Sessione di bici dopo la palestra

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Save a tutti!
Chiedo a chi è piu esperto di me in materia.....
Secondo voi quale allenamento è più indicato il giorno dopo la sessione in palestra?
Sento dire che non è indicato fare sessioni molto lunghe, allora quale allenamento specifico fare per massimizzare il grande sforzo fatto in palestra?
Grazie a tutti
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
153
65
0
Bologna
Visita sito
Save a tutti!
Chiedo a chi è piu esperto di me in materia.....
Secondo voi quale allenamento è più indicato il giorno dopo la sessione in palestra?
Sento dire che non è indicato fare sessioni molto lunghe, allora quale allenamento specifico fare per massimizzare il grande sforzo fatto in palestra?
Grazie a tutti

visto che sono il primo a scrivere .... dico il solito : DIPENDE

dipende da cosa hai fatto in palestra, se fai qualcosa a "caso" o qualcosa che si lega a quello che farai il girono dopo in bici.
Ad esempio se fai carici massimali o programmi di resistenza difficilmente il giorno dopo riuscirai a fare lavori qualitativi in bici che richiedono un elevato impegno del sistema nervoso.

Ad esempio potresti mettere delle salite di forza resistente se il giorno prima hai allenato la forza massima ? o delle SFR a bassa cadenza ...
Per esperienza diretta ti posso dire che la bicicletta rimane un complementare la cui frequenza cala all'aumentare delle sessioni di bici
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Sgambata,z1/z2.
Meglio attendere il giorno successivo per fare lavori importanti in modo da dare tempo al corpo di fare gli opportuni adattamenti e non inviare segnali che potrebbero compromettere il lavoro di forza svolto(perché il ciclista quello deve fare in palestra).
 
  • Mi piace
Reactions: Limax and ymarti

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Dipende da cosa hai fatto in palestra e da quali sono i tuoi obbiettivi, se le sedute di palestra sono allenamenti funzionali alla performance ciclistica, o se in palestra vuoi allenare forza/massa del corpo in generale e in bici ci vai come attività cardio a complemento.

Io alleno la bici, e la palestra è uno strumento finalizzato a quello. Faccio lavori specifici in bici anche il giorno successivo alla palestra, ma in genere quando sono nel periodo in cui si fanno allenamenti duri in bici, in palestra sto facendo mantenimento: in quella circostanza il lavoro fatto in palestra il giorno prima può darsi che si faccia sentire un po', ma era comunque limitato per permettere di caricare davvero il giorno successivo in bici.
Quando è il periodo in cui il programma di allenamento ciclistico prevede di fare costruzione in palestra (più sedute, più toste), è in genere un periodo in cui in bici devo fare solo sedute a bassa intensità (sedute di rulli di un'oretta in scarico durante la settimana, o lunghi di 2-3h in scarico nel weekend).
 
Ultima modifica:

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Intanto grazie per le risposte!
La palestra per me è funzionale alla bici, la faccio per migliorare in con il mezzo.
Ho fatto questa domanda perchè alcuni dicono che il giorno dopo è proficuo fare lavori di tipo : intervalli alta intensità (tipo 30/15 - 30/30 )-sprint-partenze da fermo, ed alcuni di fare solo sedute di fondo.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Intanto grazie per le risposte!
La palestra per me è funzionale alla bici, la faccio per migliorare in con il mezzo.
Ho fatto questa domanda perchè alcuni dicono che il giorno dopo è proficuo fare lavori di tipo : intervalli alta intensità (tipo 30/15 - 30/30 )-sprint-partenze da fermo, ed alcuni di fare solo sedute di fondo.

Credo che si senta sia una cosa che il suo contrario perché stiamo parlando di un dettaglio troppo specifico affinché la comunità scientifica attuale sia in grado di arrivare ad un qualche consenso su cosa sarebbe meglio o più efficace, in generale.
Sono molto scettico sul fatto che si creerebbe una sinergia speciale ad eseguire una sessione di 30x30 a breve distanza da una sessione di palestra, sinergia che si perderebbe se invece passasse un lasso di tempo più/troppo ampio.

Se il tuo fisico è in grado di elaborare e smaltire velocemente tanti stimoli allenanti, cresci più in fretta: questa è l'unica spiegazione realistica che vedrei a favore di un protocollo del genere.
Il rovescio della medaglia ad applicarlo però è rischiare di non smaltirli/elaborarli adeguatamente, e quindi
1) trovarsi più o meno presto con stanchezza accumulata che non ti permette di mantenere la tua routine di allenamento e/o
2) scoprire che in realtà da fresco avresti potuto fare di più, e quindi da fresco avresti sostenuto carichi più intensi ai due singoli allenamenti.


Quando ho iniziato ad allenarmi nel 2016 secondo me sostenevo meglio carichi di lavoro ravvicinati, mentre adesso ho l'impressione di trarre più giovamento se il recupero dal carico precedente è adeguato.
Però in passato gli stimoli allenanti che sopportavo ad ogni seduta erano meno intensi di quello che riesco a fare ora, quindi può semplicemente essere una naturale evoluzione della condizione, nel corso delle varie stagioni agonistiche.


Secondo me vale il concetto che se ti allenti tanto, senza esagerare orribilmente, in generale otterrai più o meno tutti i miglioramenti che il tuo fisico è in grado di ottenere. Quindi se ti piace e senti che ci stai dentro bene (non troppa fatica e nemmeno fastidi muscolari), prova
Se invece percepisci che il lavoro lascia un po' di strascichi eccessivi di fatica da recuperare, lascia perdere.
Se ti trovi nel dubbio: lascia perdere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Limax

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Secondo me vale il concetto che se ti allenti tanto, senza esagerare orribilmente, in generale otterrai più o meno tutti i miglioramenti che il tuo fisico è in grado di ottenere. Quindi se ti piace e senti che ci stai dentro bene (non troppa fatica e nemmeno fastidi muscolari), prova
Se invece percepisci che il lavoro lascia un po' di strascichi eccessivi di fatica da recuperare, lascia perdere.
Se ti trovi nel dubbio: lascia perdere.
Infatti....ho provato, ma le gambe non hanno gradito.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Il giorno dopo una seduta di potenziamento in palestra farei 2 orette di fondo medio in pianura (bdc o gravel o bike con slick) con alta frequenza di pedalata, in modo da trasferire l'allenamento di forza eseguito in palestra nel gesto della pedalata.
Se uno non ha modo di uscire in bici farei 1 ora e mezza di rulli con lo stesso carico interno (fondo medio con alta frequenza di pedalata)
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
A me il preparatore ha dato per tutta la stagione, anche durante la fase agonistica, almeno una seduta a settimana di palestra, con carichi da mantenimento (non potenziamento), e quando la durata di luce diurna l'ha permesso ha aggiunto 30-60minuti di bici agile in scarico immediatamente a seguire.
Nei giorni prima e dopo avevo i lavori di potenziamento in bici (talvolta ripetute brevi e intense, talvolta in soglia e di media durata, talvolta al sweet spot con lunga durata).

Quando sto spingendo in palestra, di solito nel periodo Novembre/Dicembre, in bici faccio solo ritmo di fondo.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Quando ho iniziato ad allenarmi nel 2016 secondo me sostenevo meglio carichi di lavoro ravvicinati, mentre adesso ho l'impressione di trarre più giovamento se il recupero dal carico precedente è adeguato.
Però in passato gli stimoli allenanti che sopportavo ad ogni seduta erano meno intensi di quello che riesco a fare ora, quindi può semplicemente essere una naturale evoluzione della condizione, nel corso delle varie stagioni agonistiche.
Uguale anche per me! Quando ho iniziato a fare sia bici che palestra, mi allenavo 5 giorni a settimana, a volte anche 6. Pero' in effetti in palestra mi limitavo al classico circuito alle macchine total body, con carichi leggeri, e il cardio lo facevo andando/tornando dalla palestra in bici, cosi' da non fare tappeto o cyclette al chiuso . E nelle uscite in bici il giorno dopo nessun problema.

Ora che sono in fase di massa, e uso carichi piu' pesanti (e sono piu' vecchio :ueh:), il giorno dopo una seduta in palestra, col cavolo che riesco a pedalare! O se pedalo alterno fondo con la xc a uscite con l'enduro ma solo per far gamba a salire, in discesa le braccia/schiena sono ancora troppo doloranti, devo aspettare il secondo giorno dopo la palestra per uscite fatte bene.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Uguale anche per me! Quando ho iniziato a fare sia bici che palestra, mi allenavo 5 giorni a settimana, a volte anche 6. Pero' in effetti in palestra mi limitavo al classico circuito alle macchine total body, con carichi leggeri, e il cardio lo facevo andando/tornando dalla palestra in bici, cosi' da non fare tappeto o cyclette al chiuso . E nelle uscite in bici il giorno dopo nessun problema.

Ora che sono in fase di massa, e uso carichi piu' pesanti (e sono piu' vecchio :ueh:), il giorno dopo una seduta in palestra, col cavolo che riesco a pedalare! O se pedalo alterno fondo con la xc a uscite con l'enduro ma solo per far gamba a salire, in discesa le braccia/schiena sono ancora troppo doloranti, devo aspettare il secondo giorno dopo la palestra per uscite fatte bene.

Io però mi riferivo solo a carichi di allenamento ciclistico: da quando vado in bici ho smesso completamente di fare vero e proprio potenziamento della parte alta. Il preparatore mi ha messo qualche esercizio di core, ma se non ho abbastanza tempo mi concentro sulla parte più specifica per la bici ed eventualmente salto il resto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo