Set dischi pastiglie per freni Shimano XT 8120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao a tutti.
Attualmente la mia Giant Trance 29 1 GE 2020 monta, di serie, freni Shimano XT M-8120 a 4 pistoni, dischi Shimano RT54 Resin Pad only 180-180 e pastiglie organiche.
Vorrei fare un upgrade di dischi (mantenendo 180-180) in modo tale da poter montare pastiglie semi metalliche.
Vi chiedo tra quali dischi scegliere (rt66 / rt76 /rt86 / rt 800 / rt70... Sono in confusione).
Idee confuse anche su quali pastiglie Semi Metalliche Shimano abbinare.
Leggendo sul forum ho visto che si parla delle g03s / h03c / j03s / d03s e noto che la costante è il "03", ma non capisco in cosa differiscono tra loro e quale conviene scegliere.

Grazie mille a chi può schiarirmi le idee.
Ps. Vi allego la foto dei dischi attuali
 

Allegati

  • IMG_20200916_084942.jpg
    IMG_20200916_084942.jpg
    429,6 KB · Visite: 96

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti.
Attualmente la mia Giant Trance 29 1 GE 2020 monta, di serie, freni Shimano XT M-8120 a 4 pistoni, dischi Shimano RT54 Resin Pad only 180-180 e pastiglie organiche.
Vorrei fare un upgrade di dischi (mantenendo 180-180) in modo tale da poter montare pastiglie semi metalliche.
Vi chiedo tra quali dischi scegliere (rt66 / rt76 /rt86 / rt 800 / rt70... Sono in confusione).
Idee confuse anche su quali pastiglie Semi Metalliche Shimano abbinare.
Leggendo sul forum ho visto che si parla delle g03s / h03c / j03s / d03s e noto che la costante è il "03", ma non capisco in cosa differiscono tra loro e quale conviene scegliere.

Grazie mille a chi può schiarirmi le idee.
Ps. Vi allego la foto dei dischi attuali

Più che consigliarti un' accoppiata dischi pastiglie alla cieca (senza sapere nulla dei tuoi percorsi o stili di guide) mi sento di proporti il video Tech Corner "Come migliorare il nostro impianto frenante" poi da lì si può partire con qualche domanda specifica.
In alternativa segui il consiglio di @franz_quattro e vai sul sicuro, seguo i suoi consigli da anni e non deludono mai.
p.s. Hai già un'impianto da non disprezzare. ;-)
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao,

dischi con CL = RT70 - RT-MT800 volendo anche RT99 (serie XTR)

pastiglie in resina = D03S e N03A* (*serie Ice-Tech)
pastiglie metalliche = D02S e N04C*
Intanto ti ringrazio per la tua risposta!!

I dischi con il suffisso "6" (86 /76 /66) sono per chi ha 6 fori mentre quelli che mi hai consigliato tu, con sufficco "0" sono per chi ha CenterLock? Giusto Per capire..

Discorso pastiglie, ancora grazie per i consigli.
Esistono pastiglie Semi metalliche Shimano?
Le pastiglie di cui parlavo nel primo messaggio col prefisso "G" oppure "J" oppure "H" come si posizionano rispetto a quelle che mi hai consigliato tu con prefisso D ed N? Sono più o meno equivalenti tra loro (a parità di materiale resina o metalliche ovviamente)?
Scusa per le tante domande ma sto cercando di imparare ad orientarmi
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Più che consigliarti un' accoppiata dischi pastiglie alla cieca (senza sapere nulla dei tuoi percorsi o stili di guide) mi sento di proporti il video Tech Corner "Come migliorare il nostro impianto frenante" poi da lì si può partire con qualche domanda specifica.
In alternativa segui il consiglio di @franz_quattro e vai sul sicuro, seguo i suoi consigli da anni e non deludono mai.
p.s. Hai già un'impianto da non disprezzare. ;-)
Ciao, diciamo che faccio percorsi dove i freni sono decisamente sotto sforzo nonostante cerchi di non usarli in maniera eccessiva. Inoltre peso 93 kg.
I consigli di franz_quattro sono oro colato, ho visto anche su altre discussioni sempre in materia di freni che ha sempre una risposta ad ogni dubbio. E certamente seguirò i suoi consigli.
Faccio tante domande proprio per farmi una cultura personale e non doverlo sempre disturbare in futuro quando avrò dubbi su questi aspetti dell'impianto frenante..
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I dischi citati sono a sei fori
non sempre lo "0" indica il CL cfr il "vecchio" RT81 ;-)

le pastiglie originali sono classificate in resina e metalliche
per cui per Shimano non esistono semi-metalliche

sulla img sotto, puoi confrontare il tipo D vs N :-)
il numero dopo la prima lettera identifica il tipo di mescola
mentre la lettera finale, il materiale di cui è fatta la piastrina

D_vs_N.png

[EDIT-AGGIUNTA]
Le pastiglie tipo G e J sono per pinze a due pistoncini
serie XTR BR-M9000 - XR BR-M8000 - M7000 etc.

le pastiglie tipo H sono per le precedenti pinze x4
es. XT BR-M8020, Zee BR-M640 e Saint BR-M820
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, diciamo che faccio percorsi dove i freni sono decisamente sotto sforzo nonostante cerchi di non usarli in maniera eccessiva. Inoltre peso 93 kg.
I consigli di franz_quattro sono oro colato, ho visto anche su altre discussioni sempre in materia di freni che ha sempre una risposta ad ogni dubbio. E certamente seguirò i suoi consigli.
Faccio tante domande proprio per farmi una cultura personale e non doverlo sempre disturbare in futuro quando avrò dubbi su questi aspetti dell'impianto frenante..

Sentiti libero di fare domande (chiare e precise mi raccomando.. ;-)) e vedrai che riceverai le risposte che cerchi.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
I dischi citati sono a sei fori
non sempre lo "0" indica il CL cfr il "vecchio" RT81 ;-)

le pastiglie originali sono classificate in resina e metalliche
per cui per Shimano non esistono semi-metalliche

sulla img sotto, puoi confrontare il tipo D vs N :-)
il numero dopo la prima lettera identifica il tipo di mescola
mentre la lettera finale, il materiale di cui è fatta la piastrina

Vedi l'allegato 385450

[EDIT-AGGIUNTA]
Le pastiglie tipo G e J sono per pinze a due pistoncini
serie XTR BR-M9000 - XR BR-M8000 - M7000 etc.

le pastiglie tipo H sono per le precedenti pinze x4
es. XT BR-M8020, Zee BR-M640 e Saint BR-M820
Tutto chiarissimo, sei stato davvero di grande aiuto!
Ultime 2 domande:
- posso usare pastiglie D03S e N03A* (*serie Ice-tech) sui miei attuali dischi Shimano RT54 Resin Pad only?
- per usare pastiglie *serie Ice-tech devo necessariamente avere dischi con la stessa tecnologia Ice-tech?
Grazie mille
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Puoi usare le D03S e le N03A anche su dischi RT54

ma se vuoi avere il massimo del rendimento
allora meglio accoppiare tutte le varie componenti Ice-Tech
Grazie Franz!
Posso approfittare della tua gentilezza per chiederti un consiglio per altri freni sulla mia front: le pastiglie organiche b01s (che ho già in casa) vanno bene sia sul freno anteriore mt 420 (presumo sia a 4 pistoni) che sul freno posteriore mt 410? E in alternativa i 2 modelli da te consigliati in resina (D03S e n03a) vanno bene anche su questi freni? Grazie tante
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie Franz!
Posso approfittare della tua gentilezza per chiederti un consiglio per altri freni sulla mia front: le pastiglie organiche b01s (che ho già in casa) vanno bene sia sul freno anteriore mt 420 (presumo sia a 4 pistoni) che sul freno posteriore mt 410? E in alternativa i 2 modelli da te consigliati in resina (D03S e n03a) vanno bene anche su questi freni? Grazie tante
No,
sulla pinza BR-MT410 ci vanno pastiglie B01S

sulla pinza BR-MT420 (x4) le pastiglie sono le
D03S in resina e D02S metalliche

mentre per le N03A mi risulta di no


I dischi Shimano RT-76 sono compatibili con gli XT M8120 giusto?
In linea di massima sui diametri 160 e 180 mm. posso dirti di sì,
mentre per quello che riguarda il 203 mm.
da quello che sono al corrente, potrebbe dare qualche problema
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
No,
sulla pinza BR-MT410 ci vanno pastiglie B01S

sulla pinza BR-MT420 (x4) le pastiglie sono le
D03S in resina e D02S metalliche

mentre per le N03A mi risulta di no



In linea di massima sui diametri 160 e 180 mm. posso dirti di sì,
mentre per quello che riguarda il 203 mm.
da quello che sono al corrente, potrebbe dare qualche problema
Chiarissimo! Davvero gentile!
Sulla pinza BR-MT420 (x4) quale disco potrei eventualmente montare che sia compatibile con le pastiglie metalliche? Il disco RT70 che mi hai consigliato per l'altra bici oppure altri?
Grazie tante davvero frank!
 

Classifica mensile dislivello positivo