Servono info per cicloalpinismo zona confine Friuli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mainpuleder

Biker popularis
22/9/05
88
2
0
valle bergamasca
Visita sito
Bike
Trek remedy
ciao, mi servirebbe qualcuno che conosce sentieri di cicloalpinismo nella zona del Friuli a confine con Slovenia e Austria, voglio fare una traversata ma non conosco quei posti, devo segnare sulla mappa cartacea un ipotetico trail per cui anche qualcuno che mi sappia dire le carte migliori della zona, non uso gps, sono di Bergamo ma sono disposto ad andare in Friuli per farmi aiutare a segnare sulla mappa il percorso più idoneo, grazie a chi mi potrà essere d’aiuto. Umbe.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ciao, mi servirebbe qualcuno che conosce sentieri di cicloalpinismo nella zona del Friuli a confine con Slovenia e Austria, voglio fare una traversata ma non conosco quei posti, devo segnare sulla mappa cartacea un ipotetico trail per cui anche qualcuno che mi sappia dire le carte migliori della zona, non uso gps, sono di Bergamo ma sono disposto ad andare in Friuli per farmi aiutare a segnare sulla mappa il percorso più idoneo, grazie a chi mi potrà essere d’aiuto. Umbe.

ora alcune zone del FVG non sono messe bene causa intemperie, zona montasio e tarvisiano sono già innevate
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ciao, mi servirebbe qualcuno che conosce sentieri di cicloalpinismo nella zona del Friuli a confine con Slovenia e Austria, voglio fare una traversata ma non conosco quei posti, devo segnare sulla mappa cartacea un ipotetico trail per cui anche qualcuno che mi sappia dire le carte migliori della zona, non uso gps, sono di Bergamo ma sono disposto ad andare in Friuli per farmi aiutare a segnare sulla mappa il percorso più idoneo, grazie a chi mi potrà essere d’aiuto. Umbe.

ciao umbe,
penso di poterti aiutare ma un paio di premesse vanno fatte, la prima è che le montagne e le valli del friuli sono belle, affascinanti e selvagge quanto aspre e difficili dal punto di vista della ciclabilità, la seconda è che a causa disastri meteo di fine ottobre molti sentieri e forestali non sono più praticabili, per una traversata integrale mi sa tanto che il 2019 non sarà l' annata ideale. le cartine topografiche che ti consiglio sono certamente le tabacco ( casa editrice tabacco ). nel tuo post parlavi di cicloalpinismo, se lo intendi anche come spirito è proprio quello che serve per affrontare un' impresa del genere. non usi il gps ma io mi sentirei di consigliartelo, il supporto cartaceo da portarti appresso sarebbe troppo imponente, se ancora non l' hai fatto scaricati sul pc basecamp e/o mapsource ( entrambi gratuiti ed entrambi di garmin ) e poi installarci openmtbmap, una volta che l' hai fatto ti posso mandare anche delle tracce che poi potrai consultare e visualizzare.
 
Ultima modifica:

mainpuleder

Biker popularis
22/9/05
88
2
0
valle bergamasca
Visita sito
Bike
Trek remedy
Scusate se vedo ora le risposte, pensavo non rispondesse più nessuno, intanto ringrazio tutti quelli che hanno risposto al mio appello e rispondo in modo da chiarire meglio il perché della mia richiesta, allora........ la Traversata non l’ho ancora effettuata perché è solo un piccolo tratto di quello che voglio fare, il progetto è di fare tutta la traversata delle Alpi da Menton in Francia a Trieste per cui per organizzare il tutto ci vorrà un po’ di tempo, ma non ho fretta, ho già fatto la Traversata delle Alpi nel l’inverno del 2009 ma scialpinistica in 2 mesi per cui ora volevo farla in versione estiva, credo che terrò buono il consiglio del GPS ma solo come supporto di emergenza mi sono trovato benissimo con il cartaceo nel 2009 , mi è più pratico, logicamente dovrò disporre di una persona esterna che mi porti le mappe ogni 2/3 settimane per non sovraccaricare lo zaino, da Menton fino ad Courmayeur conosco già il percorso, sono vari anni che vado in mtb in quelle zone e posso dire che anche a memoria so dove passare mentre tutto il resto soprattutto il FVG e’ da valutare
 

Classifica mensile dislivello positivo