serve allenarsi nell xc per fare dh??

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
presentata cosi' la domanda direi di NO l XC non serve per il DH
da ignorante di DH per me ti dico
lavora molto in palestra per il busto
lavora molto con la bici per gli scatti, tu non devi fare un lavoro di fiato (non principalemnte) devi fare dei piccoli scatti sempre , dunque grande reattivita' nelle gambe potenza e un pizzico di agilita'
e pi gran lavoro di dorso per avere sia agilita' nei movimenti sia pero' forza di tenuta , dunque spalle e petto
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
damn ha scritto:
in particolare che esercizi per un vecchietto come me?? :scassat:
ripeto che sono ignorante in manteria di DH
ma io mi trovai bene, a fare esercizi per il petto con quella macchina che stando seduti ti ritrovi praticamnete un manubrio diviso in due all'altezza dei denti a alla larghezza delle spalle, e devi spingere in avanti questa piega con un peso azzeccato.
oppure tutti gli esercizi per le spalle aperture laterali frontali etc etc
credo che sia anche di fondamentale impostanza l'addome , io per lomeno mi son trovat bene in XC, a fare sia addominali ce lombari e poi tanto streching su tutto il corpo
per quanto riguarda le gambe io ti consiglieri del potenziamnteo in palestra e poi degli scatti su strada sia in slita che inn piano ma brevi ed intenzi, anche se vedendo le gare di DH ho visto molta agilita' fannno frullare parecchio le gambe.
considera che una gara di DH dura 5 min al massimo (credo) dunque non devi cert curare la durata e il fiato.
poi , te lo dico a bassa voce, per te la creatina saerbbe una mano santa, saro sicuramnte radiato dal forum , ma credo in DH + che in altre discipline la creatina dal mejo di se
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
sepica ha scritto:
damn ha scritto:
in particolare che esercizi per un vecchietto come me?? :scassat:
poi , te lo dico a bassa voce, per te la creatina saerbbe una mano santa, saro sicuramnte radiato dal forum , ma credo in DH + che in altre discipline la creatina dal mejo di se
Mah guarda, io ho conosciuto damn e i suoi 53 anni li porta abbastanza bene, non credo gli serva la tua creatina ;-)
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
dai zio cane damn che nn ti riduci a pompare come i froci in palestra ... secondo me un buon allenamento sono uscite escursionistiche abbastanza tirate fatte con la rigida da dual.
ciaz
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ah però! li porti bene i tui 50 e passa anni! :smile:

Dovresti chiedere a Spalmer, che è campione reionale dh, come si allena.
Dopo aver provato qualche pista da discesa, direi che dovresti fare tanta bdc.. salite per il fiato, agilità ma soprattutto scatti per la foza esplosiva, che ti serve quando devi rilanciare uscendo dalle curve..
Poi far lavorare molto addominali e dorsali, che sono loro che trasferiscono la tua forza alle gambe..

da quello che mi risulta, Spalmer si allena così.
AUGURI!!!!!!! :8):
 

Milk

Biker urlandum
tanto per dire
migliorini di allenava su strada con una squadra di dilettanti
lopes è stato convocato + volte x fare degli stage con la nazionale statunitense di ciclismo su pista
peeters quando correva con B1 finiva la roc d'azur con una BMX...
se non è gente che pedala questa...
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Andrò controtendenza ma l'xc serve eccome ! Premetto che manco io me ne intendo di DH, però leggo spesso - e non mi è difficile immaginare- che campioni come la Chausson o gente del genere sopratutto ad inizio stagione fanno anche qualche gara di xc per allenamento, anche se prendono mazzate :-) . Se trovi dei tratti pedalabili senti subito l'allenamento nel fiato, dovendo pedalare come un frullatore, e quando rilanci mi sa che ci sia poco da fare, se sei allenato "da xc" rilanci più velocemente.
Oltre a questo CREDO che avere una buona forma fisica generale com la può dare la mtb normale aiuta tantissimo anche nella guida, in discesa tosta anche se non ti capitasse di pedalare le gambe lavorano lo stesso :-o
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
borg ha scritto:
sepica ha scritto:
damn ha scritto:
in particolare che esercizi per un vecchietto come me?? :scassat:
poi , te lo dico a bassa voce, per te la creatina saerbbe una mano santa, saro sicuramnte radiato dal forum , ma credo in DH + che in altre discipline la creatina dal mejo di se
Mah guarda, io ho conosciuto damn e i suoi 53 anni li porta abbastanza bene, non credo gli serva la tua creatina ;-)
ci siamo conosciuti di persona??
@ all: grazie per i consigli....
e fare ciclette?? giova o no??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo