Serraggio disco freno curiosità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicastol

Biker novus
16/7/10
2
0
0
milano
Visita sito
Salve,sono un novizio TOTALE nel mondo delle 2 ruote,ho appena preso una rockrider 8.2 e dopo i serraggi rifatti con la dinamometrica e regolazioni varie che ovviamente in decathlon fanno solo bonariamente mi è sorto un dubbio.

Visto che i dischi non sono flottanti io ricordo quando andavo in kart che il disco normalmente lo si fissava solo con 3 viti al mozzo e le altre 3 o si toglievano o non si stringevano, questo per dare più "elasticità" al disco ed evitare rotture quando si prendevano i cordoli ecc.

Secondo voi puo' essere utile anche sulla mtb non fissare tutte e 6 le viti come si usava fare sui kart prima dell'avvento dei dischi flottanti???


Grazie!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.707
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
fissa tutto che è meglio! Anzi, metti una goccia di frena filetti......soprattutto se ti piace mollare i freni in discesa..

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Naturalmente i dischi di un kart non hanno lo spessore di un disco da mtb e neppure la sezione del nocciolo della vite.
Dunque assolutamente serrare a coppia di serraggio tutte le viti
 

cicastol

Biker novus
16/7/10
2
0
0
milano
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte,
sono talmente stordito che solo adesso ho ricordato che si stringevano le famose 3 viti ma della corona non del disco freno!!

Scusate per l'immane caxxata scritta...:omertà:

Ormai la memoria comincia a far cilecca dopo 15 anni....!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non hai scritto una ca##ata e come avrai modo di leggere qui nel forum periodicamente si trovano discussioni di chi, per risparmiare peso (e imitare i professionisti) toglie per davvero 3 viti per ogni disco freno o chi le vorrebbe sostituire con viti in ergal (sempre per togliere peso).
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
se ci sono 6 viti un motivo ci sarà!...però non sentirti di aver detto una caxxata anche perchè questo è un forum fatto anche per scambiare opinione ed eventualmente colmare eventuali dubbi!...
oggi puoi avere un dubbio tu che gli altri ti risolvono, può darsi (e ne sono fermamente convinto) che domani sarai tu a correggere qualcuno! :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo