion SS 2.3 post. La bici e ben pedalabile (13.5 kg esclusi pedali) e ci faccio un po' di tutto e, dato che dalle mie parti non mancano, la uso spesso anche per giri pedalati piuttosto lunghi (40/50km x 800/1200 disl.) con mix di asfalto (20/30%) e sentieri tecnici non particolarmente impegnativi.

Vorrei ora affiancarle una front da xc in carbonio, sia per questo tipo di giri, che per giri più corti e veloci oltre che per fare un po' di tecnica dato che, essendo la stereo uno schiaccia sassi, è un po' andata a farsi benedire.

Mi sono guardato un po' in giro e, vista un'ottima offerta del mio rivenditore che mi fa un ottimo sconto, oltre a ritirare a buon prezzo la mia front 29 muletto da 14kg, rimarrei in casa Cube con una Reaction Race del 2018 (link) che trasformerei in monocorona con pp Sunrace 11-46 e sulla quale farei alcune modifiche tra cui un telescopico oltre a cambiare i cerchi originali da 2kg abbondanti con dei Newmen Evolution con canale 25 (ruote in alluminio da poco meno di 1.5 kg) e, credo, gomme Rekon 2.25 per arrivare sui 10.5kg circa finita.

Veniamo ora al punto: siccome entrambe le bici sono boost, avrebbe senso montare il suddetto set di ruote/gomme sulla stereo per i giri più pedalati e non troppo tecnici, togliendo sei etti buoni sulle masse rotanti, trasformandola in una trail bike o si snaturerebbe troppo visto il tipo di gomme? Ovviamente monterei su entrambe le bici dischi da 180 davanti e dietro avendo così due set intercambiabili in pochi minuti dato che cambio e pp sono identici, oltretutto anche i freni per cui non avrei problemi con i dischi (entrambe montano tutto xt). Sicuro avrebbe meno senso montare il set di ruote da enduro sulla front da xc anche se sarei curioso di vedere come si comporta.

Tante idee quindi, ma confuse. :nunsacci::-)
Ringrazio in anticipo tutti per il tempo dedicato.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Secondo me puo avere senso.. pero magari ti conviene installare magari i salsicciotti per proteggere un po' il cerchio.. poi chiaro devi sempre avere una guida pulita e delicata senza stressare troppo..
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
..devi sempre avere una guida pulita e delicata senza stressare troppo..

Certamente, sarebbero giri con tratti tecnici ma che buona parte della gente fa con bici xc e gomme simili. Il vantaggio sarebbe di scendere con più sicurezza e divertimento e arrivare a fine giro più riposato. Pesando 67kg con le giuste pressioni e stile di guida dovrei evitare danni.



Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io uso da 5 anni le American classic da 1650gr su full da trail.. Prima una radon e ora su una cube stereo 140..Mai avuto un problema e non ho mai dovuto far centrare le ruote.. Calcola che l'anno scorso ho fatto più di 155000 d+ e buona parte in ciclo alpinismo, quindi con sentieri naturali e tecnici.. Dipende da cosa vuoi fare: se vai sul naturale dove Cmq la velocità è più "limitata" non avrai problemi, invece se l'idea è di girare in park o discese preparare x gara di enduro dove Cmq spingi al limite meglio ruote più pesanti..
Xo se le hai entrambe puoi fare cambio tranquillamente.
Unica pecca .. Non essere così convinto che basti togliere una e mettere l'altra.. Quando sono passato dalle ruote originali della radon alle am CL ho Cmq dovuto registrare cambio e centrare le pinze.. È una cosa che devi verificare
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Bah, dovresti provare e valutare da te se il miglioramento in salita (se lo senti) va a compensare la necessaria maggior cautela in discesa. Fai qualche prova, se scendi tenendo conto che hai ruote leggere di certo non le sfasci perchè sono montate su una full, anzi a parità di percorso avendo la sospensione dietro di certo la ruota ha vita più facile. Sei leggero, se guidi pulito potresti avere dei benefici, ma credo che si possa dire si o no solo dopo aver provato, è una cosa soggettiva. Io sulla mojo hd3 monto delle mavic xa elite, ruote da trail, ma dopo un anno di uso stanno ancora benissimo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti riporto la mia esperienza.
Cambio le ruote e quindi mi avanza un set di ruote usate, provo a metterle in vendita ma non ho nessun riscontro quindi decido di tenermele come ruote di ricambio monto una cassetta usata ma ancora in buone condizioni compro 2 dischi e 2 pneumatici XC, spesa totale meno di 50€.
Primo non ho nessun problema di centraggio dischi e di montaggio smonto un set rimonto l'altro e sono pronto a ripartire.
Secondo le uso pochissimo per 2 ragioni ho una seconda bici XC quindi quando so che il percorso è più XC che AM uso la bici XC, poi la full è pensata per certi tipi di trail che piacciano a me e quindi cerco quel tipo di trail e quindi vado a usare quasi sempre la stessa bici.
Ti posso però garantire che montare delle ruote XC cambia completamente il tipo di bici, in salita dall'asfalto al sterrato compatto ti sembra di salire con il motore, sul tecnico le differenze tendono a diminuire ma quando ti serve il colpo di pedale per superare un ostacolo fai la metà della fatica.
In discesa la differenza è nelle curve un anteriore ben saldo ti da molta confidenza ma è divertente anche avere una posteriore che scoda ovunque a patto di mantenere velocità adeguate.
Io non sono un mega raider quindi non ho la capacità di spingere al massimo il mezzo, per le mie doti la robustezza di qualsiasi ruota è sufficiente (i mie drop si misurano in cm e sullo scassato sono molto controllato).
In altre parole può avere senso se hai un unica bici ma se hai 2 bici sarà un configurazione che userai pochissimo poi essendo una soluzione a costo quasi 0 può farlo per esperimento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariogt

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Dipende da cosa vuoi fare: se vai sul naturale dove Cmq la velocità è più "limitata" non avrai problemi, invece se l'idea è di girare in park o discese preparare x gara di enduro dove Cmq spingi al limite meglio ruote più pesanti..
Xo se le hai entrambe puoi fare cambio tranquillamente.

Si esatto, avendole entrambe per giri impegnativi o bike park userei le originali.

Unica pecca .. Non essere così convinto che basti togliere una e mettere l'altra.. Quando sono passato dalle ruote originali della radon alle am CL ho Cmq dovuto registrare cambio e centrare le pinze.. È una cosa che devi verificare

Dici? Avendo stesso identico cambio, pacco pignoni e dischi pensavo che quanto meno per il cambio non ci fossero problemi. Oltretutto in cerchi montano gli stessi mozzi solo con canale cerchio diverso, per cui non credo ci siano disallinamenti.

Bah, dovresti provare e valutare da te se il miglioramento in salita (se lo senti) va a compensare la necessaria maggior cautela in discesa.

Non saprei in effetti, pensavo che togliendo più di mezzo kg dalle masse rotanti la differenza in salita e nei rilanci l'avrei sentita. Dovrei provare.

Ti posso però garantire che montare delle ruote XC cambia completamente il tipo di bici in salita dall'asfalto al sterrato compatto ti sembra di salire con il motore, sul tecnico le differenze tendono a diminuire ma quando ti serve il colpo di pedale per superare un ostacolo fai la metà della fatica.
In discesa la differenza è nelle curve un anteriore ben salda ti da molta confidenza ma è divertente anche avere una posteriore che scoda ovunque a patto di mantenere velocità adeguate.

Era quello che mi immaginavo a livello di resa.

In altre parole può avere senso se hai un unica bici ma se hai 2 bici sarà un configurazione che userai pochissimo poi essendo una soluzione a costo quasi 0 può farlo che esperimento

Probabilmente è una configurazione che userò poche volte l'anno, però mi verrebbe in effetti quasi a gratis, l'unica modifica che dovrei apportare è il cambio di disco anteriore sulla enduro 203>180 o posteriore sulla xc 160>180.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io sulla mia Giant Trance avevo un secondo paio di ruote con Vittoria Barzo davanti e Peyote dietro. Sicuramente la differenza in velocità su sterratoni si sente e anche molto, regolando l'ammo in posizione intermedia, e uscivo senza prendere distacchi eccessivi con amici con le front XC, però sui trail preferivo comunque gomme più consistenti, soprattutto per l'appoggio in curva molto più sostenuto. Ora sono tornato al singolo set di ruote perché giri su sterratoni ne faccio pochi e dietro ho una Nobby Nic, che mi da comunque una buona scorrevolezza, ma è al contempo una gomma decisamente più adatta ai trail. Davanti, alterno le Vittoria Goma quando è asciutto (nonostante il peso oltre i dieci km orari diventano scorrevolissime) a gomme più impegnative (e vorrei provare le Hans Dampf che potrebbero essere una giusta via di mezzo).
In sintesi, per i trail resterei su gomme più specifiche, soprattutto se ogni tanto ti piace mollare un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Grazie a tutti per i feedback.
A questo punto per il momento lascerei tutto così com'è e più in la potrei cambiare entrambi i dischi per fare l'esperimento, magari quando si usurano quelli della enduro, con la scusa di provare gli ice tech.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se hai lo stesso mozzo allora sicuramente non avrai problemi, Cmq la differenza in salita se togli mezzo kg sulle ruote la senti parecchio.. Certo non diventerà una xc, ma viaggi molto meglio.. Io ad esempio uso bontrager xr3 o xr4 ant e xr1 o xr2 in base alle situazioni o inverno/estate.. Mai tagliato una gomma ed hanno una buona scorrevolezza/tenuta senza pesare eccessivamente.. Sono gomme "sincere" e non fanno scherzi strani, tipo scappare di colpo o altro
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

lupocerviero

Biker ultra
Io ho una C68 140, con xm1501 30mm, Lyrik 160mm ed xx1 (10-42) sono a 12,3 senza pedali.
Ho fatto molte volte un ragionamento simile al tuo in quanto salgo solo a pedali ed a volte il giro è tranquillo,
insomma cerco di evitare la bdc.
Altro pensiero è quello di partecipare a qualche gran/mezzofondo locale, ovviamente senza nessuna velleità agonistica,
ma solo per supportare gli organizzatori e fare un giro ben organizzato.
In passato partecipai con una scale da 9kg alla quale montai telescopico e pedali flat,
com'è ovvio, levati i "buoni", in salita e nel pedalato, massacro :oops: ma nei 13/14km di discesa :yeah!: (anche se qualche fondo corsa, flessioni e la paura di romperla non sono mancate) ed allora la riflessione è d'obbligo,
avendo una full più adatta perchè non usare quella? :idea1: :mrgreen:
Poi la stereo (mono MM), una vera capretta, si arrampica benissimo ovunque ed è anche molto pedalabile,
quindi tornando alla nota iniziale sul peso, con due ruote leggere da xc e relative coperture, non sarei così lontano da una xc full, ma con una bici molto più robusta e divertente, ...o forse no?:roll:
Visto che anche in xc e granfondo lo scassato vero è in aumento, per me è inutile avere 18 bici e quindi meglio un cambio ruote,
magari leggere ed in carbonio, al posto di una bici entry/mid level da sfruttare poco.
Poi come giustamente ti hanno già riportato, ruote si più leggere e delicate, ma su una full con generosa escursione delle sospensioni
(quindi più morbide e scorrevoli di una xc 100mm), sarebbero addirittura più protette.
Al momento non ho ancora comprato le ruote, ma ho optato per un cambio di coperture, Nobby Nic 2,6 ant, 2,35 post e devo dire che sono soddisfatto sia in sterrato che sul pedalato.
Ovviamente tutto questo imho.
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Io ho una C68 140, con xm1501 30mm, Lyrik 160mm ed xx1 (10-42) sono a 12,3 senza pedali.
Ho fatto molte volte un ragionamento simile al tuo in quanto salgo solo a pedali ed a volte il giro è tranquillo,
insomma cerco di evitare la bdc.
Altro pensiero è quello di partecipare a qualche gran/mezzofondo locale, ovviamente senza nessuna velleità agonistica,
ma solo per supportare gli organizzatori e fare un giro ben organizzato.
In passato partecipai con una scale da 9kg alla quale montai telescopico e pedali flat,
com'è ovvio, levati i "buoni", in salita e nel pedalato, massacro :oops: ma nei 13/14km di discesa :yeah!: (anche se qualche fondo corsa, flessioni e la paura di romperla non sono mancate) ed allora la riflessione è d'obbligo,
avendo una full più adatta perchè non usare quella? :idea1: :mrgreen:
Poi la stereo (mono MM), una vera capretta, si arrampica benissimo ovunque ed è anche molto pedalabile,
quindi tornando alla nota iniziale sul peso, con due ruote leggere da xc e relative coperture, non sarei così lontano da una xc full, ma con una bici molto più robusta e divertente, ...o forse no?:roll:
Visto che anche in xc e granfondo lo scassato vero è in aumento, per me è inutile avere 18 bici e quindi meglio un cambio ruote,
magari leggere ed in carbonio, al posto di una bici entry/mid level da sfruttare poco.
Poi come giustamente ti hanno già riportato, ruote si più leggere e delicate, ma su una full con generosa escursione delle sospensioni
(quindi più morbide e scorrevoli di una xc 100mm), sarebbero addirittura più protette.
Al momento non ho ancora comprato le ruote, ma ho optato per un cambio di coperture, Nobby Nic 2,6 ant, 2,35 post e devo dire che sono soddisfatto sia in sterrato che sul pedalato.
Ovviamente tutto questo imho.
Grazie per il contribuito. In effetti avendo un'unica bici potrebbe avere senso il set alternativo ma come mi hanno fatto notare, volendo affiancare alla stereo una discreta front da xc con telescopico per i giri più pedalati (sulla quale sarebbero montate le ruote/gomme leggere), è probabile che o userei o una o l'altra e difficilmente farei il cambio, anche perché riesco a fare max due uscite settimanali.

In ogni caso anche le coperture fanno tanto, sulla stereo sono passato da un hans dampf soft al posteriore a un minion ss è ho notato un buon margine di miglioramento sul pedalato e una perdita minima in discesa e frenata.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

lupocerviero

Biker ultra
Grazie per il contribuito. In effetti avendo un'unica bici potrebbe avere senso il set alternativo ma come mi hanno fatto notare, volendo affiancare alla stereo una discreta front da xc con telescopico per i giri più pedalati (sulla quale sarebbero montate le ruote/gomme leggere), è probabile che o userei o una o l'altra e difficilmente farei il cambio, anche perché riesco a fare max due uscite settimanali.

In ogni caso anche le coperture fanno tanto, sulla stereo sono passato da un hans dampf soft al posteriore a un minion ss è ho notato un buon margine di miglioramento sul pedalato e una perdita minima in discesa e frenata.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

Sono d'accordo con le tue riflessioni, l'unica risposta per i tuoi bisogni reali è provare.
La regola di N+1 bici tenta sempre tutti ed un buon set di ruote con pacco pignoni e coperture può costare quasi quanto una front d'occasione.
Io l'ho fatto, ovviamente ogni bici fà un pizzico meglio il suo compito, quindi le guardo tutte e ne comprerei una buona parte,
ma poi avere un box o una casa invasa di bici mi ha un pò stufato, troppe passioni su cui dividersi
e su cui dividere tempo ed entusiasmo, quindi per il momento "solo" una mtb e la bdc, poi mai dire mai... :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

Classifica mensile dislivello positivo