Servizio post vendita Decathlon deludente.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Chi mi conosce sa che spesso spezzo lance in favore delle bici decathlon per il loro rapporto qualità-prezzo e perché, secondo me, spesso sono vituperate senza motivo.
Questa premessa la faccio per chiare un punto: non rientro tra quelli che “odiano” questo marchio, anche perché possiedo una rockrider e ne sono molto soddisfatto.

Quello che finora non mi è piaciuto di questa catena è il tipo di assistenza post-vendita.

Partiamo dalla sezione contatti:
C’è l’assistente virtuale che è totalmente inutile e snervante.
C’è il numero di telefono da contattare, dove spesso ci sono gli operatori occupati e nessuno al momento può rispondere.
Pertanto l’unica strada da percorrere, secondo la mia esperienza, è l’assistenza tramite mail.

Veniamo al fatto:
Faccio un ordine su internet, spedizione con diversi giorni di ritardo, pazienza, c’era scritto sul sito che erano possibili ritardi, aspetterò.
Controllo il tracking ed all’improvviso il pacco risulta consegnato... woow... come??? Io non ho ricevuto nulla...

Contatto l’assistenza clienti tramite mail e spiego che nonostante non abbia ricevuto nulla, il pacco risulta consegnato.
Il servizio clienti mi risponde dopo ben 16 giorni, (nonostante avessi ricevuto una notifica che affermava che avrei ricevuto una risposta entro 72 ore) dove c’è scritto che da un loro controllo il pacco risulta consegnato e che restano a mia disposizione.
Apparte il fatto che rispondere dopo 16 giorni, in luogo delle 72 ore) è alquanto imbarazzante, ma ancor di più lo è la risposta, cioè ribadisce quello che avevo comunicato; il problema non è l’aggiornamento della spedizione ma il fatto che io non ho ricevuto il pacco....

Chi ha preso il pacco?
Il pacco è stato consegnato alla mia vicina di casa, il corriere invece di consegnare e suonare alla mia porta, non si sa per quale motivo, ha consegnato ad un’estraneo...
La mia vicina di casa poi, si è dimenticata della consegna e mi ha gentilmente recapitato il pacco dopo 10 giorni, questo non centra con l’assistenza clienti, è giusto per cronaca.

Altra esperienza:
Decathlon per le rockrider in alluminio dichiara garanzia a vita di telaio, stem e manubrio a vita e disponibilità pezzi di ricambio per 2 anni.

In realtà quello che dichiarano, secondo la mia esperienza, non è tutto corretto.
Da quello che ho capito, se avete bisogno di un ricambio dovete accontentarvi di quello che hanno disponibile a catalogo e che è presente sul sito internet, se non è presente sul catalogo online non ci sono possibilità di ottenerlo.

Ad esempio se uno cade e rompe una parte come il manubrio, è probabile che quell’esatto modello non sia disponibile e ci si dovrà accontentare di quello che c’è a catalogo online ed avere un flat o un rise non è proprio la stessa cosa.
Contattando il servizio clienti, questo inoltrerà la domanda al settore tecnico che a sua volta comunicherà che non è possibile ottenere quel particolare ricambio. Questa è stata la mia trafila.

Questo per alcuni potrebbe essere un non problema, resta il fatto che se scrivi che per due anni sono garantiti i ricambi allora io mi aspetto di trovare i ricambi.

Sono deluso dall’assistenza clienti?
si lo sono e lo sono ancor di piùperché penso che avrebbero grandi potenzionalità per offrire un’ottimo servizio post-vendita.

Che consiglio mi sento di dare?
Se dovete acquistare qualcosa, informatevi prima bene sui ricambi e come verrà gestita l’assistenza post-vendita, perché ad esempio comprare una ebike e poi non riuscire a trovare una batteria di ricambio a distanza di 1-2 anni o anche più, potrebbe essere un grande problema e se i tempi per ricevere assistenza dovessero risultare lunghi, l’esperienza potrebbe trasformarsi in un calvario.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non vedo nulla di strano...
semmai difetto del corriere...ma effettivamente. pacco consegnato. deca non puo saper nulla.
poi non fa testo l assistenza in questo periodo.
stanno avendo un flusso che sarà 20 30 volte il flusso normale pre covid.
avranno le caselle mail riempite a non finire, con tutti i principianti che hanno acquistato e chiedono di ogni

mi spiace per la tua storia ma credo che sia tutto ok
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma andare direttamente a protestare in negozio? di solito, se insisti, si attivano loro a telefonare e cercare di risolvere il problema. poi dipende anche che commesso ti ritrovi, certi non hanno voglia di sbattersi, altri invece si fanno in 4 per aiutarti.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
già provato in passato: quando chiesi informazioni su un acquisto online, mi dissero che il negozio fisico non rispondeva degli acquisti fatti sul sito e poi anche volendo andare in negozio non potevo raggiungerlo causa restrizioni alla circolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ma protestare con la vicina, piuttosto?
Possibile che qualcuno abbia da dieci giorni in casa un pacco non suo ... e se ne dimentichi?

Ma questo non risolve l’altro grave problema dell’assistenza decathlon. Se cado e mi si rompe il manubrio da 20 euro rimarchiato deca e’ terribile poi dover montarne un altro identico da 20 euro con la scritta fsa/truvativ/ritchey/campa cavallo ecc ecc.
Pensa che succede uguale con Bontrager Trek o con Scott con il syncros che costano immotivatamente 60 euro il concessionario ti dice che non li tiene perché assurdo ordinarli e ti mette sul bancone un raceface identico che costa la metà e magari pesa anche meno e ti tocca protestare o accontentarti.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma infatti il nocciolo della questione non è quello o forse potrebbe anche esserlo, se quel componente fosse poi difficile da trovare altrove, ma non è questo il punto.
Il punto è che se scrivi che per due anni mi garantisci i ricambi, mi aspetto di trovare i ricambi per due anni, tutto qui, è una questione di principio, perché se così non fosse inutile scriverlo nella scheda tecnica del prodotto.
Sul fatto che poi abbiamo impiegato 16 giorni per rispondere, non penso sia necessario commentare.
Imho
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Quindi visto che il 99% di quelle bici viene da terzisti, se per esempio Hutchinson smettesse di fare il Toro2 domani, seguendo questa logica loro mettono dentro quantità industriali in modo che tra due anni sia disponibile per coloro a cui piace lo stagionato.

l’unica cosa di cui mi preoccuperei e’ che tra due anni e anche più trovo il forcellino e il telaio in caso di garanzia e tutto ciò che sia specifico per quella bici e non disponibile da altri. Il resto e’ generico e irrilevante, puo’ cambiare in base ad accordi commerciali e l’equivalente disponibile anche per 10 anni non due.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti è la compatibilità con componenti simili che deve essere garantita. Più che la disponibilità di "ricambi" originali, se non esattamente specifici
Questi devono essere disponibili se invece si tratta di parti assolutamente non replicabili e indispensabili per garantire il funzionamento del mezzo anche dopo anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Infatti è la compatibilità con componenti simili che deve essere garantita. Più che la disponibilità di "ricambi" originali, se non esattamente specifici
Questi devono essere disponibili se invece si tratta di parti assolutamente non replicabili e indispensabili per garantire il funzionamento del mezzo anche dopo anni.

Esattamente.
Quindi direi che di deludente in questa storia non c’è nulla.
Il deludente di Deca e’ quando ti vendono qualcosa su cui non sanno mettere le mani e ti costringono ad andare dal sivende, pero’ tengono la tabella e l’angolo officina o quando la bici e’ montata dal Ray Charles del momento.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
sono andato a rileggere la scheda tecnica e ricordavo male perchè c'è scritto questo:

Schermata 2020-12-26 alle 18.29.03.png

La disponibilità dei prodotti è di 2 anni per quanto concerne la garanzia, quindi ho sbagliato io e chiedo venia per l'errore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo