Serraggio perni passanti telaio carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Ho una bici in carbonio ed oggi nello svitare il perno posteriore, ho fatto una gran fatica (faceva tipo degli scrocchi). Probabilmente a causa di un meccanico imbecille a cui portai la bici tempo fa.
Curiosità...cosa può accadere nello stringere eccessivamente i perni in una mtb in carbonio?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io sulla.mai spark im carbonio non ho incavo per brugola per serrare con la dinamometrica, e neanche sono indicati i Nm. Posso serrare solo a mano.
Ho sempre il timore di stringere poco o troppo.
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Io sulla.mai spark im carbonio non ho incavo per brugola per serrare con la dinamometrica, e neanche sono indicati i Nm. Posso serrare solo a mano.
Ho sempre il timore di stringere poco o troppo.
io sono dell'idea che il serrare troppo serva più sul canotte della sella e manubrio dove hai un diretto contatto tra carbonio e l'elemento serrante. mentre sui perni serve più che altro ad evitare di spanare la filettatura. infatti dove si avvitano i perni c'è alluminio nn carbonio
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Un'osservazione, visto che si parla di coppie di serraggio e grassi.

Prima di decidere se mettere o meno del grasso, sarebbe bene sapere se la coppia prescritta dal costruttore è intesa con le parti asciutte o lubrificate.
Mettere il grasso riduce l'attrito tra le parti che strisciano tra loro, per cui a parità di coppia di serraggio, si tira molto di più.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho una bici in carbonio ed oggi nello svitare il perno posteriore, ho fatto una gran fatica (faceva tipo degli scrocchi). Probabilmente a causa di un meccanico imbecille a cui portai la bici tempo fa.
Curiosità...cosa può accadere nello stringere eccessivamente i perni in una mtb in carbonio?
Al telaio non accade nulla , al perno magari si , rischi di rovinare la sede della brugola o il filetto.
È chiaro che quel meccanico oltre che ha serrare troppo ( che poi non serve serrare alla morte , nemmeno a certe copie indicate ) non ha messo nessun grasso sul filetto e quindi tende a gripparsi, il grasso va sempre su ogni vite.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il perno passante va stretto parecchio (tendenzialmente 10 Nm come minimo, che è sempre stata l'indicazione che ho trovato sulle mie bici). Qui un paio di video interessanti sull'argomento:


 
  • Mi piace
Reactions: perdegola

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Il perno passante va stretto parecchio (tendenzialmente 10 Nm come minimo, che è sempre stata l'indicazione che ho trovato sulle mie bici). Qui un paio di video interessanti sull'argomento:


Non l’avrei mai pensato che un QR possa esercitare una forza di ben 300/400 kg.
Il secondo video non sono riuscito molto a capirlo causa del mio scarso inglese
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Pressione = forza / superficie. Il QR non esercita più forza, esercita più pressione a parità di forza di chiusura, perchè il denominatore (la superficie di contatto) è più piccolo. Questo implica che, per ottenere la stessa pressione con un perno passante, sia necessario esercitare più forza...ovvero chiudere ad una coppia maggiore.
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Che poi l’indicazione della coppia di serraggio è riportata sul perno non sul telaio della bici. Quindi, per me, quella coppia è quella oltre la quale si potrebbe rovinare il perno (filettatura) non il telaio. (tenete conto anche se si progetta sempre con un coefficiente di sicurezza di almeno 2, quindi il perno può tranquillamente reggere almeno il doppio).
Altrimenti su ogni telaio ci sarebbe una coppia specifica diversa (probabilmente) da telaio a telaio.
con questo non vuol dire che si debba serrare a morte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Che poi l’indicazione della coppia di serraggio è riportata sul perno non sul telaio della bici. Quindi, per me, quella coppia è quella oltre la quale si potrebbe rovinare il perno (filettatura) non il telaio. (tenete conto anche se si progetta sempre con un coefficiente di sicurezza di almeno 2, quindi il perno può tranquillamente reggere almeno il doppio).
Altrimenti su ogni telaio ci sarebbe una coppia specifica diversa (probabilmente) da telaio a telaio.
con questo non vuol dire che si debba serrare a morte
Solitamente 10 Nm
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Solitamente 10 Nm

si tra i 9Nm e 13Nm, orientativamente.
Probabilmente le case costruttrici progettano i telai per i fatti loro, e poi usano i perni e i forcellini (non so come si chiamano) standard in commercio.
D'altronde non è che i produttori di perni possono fare un perno esclusivamente per una bici. costerebbe un botto
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo