SerraBike, una gara di Prestigio

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


SERRABIKE PER IL SECONDO ANNO NEL PRESTIGIO
L’8 Maggio, la Granfondo MTB SerraBike aprirà la stagione delle più importati manifestazioni ciclistiche biellesi. Circa un migliaio gli atleti attesi al via per la gara che da quest’anno è stata inserita anche nel calendario Nazionale.

[Comunicato Stampa]

Molte le novità per questa settima edizione che a suo tempo vi avevamo elencato, ma anche importanti conferme: la gara, infatti, è stata inserita per il secondo anno consecutivo nel circuito del Prestigio di MTB Magazine che annovera le Gran Fondo più importanti a livello nazionale.

Da ricordare comunque che la novità di maggior rilievo è il rinnovamento dell’intero tracciato. Quest’anno infatti, gli organizzatori, hanno posto particolare attenzione nell’individuare un percorso che, oltre ad essere particolarmente interessante dal punto di vista tecnico, conducesse i bikers alla scoperta delle peculiarità del territorio. Infatti il nuovo tracciato attraverserà la Riserva Naturale Speciale della Bessa con le sue caratteristiche distese di cumuli di ciottoli che costituiscono i resti, di età Romana, di un enorme miniera a cielo aperto per la ricerca dell'oro.

Intanto da domani, poiché è finalmente tornato il sole, ricomincerà l’attività di ricognizione e messa a punto del percorso. Sarà necessario fare anche un po’ di pulizia in alcuni tratti e controllare che le forti piogge di questi giorni non abbiano causato frane e smottamenti. Obiettivo è quello di definire nel dettaglio il percorso entro breve per procedere quindi alla mappatura GPS definitiva.

All’indirizzo web www.serrabike.it dettagli e iscrizioni online (ricordiamo che fino al 10 Aprile la quota d’iscrizione sarà di 25€).

 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
presente ^^

giusto x sapere... come location pre e post gara... novita? leggo viverone.. ovvero la partenza e la zona gara e' tutta giu'? oppure e come l'anno scorso ovvero tutto a piverone e partenza a viverone?
 

GASTA

Biker popularis
29/1/07
46
0
0
BIELLA
Visita sito
Ciao iceluke, quest' anno la logistica sarà tutta a Viverone nella zona del polivalente lungo la SS228 nei pressi della rotonda dove inizia il paese; la partenza avverrà nei pressi del lago, mentre l' arrivo sarà sopra in paese.
A breve metteremo i file GPS sul sito.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
xfetto :) grazie

quindi area camper doccie ect.. saranno tutte giu' a viverone giusto?
in paese a piverone si arriva e poi si viene giu' finita la gara?

cosi quando arrivo con la roulottina so dove schiaffarmi ^^

scusa x il ritardo nella risposta ma nn trovavo il post nel forum
 

GASTA

Biker popularis
29/1/07
46
0
0
BIELLA
Visita sito
Ciao, il percorso dovremmo finire di segnarlo per il 3 aprile;
@Ice: Si tutto a Viverone quest' anno, sia docce che ritiro pacchi gara ecc. ecc. , da Piverone invece non passiamo proprio.
Nel post precedente mi sono spiegato male, l'arrivo sarà sempre nel paese di Viverone, ma nella parte alta (non in riva al lago per intenderci) nelle vicinanze del polivalente.
Con il file KML del percorso, a breve sul sito, ti sarà tutto più chiaro.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
x quanto riguarda i parcheggi? l'anno scorso è stata (almeno x me) una nota dolente.. ho trovato posto davvero con molta difficoltà, ma forse anche x la disposizione urbanistica di piverone. quest'anno dove si potrà lasciare la macchina? ci saranno parcheggi indicati o creati x l'occasione?
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
presente pure io, anche quest'anno
e nn mi dispiacerebbe provare il percorso, giorni disponibili domenica 10, Pasqua e eviterei Pasquetta per il traffico del pic-nic nei prati....se qualcuno pensadi andarci...
 

pasbart

Biker urlandum
Fuori argom.
Gatta ti ho visto alla via del Sale di Cervia, stai andando come un treno .... e dietro in classifica hai visto quanti c'e' ne sono ..... GRANDE !!!
L'impegno e la costanza ( + la testardaggine "senza offesa" ) PAGA ..... DAI DAI:
alla Serra non ti preoccupare di chi arriva da dietro, bastonali tutti .....
Ciao se ho voglia ci si vede alla Pezzo.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Fuori argom.
Gatta ti ho visto alla via del Sale di Cervia, stai andando come un treno .... e dietro in classifica hai visto quanti c'e' ne sono ..... GRANDE !!!
L'impegno e la costanza ( + la testardaggine "senza offesa" ) PAGA ..... DAI DAI:
alla Serra non ti preoccupare di chi arriva da dietro, bastonali tutti .....
Ciao se ho voglia ci si vede alla Pezzo.

ci provo...:twisted:

Grazie Pas...:bacetto:
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Ciao....
vorrei provare il tracciato, senza gps rischio di perdermi? è segnato bene??

c'è qualcuno che vuole provarlo assieme?

orientativamente : martedì 26,mercoledì 27 o giovedì 28......

io parto dalla brianza!!!
 

GASTA

Biker popularis
29/1/07
46
0
0
BIELLA
Visita sito
Ciao a tutti, rispondo a tex 30 ma sicuramente interesserà a tutti coloro che vogliono provare il percorso rinovato della Serrabike: sì il tracciato è tutto segnalato (speriamo anche bene) al momento non abbiamo notizie di dispersi ....!!!!!
Abbiamo rinforzato la segnaletica dove ci hanno segnalato carenze e speriamo che i soliti burloni non inizino a spostare o togliere le indicazioni.
Raccomandiamo prudenza nella discesa dopo Zimone stiamo lavorando per sistemare le buche procurate dal passaggio di una gara nazionale di enduro (moto non bici....purtroppo)svoltasi nel periodo delle piogge, vi lascio immaginare cosa hanno lasciato fortunatamente solo in brevi tratti.
A disposiszione per qualsiasi dubbio o chiarimento
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
@ TEX

come ho già detto qualche post fa io pensavo,meteo permettendo, di andare a provarla a Pasqua, lo so che è giorno di pranzi in famiglia.....appunto per quello dovrei trovare poco traffico sul percorso :mrgreen:

se qualcuno è a dieta e salta il pranzo....
 

joker82mx

Biker novus
1/5/10
30
0
0
Ivrea (To)
Visita sito
Provata oggi! Devo dire che il percorso mi è piaciuto, tutto segnalato, ma in alcuni punti è facile sbagliarsi, un pò per le tracce lasciate dalla gara in moto, un pò per delle svolte che magari non ti aspetti. Il percorso è completamente diverso da quello dello scorso anno: parte iniziale fin verso i 12 km abbastanza dura, caratterizzata da salita lunga e discese da far attenzione, dopo di che strade più scorrevoli e facili, una volta arrivati a Torre Bastia si ripercorre il single track in cresta che già si faceva lo scorso anno , questa volta allungato con un divertentissimo simil toboga. Si trova poi ancora una discesa un pò ripida (più che altro i primi tornantini) verso il 40esimo km, poi tutto tranquillo fino a Viverone.
Unica nota negativa: il parco della Bessa è bello,ma da andarci a piedi..in bici è una rottura di pa##e!!:arrabbiat: Più che altro si rischia facilmente di stallonare..però è anche giusto far conoscere il territorio a chi viene da fuori..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo