Set gomme trail/xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Pavlinko ha sempre modi un po’ così ma stavolta mi tocca dargli ragione...
Ciao. La "ragione" starebbe nel rendere tutto autoreferenziale, fare di tutta l'erba un fascio, generalizzare qualsiasi discorso, riversare su componenti che non si sono viste neanche in foto le proprie frustrazioni, non portare mai uno straccio di argomentazione tecnica a supporto delle proprie parole e limitarsi a snocciolare sentenze un tanto al chilo? Ah, ecco... Se poi sparando nel mucchio ne ha azzeccata una (dove per azzeccata si intende che è una posizione ragionevole, non che sia la verità assoluta perché questa non esiste in tema di preferenze personali..) non credo ci sia qualcosa da festeggiare, almeno in una discussione che dovrebbe avere almeno una parvenza di tecnicità e non essere la fiera delle banalità del durenduro che spacca tutto (e mai per imperizia...).

Non si parla di carcasse, non si parla di mescole, non si parla di versioni specifiche, non si parla di tecnologie, non si parla di layer di rinforzo, etc.etc.
Si scrive il modello, il peso e - con logica ed inequivocabile conseguenza - si stabilisce se è una "gommina da xc di carta velina" o se è una gomma da uomini che durerà almeno cinque uscite, perché agli uomini veri se una gomma dura più di cinque uscite vuol dire che è di finta plastica, quindi robaccia. E dico uscite toste da uomini duri eh, con roccie taglienti, salti di moltimolti metri, spartan race, guadi di sterco, corsa nei sacchi (ruvidi), gara di rutti etc. mica stradine bianche, vialetti di selciatino e tappetini di petalini di rose come fanno tutti gli altri. Incluso te, con la tua biciclettina da 10kg che un uomo enduro spezzerebbe a mani nude all'altezza del portaborraccia. Portaborraccia che gli uomini enduri non portano perché con le sollecitazzzioni si strappano le viti dal telaio già nei percorsi più semplici e con la borraccia mezza vuota. Se usi il portaborraccia non puoi che fare light-gravel...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Che tristezza... La solita discussione col fenomeno che tutto spacca, tutto soppesa, tutto conosce, che sentenzia verità assolute e vorrebbe far passare gli altri per fessi.
non capisco perche devi sempre intrometterti e dare giudizi e voti senza neanche entrare in merito alla discussione
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La mia vuole essere una discussione costruttiva (visto che alcuni tipi di gomme non mi durano un bip bip) quindi, forse mi devo spostare verso il trail, inutile continuare con gomme leggere, ma ovviamente visto che faccio anche molto dislivello devo tenere conto del peso e la scorrevolezza... forekaster davanti e ardent dietro o doppio forekaster può essere una prova... schwalbe nobby nic davanti può andare bene ma dietro cosa monto? Continental non le ho mai provate, cosa potrei montare? Grazie a tutti x le risposte!
Racing Ralph, Aspen, Ikon, Honey badger, crossmark 2 sono durate poche uscite...
Ho un bel ricordo dei mavic pulse al posteriore ma forse non li fanno più...
la sezione dove hai postato il 3d è giusta, visto che è trail, nel xc marathon certi problemi non esistono, perchè , ne fanno un uso diverso della bici, anche con una full 100 100 come la tua, con gomme adeguate e un telescopico puoi far tranquillamente percorsi trail anche impegnativi, per le gomme la direzione da seguire come ti è stato detto, andare verso copertoni trail am da 800g almeno e sezioni 2.30 /2.35 , le ruote carbon ti offrono un ottimo supporto, per i freni già stai ok, visto i dischi da 180mm . si tratta solo di trovare il settaggio giusto per la bici e per il tuo utilizzo, alal fine avrai una bici che invece dei 10kg attuali pesera un kg in piu, ma almeno non è limitata al solo utilizzo marathon xc, è vero che con una xc full come la tua con gomme xc e reggisella fisso ,con un po di manico si scende anche nei percosi trail am, ma non alla stessa velocità e scioltezza e sicurezza, e senza forature,che puoi fare con un set up trail del tuo mezzo.e per far il set up serve solo due gomme adeguate e un reggi telescopico, non c e bisogno di cambiar bici, basta qualche piccola modifica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Fio1977

Biker novus
17/9/17
18
3
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
Jab 27.5
All'anteriore, per le stesse esigenze di chi ha aperto la discussione, sono passato da una Barzo TNT da 2.25 ad una poco considerata Hutchinson Gila tubeless di egual misura. È un po' più aggressiva della Barzo e mi ci sto trovando molto bene da ormai 6 mesi. Ha il pregio di costare anche poco. Va un po' in sofferenza solo sulle rocce umide, ma li è dura per tutte. Molto bene sulle radici, robusta su spine e pietraie taglienti. Ho una front con escursione 120.

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo