Serio problema avid juyce 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Ciao
da un pò di tempo ho un problema che mi sta facendo impazzire, il freno posteriore struscia dal lato esterno della pinza e non c'è verso di sistemarlo.
Mi spiego meglio ho un impianto avid juyce 5 con dischi G2, il posteriore struscia sempre ogni volta che tolgo e rimetto facevo al centratura della pinza e andava ora nemmeno quello funziona, le pasticche sono ok, ho provato a farle rientrare e vanno per un pò ma poi mi strusciano.
Ho spurgato l'impianto a luglio e da allora ho fatto 600 km..
Il disco è dritto l'ho smontato e va bene non so più cosa fare avete idee?
 
Ciao
da un pò di tempo ho un problema che mi sta facendo impazzire, il freno posteriore struscia dal lato esterno della pinza e non c'è verso di sistemarlo.
Mi spiego meglio ho un impianto avid juyce 5 con dischi G2, il posteriore struscia sempre ogni volta che tolgo e rimetto facevo al centratura della pinza e andava ora nemmeno quello funziona, le pasticche sono ok, ho provato a farle rientrare e vanno per un pò ma poi mi strusciano.
Ho spurgato l'impianto a luglio e da allora ho fatto 600 km..
Il disco è dritto l'ho smontato e va bene non so più cosa fare avete idee?

Controlla che non hai preso una botta sull' attacco pinza anche se per piegarlo ce ne vuole... quindi quasi da eslcudere poiche i segni della botta sarebbero evidenti
Forse a furia di ricentraggi mal eseguiti (inavvertitamente) ai perso la tolleranza del posizionamento pinza, per via di un probabile consumo anomalo delle pasticche...
Quindi verifica che le pasticche sia consumate sincrone e uniformemente e se ci sono de punti sulla stessa pasticca indifferentemente dal lato dove sono piu consumate ad esempio i bordi o la parte inferiore quella verso l' interno del disco, ormai sarebbero compromesse e pertanto vanno sostituite
Controlla che la coppia dei pistoni escano sincroni e che non c ene sia uno piu trattenuto, poi rifai comunque lo spurgo concentrandoti sulla pinza (vedi manuale AVID) ed esegui un ricentraggio e un riposizionament o partendo da zero smonta la pinza e rimontala daccapo, verifica anche che sulle asolature di fissaggio sui bulloni che non ci siano interferenze, potrebbe essere che stai al limite da un lato e non a piu tanta tolleranza per la centratura, problema comunque risolvibile con delle rondelle calibratre qualora sia la pasticca interna a toccare il disco basta mettere le rondelle spaziatrici tra l' attacco IS del telaio e l' adattatrore pinza.
Se non risolvi cosi devi rivolgerti a un bravo meccanico.
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Controlla che non hai preso una botta sull' attacco pinza anche se per piegarlo ce ne vuole... quindi quasi da eslcudere poiche i segni della botta sarebbero evidenti

Ciao questo è da evitare l'ho già controllato, cadute si ma non tali da piegare un attacco.


Quindi verifica che le pasticche sia consumate sincrone e uniformemente e se ci sono de punti sulla stessa pasticca indifferentemente dal lato dove sono piu consumate ad esempio i bordi o la parte inferiore quella verso l' interno del disco, ormai sarebbero compromesse e pertanto vanno sostituite
Controlla che la coppia dei pistoni escano sincroni e che non c ene sia uno piu trattenuto, poi rifai comunque lo spurgo concentrandoti sulla pinza (vedi manuale AVID) ed esegui un ricentraggio e un riposizionament o partendo da zero smonta la pinza e rimontala daccapo, verifica anche che sulle asolature di fissaggio sui bulloni che non ci siano interferenze, potrebbe essere che stai al limite da un lato e non a piu tanta tolleranza per la centratura, problema comunque risolvibile con delle rondelle calibratre qualora sia la pasticca interna a toccare il disco basta mettere le rondelle spaziatrici tra l' attacco IS del telaio e l' adattatrore pinza.
Se non risolvi cosi devi rivolgerti a un bravo meccanico.

stasera provo a pulire i pistoncini con il sistema che ho visto su vari video qui sul forum, in quanto il mancato ritorno è il principale indagato.
Guardando il disco tocca dalal parte esterna quindi non posso spessorare anzi dovrei limare l'adattatore per spostarlo verso l'esterno.
Grazie dei consigli
ciao
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Avevo il medesimo problema ma al freno davanti. Addirittura il pistoncino spingeva il disco contro il supporto della pinza. Come ho risolto? Smontando ho visto che uno dei pistoncini lavorava molto di piu dell'altro, in pratica piegando il disco durante le frenate. Per risolvere mi é bastato seguire la trafila per lubrificare-sbloccare i pistoncini:
1 smontare la pinza dalla bici e levare le pastiglie
2 verificare la scorrevolezza dei due pistoncini (attenzione a non farli uscire troppo che poi esce il liquido freni)
3 fare uscire 3 mm uno dei due pistoncini (tieni l'altro con una pinza o un cacciavite), pulisci con uno spazzolino (magari un po di sgrassante
4 lubrifichi il pistoncino con olio spray
5 rimetti dentro il pistoncino e fai lo stesso lavoro sull'altro
6 verifica che i due pistoni escano assieme, altrimenti ripeti la procedura (io l'ho fatta 3 volte)
7 se tutto é ok, dai una pulita e leva l'eccesso di olio, fai rientrare i pistoncini (cacciavite) e rimonta le pastiglie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io scommetterei sulfatto che uno dei due pistoncini è uscito molto più dell' altro fino al punto che la centratura non è in grado di rimediare.

Io pulierei e lubrificherei il pistone "pigro" (solo quello!), lo spurgo in questi casi serve a ben poco.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Io scommetterei sulfatto che uno dei due pistoncini è uscito molto più dell' altro fino al punto che la centratura non è in grado di rimediare.

Io pulierei e lubrificherei il pistone "pigro" (solo quello!), lo spurgo in questi casi serve a ben poco.

Quoto il sembola, a parte che avendo lo stesso problema é accaduto che pulendo solo il pistoncino "lento" questo poi usciva piú dell'altro, quindi alla fine li ho dovuti pulire entrambi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto il sembola, a parte che avendo lo stesso problema é accaduto che pulendo solo il pistoncino "lento" questo poi usciva piú dell'altro, quindi alla fine li ho dovuti pulire entrambi.

Mi sono espresso male, pulire ok per ambedue i pistoni, lubrificare solo quello pigro. :prost:
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
i pistoncini della mia pinza non ne vogliono sapere di tornare dentro neanche spingendo forte con un cacciavite... com'è possibile. ho provato a fare anche io quello che dite ma niente... rimangono estremamente duri da far rientrare... che faccio?

ps: comunque adesso i freni fungono bene per la guida.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i pistoncini della mia pinza non ne vogliono sapere di tornare dentro neanche spingendo forte con un cacciavite... com'è possibile. ho provato a fare anche io quello che dite ma niente... rimangono estremamente duri da far rientrare... che faccio?
Se è stato fatto uno spurgo a pastiglie consumate potrebbe esserci troppo olio nell'impianto.
In ogni caso per rimandare le pastiglie a battuta ti consiglio di usare questa procedura: togli le pastiglie, inserisci una coppia di pastiglie esaurite e poi fai leva all' interno delle pastiglie con un grosso cacciavite. Se non segui questa procedura non riesci a esercitare la forza in modo corretto e rischi di danneggiare il perno del pistone.
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Io scommetterei sulfatto che uno dei due pistoncini è uscito molto più dell' altro fino al punto che la centratura non è in grado di rimediare.

Io pulierei e lubrificherei il pistone "pigro" (solo quello!), lo spurgo in questi casi serve a ben poco.

ciao
allora sabato ho seguito le vostre istruzioni pulito bene sgrassando il tutto soffiato lubrificato facendo stantuffare sto pirla di pistone ora va bene...
grazie a tutti dei consigli
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo