SESTO CALENDE per tutti!!!!!!!!!!

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
nuovo topic su di una zona particolarmente trascurata,dagli amici del forum ed invece luogo di partenza di numerosissimi tracciati sterrati .
dallo storico sentieroE1 che attraversa dalla svizzera a genova la pianura padana a tutti gli innumerevoli itinerari del parco del ticino sia lombardo che piemontese, alle asprezze di mercallo,san quirico!!!!!!

zona comodissima per gli amici milanesi!!!!!!

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
A pezzi sto facendo diverse zone del parco del Ticino e quella di Sesto Calende mi incuriosisce molto!

E allora perchè proprio domenica non vieni con noi su a Golasecca ? Zona veramente bella rispetto ai nostri boschi di pioppeti della bassa la ci sono delle grandi pinete che ti danno proprio l'impressione di essere in montagna.

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
E allora perchè proprio domenica non vieni con noi su a Golasecca ? Zona veramente bella rispetto ai nostri boschi di pioppeti della bassa la ci sono delle grandi pinete che ti danno proprio l'impressione di essere in montagna.

Mmmm.... mi stai ingolosendo. Golasecca... già il nome è tutto un programma. A che ora partireste? Perchè io sono lontanuccio da quella zona

MA DIMMI COSA NON TI INCURIOSISCE A TE.:medita::arrabbiat::smile:
SI in effetti m'incuriosiscono un pò tutti i giri nuovi :smile:

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Mmmm.... mi stai ingolosendo. Golasecca... già il nome è tutto un programma. A che ora partireste? Perchè io sono lontanuccio da quella zona

SI in effetti m'incuriosiscono un pò tutti i giri nuovi :smile:

Devi solo semplicemente trovarti ad Abbiategrasso poi partiamo tutti insieme da qui. In macchina solo 30 minuti passando per Magenta e Milano Malpensa uscita Somma Lombardo. Ti posso assicurare che sono zone di Ticino veramente veramente molto belle, molto diverse da quelle nostre intese da Morimondo Motta in giù. Ci sono parchi, pinete e tante belle salitelle (da me chiamate le bastarde) che però ti danno un gusto a farle che non hai idea, anche perchè hai altrettante belle discese.
L'idea è partire da Abbiategrasso per le 8.00 - 8.15 max (magari prima) ma sull'altro topic ho letto che ti piace dormire (e purtroppo piace anche a me) ma per gli amici ed il piacere di stare insieme 'e famo sto sacrificio'. Dai.

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
Devi solo semplicemente trovarti ad Abbiategrasso poi partiamo tutti insieme da qui. In macchina solo 30 minuti passando per Magenta e Milano Malpensa uscita Somma Lombardo. Ti posso assicurare che sono zone di Ticino veramente veramente molto belle, molto diverse da quelle nostre intese da Morimondo Motta in giù. Ci sono parchi, pinete e tante belle salitelle (da me chiamate le bastarde) che però ti danno un gusto a farle che non hai idea, anche perchè hai altrettante belle discese.
L'idea è partire da Abbiategrasso per le 8.00 - 8.15 max (magari prima) ma sull'altro topic ho letto che ti piace dormire (e purtroppo piace anche a me) ma per gli amici ed il piacere di stare insieme 'e famo sto sacrificio'. Dai.
votantò mette in giro voci non veritiere :smile:
Io la domenica non dormirei fin dopo le 9, 9.30 massimo, ma quando ci si trova alle 8 a Pontevechio significa sveglia alle 6.30, per quello avevo dato il via alla protesta sindacale.:il-saggi:
Ma torniamo al giro di domenica... la cosa m'ispira parecchio... ti do una rispota nei prox giorni ;)

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
per salite discese impegnative consiglio la zona oriano/mercallo/lentate/osmate
partenza dal centro parco ticino di oriano di sesto calende e seguite i vari segnavia ,c'e veramente da divertirsi e per i piu' allenati una bella sgroppata!!

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
per salite discese impegnative consiglio la zona oriano/mercallo/lentate/osmate
partenza dal centro parco ticino di oriano di sesto calende e seguite i vari segnavia ,c'e veramente da divertirsi e per i piu' allenati una bella sgroppata!!

Ottimo Grazie dei suggerimenti. Certo che per noi (almeno parlando di me e qualche compagno) che da Abbiategrasso abbiamo impostato da più di un mese come base di partenza la zona di Tornavento - Golasecca è un bel dire.
E anche se siamo aiutati dalla Milano Malpensa che è stracomoda, la zona che ci indichi è ancora più a nord. Bisogna dedicare quasi una giornata intera ad uscite in quella zona. Comunque prima o poi ci porto le ruote.

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Ottimo Grazie dei suggerimenti. Certo che per noi (almeno parlando di me e qualche compagno) che da Abbiategrasso abbiamo impostato da più di un mese come base di partenza la zona di Tornavento - Golasecca è un bel dire.
E anche se siamo aiutati dalla Milano Malpensa che è stracomoda, la zona che ci indichi è ancora più a nord. Bisogna dedicare quasi una giornata intera ad uscite in quella zona. Comunque prima o poi ci porto le ruote.

se partite dal campo sportivo di golasecca(oltretutto partenza del prossimo campionato italiano mtb UDACE)seguite verso nord i segnavia E1 e vi ritroverete prima a sesto calende,attraverserete il sempione poco dopo l'uscita autostradale di sestoc.,quindi attraverso i campi coltivati di oneda salirete a oriano al centro parco e da li potrete scegliere se risalire la E1 verso lentate/osmate e salire sul monte pelada oppure salire direttamente sul sentiero che segue la cresta e che consente una grande scelta di discese sfiziosette

in auto non sono piu di un quarto d'ora da vizzola ticino ......
ma vi assicuro che non vi pentirete della scelta!!!!!!!!!!!

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
se partite dal campo sportivo di golasecca(oltretutto partenza del prossimo campionato italiano mtb UDACE)seguite verso nord i segnavia E1 e vi ritroverete prima a sesto calende,attraverserete il sempione poco dopo l'uscita autostradale di sestoc.,quindi attraverso i campi coltivati di oneda salirete a oriano al centro parco e da li potrete scegliere se risalire la E1 verso lentate/osmate e salire sul monte pelada oppure salire direttamente sul sentiero che segue la cresta e che consente una grande scelta di discese sfiziosette

in auto non sono piu di un quarto d'ora da vizzola ticino ......
ma vi assicuro che non vi pentirete della scelta!!!!!!!!!!!

Grande ancora super grazie delle dritte. Infatti come punto di partenza intendo proprio dal Centro Sportivo di Golasecca, la zona la conosco discretamente visto che ho percorso nelle ultime 3 settimane più volte appunto il Circuito dei Campionati Italiani ma anche il giro della Gran Fondo di chiusura del Circuito dei Parchi. Ho notato infatti che quest' ultima ricalca un pezzo dell' E1 in direzione Nord. Ma l'indicazione che mi dai dell'E1 prevede sterrato ? Oppure c'è anche qualche pezzo di bitume ? Beh vorrà dire che appena riesco ad organizzare possiamo darci il puntello così magari ci guidi ?

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Grande ancora super grazie delle dritte. Infatti come punto di partenza intendo proprio dal Centro Sportivo di Golasecca, la zona la conosco discretamente visto che ho percorso nelle ultime 3 settimane più volte appunto il Circuito dei Campionati Italiani ma anche il giro della Gran Fondo di chiusura del Circuito dei Parchi. Ho notato infatti che quest' ultima ricalca un pezzo dell' E1 in direzione Nord. Ma l'indicazione che mi dai dell'E1 prevede sterrato ? Oppure c'è anche qualche pezzo di bitume ? Beh vorrà dire che appena riesco ad organizzare possiamo darci il puntello così magari ci guidi ?

allora........ arrivando da sud ,200 metri prima del camposportivo di golasecca
sulla destra troverai il segnavia E1 che attraverso i boschi ti permettera di saltare il sempione e attraverso altro sterrato (2 km)salire alla frazione di oriano
naturalmente sulla sinistra la E1 ENTRA NELLA PINETA DI GOLASECCA E SCENDE direttamente sulla diga di porto torre e da li si sceglie se scendere
ilticino attraverso il panperduto ed il canale villoresi o le varianti vicino al fiume in lombardia o passare in piemonte e seguire
i segnavia fino al ponte d'oleggio dove le tracce si intersecano

a proposito io ho amato molto le vostre zone la fagiana, morimondo, motta visconti e sicuramente dal punto di vista turistico e dei sentieri siete veramente ben messi, dalle nostre parti forse la bici ,visto il variare morfologico del territorio e' piu' divertente e anche piu' impegnativa fisicamente!!!!!!
salutoni cardiosurfista

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
allora........ arrivando da sud ,200 metri prima del camposportivo di golasecca
sulla destra troverai il segnavia E1 che attraverso i boschi ti permettera di saltare il sempione e attraverso altro sterrato (2 km)salire alla frazione di oriano
naturalmente sulla sinistra la E1 ENTRA NELLA PINETA DI GOLASECCA E SCENDE direttamente sulla diga di porto torre e da li si sceglie se scendere
ilticino attraverso il panperduto ed il canale villoresi o le varianti vicino al fiume in lombardia o passare in piemonte e seguire
i segnavia fino al ponte d'oleggio dove le tracce si intersecano

a proposito io ho amato molto le vostre zone la fagiana, morimondo, motta visconti e sicuramente dal punto di vista turistico e dei sentieri siete veramente ben messi, dalle nostre parti forse la bici ,visto il variare morfologico del territorio e' piu' divertente e anche piu' impegnativa fisicamente!!!!!!
salutoni cardiosurfista

Confermo tutte le tracce che hai detto perche' le conosco bene dopo oltre 2 mesi che bazzico la zona. Ma una curiosita' quella che all'inizio appunto mi indichi come punto di partenza dell' E1 e' la gara Gran Fondo di Golasecca che fanno a luglio prox. (40Km) e proprio domenica mattina veniamo su per rifare (speriamo) tutto il tracciato.

Hai ragione le nostre zone della bassa sono molto belle anche loro, ma io personalmente le prediligo in autunno/inverno, perche' gia' in primavera ed estate tutti i single track a bordo fiume sono terribilmente ricchi di vegetazione (e animaletti schifosi) che ti scortichi vivo.
Ecco perche' ci siamo spostati piano piano sempre piu' su, e con molto piacere abbiamo trovato anche risposta nel terreno decisamente piu' piacevole con diverse salite e discese che da noi invece mancano quasi totalmente.
Inoltre devo confermare che i sentieri dalle vostre parti sono veramente molto ben tenuti.

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
infatti cerco di portarvi piu a nord ,,diciamo piu' in collina,,san giacomo a vergiate,le colline tra lentate taino angera con la famosissima san quirico,la bilesa a sesto calende e a proposito un km prima del centro sportivo ci si collega al sentiero strona che ti porta tra somma arsago, gallarate alle zone ad est di malpensa........

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
infatti cerco di portarvi piu a nord ,,diciamo piu' in collina,,san giacomo a vergiate,le colline tra lentate taino angera con la famosissima san quirico,la bilesa a sesto calende e a proposito un km prima del centro sportivo ci si collega al sentiero strona che ti porta tra somma arsago, gallarate alle zone ad est di malpensa........

Perfetto. Ricorda però : ASSOLUTAMENTE NIENTE BITUME !!!! :arrabbiat:

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
Dopo più di una settimana senza biga ho proprio voglia, soprattutto perchè per me è una zona assolutamente nuova. Sono tutti sentieroni o c'è anche qualche giostra :smile: tipo pistini e/o single track più o meno tecnici?

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Dopo più di una settimana senza biga ho proprio voglia, soprattutto perchè per me è una zona assolutamente nuova. Sono tutti sentieroni o c'è anche qualche giostra :smile: tipo pistini e/o single track più o meno tecnici?

Qualche single track tecnico c'e', eccome soprattutto in discesa. Non sono come quelli in riva al Ticino. Certo la cosa piu' significativa e' che non siamo sui piattoni delle nostre parti. Conosci la salita della Zelata ? Quella che fai arrivando da Motta ? Ecco ce ne sono diverse !!!! Oppure come quella che sale alla Zelata uscendo dal single track di Bereguardo ? ...istess. insumma ghe de suda'... :spetteguless:

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Perfetto. Ricorda però : ASSOLUTAMENTE NIENTE BITUME !!!! :arrabbiat:
sono d'accordissimo
solo i pezzi necessarii e insopprimibili come gli attraversamenti della statali e
i collegamenti tra sentieri
senno mi compravo la bdc!!!!!!!!!!!!!!!!!

l'unico posto irrinunciabile nonostante il bitume(deserto) e' pogno/valduggia
oppure rive rosse
almeno una volta l'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
salutoni cardiosurfista

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo