serraggio viti ammortizzatore AIUTO!!!

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ho appena montato un DT Swiss 210 sulla mia ktm, insieme al ciclista, che però nn ha molta esperienza in materia ammortizzatori posteriori.
in corrispondenza del perno anteriore cè un gioco di un millimetro ca.,
secondo voi è una cosa normale?
ma se le boccole hanno hanno uno spessore esterno tale da riempire esattamente lo spazio nella sede del telaio, dove avviene il movimento?
cioè, quali devono essere gli organi nn fissati tra loro? boccole-ammortizzatore? o boccole-telaio?

aiutatemi please............
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
in effetti sto iniziando a pensare di mantenerlo solo come amico.... :azz-se-m:
però mi rimane una domanda : sul x-fusion che c'era montato in origine le boccole erano fissate all' ammortizzatore in maniera simil-definitiva, per levarle abbiamo dovuto faricare parecchio e nn cera movimento tra le due parti. tantè che erano molto grippate all'esterno; nn è una cosa giusta, vero?
come faceva a lavorare l' ammo?
cmq intanto grazie
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
cruzz ha scritto:
in effetti sto iniziando a pensare di mantenerlo solo come amico.... :azz-se-m:
però mi rimane una domanda : sul x-fusion che c'era montato in origine le boccole erano fissate all' ammortizzatore in maniera simil-definitiva, per levarle abbiamo dovuto faricare parecchio e nn cera movimento tra le due parti. tantè che erano molto grippate all'esterno; nn è una cosa giusta, vero?
come faceva a lavorare l' ammo?
cmq intanto grazie
Non ti preoccupare: tutte le boccole sono dure da ruotare a mano, ma una volta montato l'ammo sul telaio, tutto funziona tranquillamente; le dimensioni sono così ridotte per eliminare qualsiasi gioco radiale.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
mikebiker ha scritto:
ma il dt non ha gli snodi unibal? mi sembra strano ma forse sono loro ke ti danno questa senzazione comaz mi bacchetterà :scassat:
NO, no, hai ragione: sentendo paralre di boccole non ci ho neanche pensato; ma effettivamente il DT ha dei cuscinetti a sfera (dal sito: "ball bearings").
SHK_VARBIG_30422185053.jpg


A questo punto bisogna chiarire cosa intende per boccole il nostro Cruzz :-)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
in effetti mi sono espresso male, non sono le boccole ma i riduttori.
il problema è che questo "gioco" lo fa solamente da una delle due parti e nn si riesce a capire cosa lo provochi.
sono arrivati a dirmi di provare a montare i riduttori senza l ammo e vedere se lavoravano parallele. ma i riduttori senza l ammortizzatore nn possono arrivare a fare lo spessore di 24 mm e lavoreranno sempre storte.
inoltre una coppia di riduttori misura 23,6 mm, mentre l altra 24,1, le sedi del telaio sono entrambe 24 mm. potrebbero essere quei 4 decimi il problema?

intanto grazie a tutti per l interessamento
__________________________________________
may the rain fall where you want it to...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
è molto probabile fai 1 prova metti i riduttori + piccoli prima sopra e poi sotto . Se vedi che il gioco si sposta da sopra a sotto allora sono i 4 decimi . Se diversamente non mi viene in mente niente :azz-se-m:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ho provato anche così, ma mentre da una parte sembra annullarsi, dall altra continua a farlo comunque: sia con la coppia più piccola che con quella più grande...
il "fornitore" dice che la misura dei riduttori è standard, perciò se ne lava le mani, anche perchè a richiesta di ragguagli risponde che ne sa poco o nulla.
solo una domanda, secondo voi quel tipo di riduttori devono andare a battuta tra loro? o solamente sul cuscinetto flottante?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Scusa, a scanso di equivoci, i 24mm sono la misura dell'altezza dei due riduttori inseriti nel cuscinetto montato sull'ammo?

Può essere che da una parte le staffe che reggono l'ammortizzatore sono più elastiche e quindi una volta serrate le viti vanno ad annullare il gioco assiale delle boccole, mentre dall'altro lato le staffe sono più rigide e quindi i riduttori non vendono stretti a sufficienza?
Il gioco assiale te lo fà sempre dalla stessa parte (carro o telaio?)?

Se è così basterebbe mettere delle rondelle lateralmente ai riduttori, in modo da diminuire il gioco.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ho provato con due rasamenti da 2 decimi nella parte più larga, alla fine ci siamo convinti che si tratta della boccola flottante dalla parte dello "stelo", è strano che quando è smontato nn si sente nulla, nemmeno mettendolo in morsa coi riduttori.
deve essere proprio la leva del carro che lo fa risvegliare...
l ipotesi più plausibile in questo momento è che il dt swiss si farà un bel viaggio di ritorno fino in alto adige, sempre che il suo distributore si curi di guardarlo...
Vi farò sapere gli sviluppi.
grazie a tutti, intanto.
andrea :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Scusa, a scanso di equivoci, i 24mm sono la misura dell'altezza dei due riduttori inseriti nel cuscinetto montato sull'ammo?

Può essere che da una parte le staffe che reggono l'ammortizzatore sono più elastiche e quindi una volta serrate le viti vanno ad annullare il gioco assiale delle boccole, mentre dall'altro lato le staffe sono più rigide e quindi i riduttori non vendono stretti a sufficienza?
Il gioco assiale te lo fà sempre dalla stessa parte (carro o telaio?)?

Se è così basterebbe mettere delle rondelle lateralmente ai riduttori, in modo da diminuire il gioco.

Se ho capito bene, e se il telaio e un KTM mas, allora il gioco glielo fa davanti, e davanti le staffe sono molto più elastiche.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
cruzz ha scritto:
che telaio é il mas?
è quello tipo bigshot e simili?
come ti trovi?
il gioco è davanti, ma nemmeno coi rasamenti (e i sacramen...) smette di farlo, sembrerebbe proprio l ammortizzatore.
ciao

é il monoshock KTM da 150mm circa. Pag 73 del catalogo TMB del 2004.
Ti manderei una foto, ma non c'è più il link nella finestra dei messaggi.... :?:
Come mi trovo? abbastanza bene, anche se la rigidità laterale non è il suo forte e a volte se salto leggermente scomposto, sento la ruota dietro che se ne va da tutte le parti. PErò forse è anche la ruota. PEr il resto tutto ok
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo