Set dischi pastiglie per freni Shimano XT 8120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A me piacciono i dischi in 2 pezzi tipo RT-76 e RT-86 però non riesco a capire quali problemi possa dare l'RT76 con questi freni:nunsacci:
Di dischi Shimano IS purtroppo non c'è un grande scelta, come per il CL
attualmente in due pezzi ci sono RT76 e RT86 che da come scrivi già conosci

però come ti ho già scritto in precedenza, RT76 nella versione L (203 mm.)
a qualcuno ha dato dei problemi di vibrazione, ma non è detto che a tutti succeda
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Puoi usare le D03S e le N03A anche su dischi RT54

ma se vuoi avere il massimo del rendimento
allora meglio accoppiare tutte le varie componenti Ice-Tech
Ciao Franz, quale chiave mi serve per svitare la ghiera del disco RT54 e fissare la ghiera di uno tra rt70/rt800? Una tra la TL-LR15 (ghiere con dentatura interna) e la TL-FC36 (ghiere con dentatura esterna)?
Grazie mille
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Franz, quale chiave mi serve per svitare la ghiera del disco RT54 e fissare la ghiera di uno tra rt70/rt800? Una tra la TL-LR15 (ghiere con dentatura interna) e la TL-FC36 (ghiere con dentatura esterna)?
Grazie mille
Ciao :-)

con i perni passanti è più adatta una ghiera con dentatura esterna
e allora la chiave apposita è la TL-FC36

per i dischi RT-MT800 in fase d'ordine c'è la possibilità di scegliere il tipo di ghiera

per RT70 e RT54 invece, mi risulta siano forniti solo con ghiera a dentatura interna
ma in questo caso, poi la si può sempre sostituire con una ghiera Shimano HB20

per es.:
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao :-)

con i perni passanti è più adatta una ghiera con dentatura esterna
e allora la chiave apposita è la TL-FC36

per i dischi RT-MT800 in fase d'ordine c'è la possibilità di scegliere il tipo di ghiera

per RT70 e RT54 invece, mi risulta siano forniti solo con ghiera a dentatura interna
ma in questo caso, poi la si può sempre sostituire con una ghiera Shimano HB20

per es.:
Mitico, chiarissimo!!
Il rischio del montare un rt70 con dentatura interna su perno passante è quello di rovinare il perno? O difficoltà nel montaggio? Risulta comunque fattibile (nonostante sia preferibile l'altro a dentatura esterna)? Grazie!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Di dischi Shimano IS purtroppo non c'è un grande scelta, come per il CL
attualmente in due pezzi ci sono RT76 e RT86 che da come scrivi già conosci

però come ti ho già scritto in precedenza, RT76 nella versione L (203 mm.)
a qualcuno ha dato dei problemi di vibrazione, ma non è detto che a tutti succeda
Ovviamente parlavi di me, vero? :-|
 
  • Love
Reactions: franz_quattro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mitico, chiarissimo!!
Il rischio del montare un rt70 con dentatura interna su perno passante è quello di rovinare il perno? O difficoltà nel montaggio? Risulta comunque fattibile (nonostante sia preferibile l'altro a dentatura esterna)? Grazie!
Più che altro mi sembra che in caso di perni passanti anteriori, quindi 15 e 20, con la ghiera a denti interni il perno passante... non passa.
Sulla Cube precedente avevo infatti ghiera con denti esterni davanti e interni dietro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Più che altro mi sembra che in caso di perni passanti anteriori, quindi 15 e 20, con la ghiera a denti interni il perno passante... non passa.
Sulla Cube precedente avevo infatti ghiera con denti esterni davanti e interni dietro.
Perno passante fino a 12 mm si può montare la , ghiera interna, 15 e 20 ghiera esterna, dunque corretto ciò che hai detto
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ovviamente parlavi di me, vero? :-|
Parlavo?!? Scrivevo!! :smile:

Sì il riferimento era quello, ma poi mi è venuto in mente un amico
che anche lui notava delle vibrazioni sull'anteriore
ma montava uno RT66L - problema poi risolto con uno RT86L

p.s.
comunque potrebbe essere anche un problema di pastiglie
che magari contengono qualche cosa di strano nella mescola;
per dire, successo anche a me con delle N03A al posteriore,
che dopo la metà usura "saltavano" - cambiate con D03S usate - più nulla ;-)


Mitico, chiarissimo!!
Il rischio del montare un rt70 con dentatura interna su perno passante è quello di rovinare il perno? O difficoltà nel montaggio? Risulta comunque fattibile (nonostante sia preferibile l'altro a dentatura esterna)? Grazie!
In quanto alla ghiera dei dischi con dentatura interna
a parte che già ti hanno risposto, credo sia molto meglio montare
quella a dentatura esterna anche sul posteriore, in quanto la chiave TL-LR15
può andare in battuta sull'adattatore e non avere così sufficiente inserimento
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Parlavo?!? Scrivevo!! :smile:

Sì il riferimento era quello, ma poi mi è venuto in mente un amico
che anche lui notava delle vibrazioni sull'anteriore
ma montava uno RT66L - problema poi risolto con uno RT86L

p.s.
comunque potrebbe essere anche un problema di pastiglie
che magari contengono qualche cosa di strano nella mescola;
per dire, successo anche a me con delle N03A al posteriore,
che dopo la metà usura "saltavano" - cambiate con D03S usate - più nulla ;-)



In quanto alla ghiera dei dischi con dentatura interna
a parte che già ti hanno risposto, credo sia molto meglio montare
quella a dentatura esterna anche sul posteriore, in quanto la chiave TL-LR15
può andare in battuta sull'adattatore e non avere così sufficiente inserimento
Grazie dell'aiuto a tutti ragazzi!!
Questa nel link dovrebbe essere compatibile alla Shimano TL-FC36, vi risulta? Grazie!
 

zivin

Biker novus
6/2/12
17
5
0
bareggio
Visita sito
Ciao, riprendo questo vecchio post avendo gli stessi freni ..

Al momento monto le N03A in resina (erano montate di serie), vorrei passare alle metalliche N04C .. le consigliate? pro e contro?
Altro problema è che non le trovo online a un prezzo decente .. c'erano su hibike ma subito dopo averle ordinate mi han mandato una mail confermando la consegna per marzo 2021 :razz:

Ho guardato su altri siti ma niente .. possibile che siano esaurite!?

Altri modelli di pastiglie da consigliare?

Ciauuu
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, riprendo questo vecchio post avendo gli stessi freni ..

Al momento monto le N03A in resina (erano montate di serie), vorrei passare alle metalliche N04C .. le consigliate? pro e contro?
Altro problema è che non le trovo online a un prezzo decente .. c'erano su hibike ma subito dopo averle ordinate mi han mandato una mail confermando la consegna per marzo 2021 :razz:

Ho guardato su altri siti ma niente .. possibile che siano esaurite!?

Altri modelli di pastiglie da consigliare?

Ciauuu
Non c 'è nessuna controindicazione nell'usare le N04C
l'importante, come scrivi, è trovarle disponibili ;-)

un'alternativa possono essere le D03S e D02S
ma anche qui è un terno al lotto, per trovarle appunto

ormai è tutto in esaurimento o esaurito , da mesi e mesi :cry:

buona caccia ricerca :-)
 

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
Ciao, riprendo questo vecchio post avendo gli stessi freni ..

Al momento monto le N03A in resina (erano montate di serie), vorrei passare alle metalliche N04C .. le consigliate? pro e contro?
Altro problema è che non le trovo online a un prezzo decente .. c'erano su hibike ma subito dopo averle ordinate mi han mandato una mail confermando la consegna per marzo 2021 :razz:

Ho guardato su altri siti ma niente .. possibile che siano esaurite!?

Altri modelli di pastiglie da consigliare?

Ciauuu
Ridewill e cingolani le hanno disponibili , altrimenti puoi provare con le pastiglie Ebc che costano decisamente meno , io le uso da un po’ al posto delle originali
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si le avevo viste ma erano a 32 € vs i 22 € di hibike .. se il prezzo è quello me ne faccio una ragione ma pensavo di spendere un filo meno ..

che modello di EBC suggerisci altrimenti?


Allora, io sono passato da setup con Shimano Ice-Tech RT86 203mm ant. e 180mm post. con pastiglie Ice metalliche N04C a dischi Hope 220mm ant. e 200mm post e pastiglie EBC Gold HH...non c'è paragone.
Il primo set va bene...ma se superi 1000mt di dislivello non ce la fa.
L' altro setup al momento non teme confronti.
Tieni presente però...io faccio 99kg + armatura e vestiario, 16kg di Rallon e 10kg di zaino...diciamo che sono quasi 130kg che vanno a valle... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Diobrando

zivin

Biker novus
6/2/12
17
5
0
bareggio
Visita sito
Allora, io sono passato da setup con Shimano Ice-Tech RT86 203mm ant. e 180mm post. con pastiglie Ice metalliche N04C a dischi Hope 220mm ant. e 200mm post e pastiglie EBC Gold HH...non c'è paragone.
Il primo set va bene...ma se superi 1000mt di dislivello non ce la fa.
L' altro setup al momento non teme confronti.
Tieni presente però...io faccio 99kg + armatura e vestiario, 16kg di Rallon e 10kg di zaino...diciamo che sono quasi 130kg che vanno a valle... :celopiùg:

Io ho una Occam che sto usando prevalentemente come all-mountain / enduro .. come pesi puoi togliermi circa 30 kg :nunsacci:
Monto attualmente degli RT-M800 ice tech freeza da 180 mm .. non so quanto siano diversi dai tuoi :) di serie avevo montato le pastiglie in resina ma volevo passare alle metalliche ..

La bici è praticamente nuova quindi non mi va di cambiare il set-up al momento, se dici che quelle pastiglie van bene anche sui dischi "base" potrei comunque fare una prova .. devo cercare le EBC Gold HH quindi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho una Occam che sto usando prevalentemente come all-mountain / enduro .. come pesi puoi togliermi circa 30 kg :nunsacci:
Monto attualmente degli RT-M800 ice tech freeza da 180 mm .. non so quanto siano diversi dai tuoi :) di serie avevo montato le pastiglie in resina ma volevo passare alle metalliche ..

La bici è praticamente nuova quindi non mi va di cambiare il set-up al momento, se dici che quelle pastiglie van bene anche sui dischi "base" potrei comunque fare una prova .. devo cercare le EBC Gold HH quindi?

I dischi cambiano solo per la forma e per l' innesto CL contro i 6 fori...sostanzialmente la pista è costruita nella stessa maniera.
Sei più leggero e hai una bici leggermente meno spinta.
Opterei tranquillamente per il setup 203/180 e pastiglie originali N04C
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: zivin

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho una Occam che sto usando prevalentemente come all-mountain / enduro .. come pesi puoi togliermi circa 30 kg :nunsacci:
Monto attualmente degli RT-M800 ice tech freeza da 180 mm .. non so quanto siano diversi dai tuoi :) di serie avevo montato le pastiglie in resina ma volevo passare alle metalliche ..

La bici è praticamente nuova quindi non mi va di cambiare il set-up al momento, se dici che quelle pastiglie van bene anche sui dischi "base" potrei comunque fare una prova .. devo cercare le EBC Gold HH quindi?


Dimenticavo...puoi anche montare le metalliche dei Saint...ci vanno perfettamente le H03C... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo