Sestri Levante - Capenardo

giordano70

Biker novus
23/4/10
27
0
0
Sesta Godano
Visita sito
C'è nessuno che conosce la situazione aggiornata dei sentieri che da capenardo scendono verso S. vittoria/Sestri Levante ?
A inizio giugno , l'ultima volta che sono salito incominciavano a chiudersi con rovi e felci ; vorrei fare un giro sabato mattina con partenza da sestri salita alla selva , capenardo e discesa passando dal capanno dei cacciatori con il pezzo finale delle api per chi conosce i posti . Ho qualche paura però per la situzaione proprio intorno al monte capenardo .
Notizie fresche al giguardo ?
ciao a tutti
gio

ippo

Biker popularis

Ciao posso aggiungermi al tuo giro? Sono in ferie a Moneglia e mi piacerebbe trovare compagni d'escursione

giordano70

Biker novus
23/4/10
27
0
0
Sesta Godano
Visita sito
azz peccato per il capenardo speravo proprio di poterlo fare
bhoo vedremo che fare , s.anna e mimosa ultimamente le ho fatte parecchie volte
ippo se vado ti faccio un fischio se ti interessa
ciao
gio

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
ciao a tutti io la prossima settimana sarò in ferie a finale ligure chiedevo se qualcuno conosce il giro delle Vacchè a Finale Ligure e se potete darmi la traccia.
se avete dei giri da consigliarmi li accetto volentieri ma non con dei muri in discesa non sono alla mia portata

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
Ciao ti rispondo perchè l'ho fatto ieri

sono salito al san giacomo dalla basilica dei fieschi ( a proposito: che caxxo di fatica ). dopodichè ho imboccato il sentiero che va al capenardo, ma l'ho fatto tutto a piedi.

il sentiero è cilabile solo in parte e secondo me anche se fosse pulito dai rovi sarebbe comunque duretto (stretto e pieno di pietroni)

comunque i rovi non ti fanno passare, spesso dovevo spingere avanti la biga per fare strada

alla fine, facendosi tardi, non ho finito la scalata a piedi e sono sceso a cavi facendo il percorso a scalini che scende alla crocetta, chiesa di santa giulia, e da li giu' verso cavi ...tutti scalini, per chi li ama è un'ottima palestra, io sono arrivato giu abbastanza provato (alcuni pezzi li ho fatti a piedi)

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao ti rispondo perchè l'ho fatto ieri

sono salito al san giacomo dalla basilica dei fieschi

Il crinale da dal Monte S.Giacomo al Capenardo d'estate e' quasi impraticabile... C'è' un alternativa: prosegui sulla carrabile invece di prendere la traccia a destra per il monte S.Giacomo e prosegui (attraversando un cancello) fino alla fine della carrabile che si sviluppa in falsopiano/saliscendi nel bosco. Da li prosegue con un sentierino con qualche contropendenza e qualche passaggio a piedi fino al quadrivio sotto il Mt. Le Rocchette, dove credo tu sia sceso a DX in direzione S.Giulia. L'alternativa e' la traccia a SX, conosciuta come "le ciappe", che mantenendo il versante nord ti porta al capanno di caccia, sella sopra Sestri. Da li puoi proseguire per il sentiero che porta a Villa Azaro e dalle "api" scende a S.Vittoria....
Facendolo così non dovresti avere problemi di percorribilità...
Domenica mattina dovremmo fare proprio quello, chi si volesse unire mi faccia sapere qui sul forum....

Ciao...
Sabato sono stato a Sestri con un paio di amici per fare le PS della scorsa Superenduro. Era la prima volta che andavo. Abbiamo fatto un paio di volte la PS2 e una volta la PS4, ma le abbiamo trovate un pò abbandonate. La PS2 era ugualmente fattibilissima e davvero bella, mentre la PS4 era parecchio scavata e con un sacco di pietre smosse. Visto il mio non alto livello ho fatto alcuni tratti a piedi.
Ci siamo chiesti se è una situazione momentanea e che poi con l'autunno verranno risistemati oppure no. Uno degli amici con cui ero c'è stato a girare poco prima della Superenduro e ha detto che erano tirati a lucido.

Grazie, Andrea.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Ci siamo chiesti se è una situazione momentanea e che poi con l'autunno verranno risistemati oppure no. Uno degli amici con cui ero c'è stato a girare poco prima della Superenduro e ha detto che erano tirati a lucido.

Tendenzialmente la situazione, almeno per le tracce esposte, potrebbe anche peggiorare, a meno di interventi da parte delle associazioni locali che accompagnano gruppi di biker con i furgoni.
Come avrai visto buona parte dei sentieri e soggetta a forte erosione dovuta sia al tipo di fondo che alla quasi totale mancanza di vegetazione e diventa difficile fare manutenzione e soprattutto da mantenere; con le pioggie autunnali si rischia la quasi impraticabilità soprattutto per la parte finale di S.Anna e Mimose...

Grazie per la risposta. Sinceramente è quasi un anno che vado in bici, quindi non ho molta esperienza in merito. Ma vivendo a Finale Ligure vedo il grande lavoro che fanno i CIPS e amici sui vari sentieri del comprensorio e pensavo quindi che avvenisse qualcosa di simile anche a Sestri. I posti sono davvero da favola...

Andrea.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
...Beh il ringraziamento grosso come una casa, va ai bravissimi bikers di Sestri che hanno fatto un lavoro magnifico, li hovisti all'opera la scorsa settimana...

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
Eccomi di ritorno da uno stupendo venerdì di ferie sui sentieri del Capenardo: confermo che é stato fatto un grandissimo lavoro di pulizia! Tra l'altro abbiamo incrociato due biker membri del CAI di Chiavari autori del lavoro, ho potuto ringraziarli dal vivo!
Non ho gradito il cane bianco libero sui pratoni, però abbaiava soltanto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo