serie sterzo

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Stringi di più il ragnetto


Prima di farlo però ricordati di allentare le viti dello stem sennò è inutile, una volta poi eliminato il gioco che si crea tra forca e telaio stringi anche le viti dello stem
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
niente da fare.... si allenta.
Ciao.
Le soluzioni possono essere:

Non hai montato correttamente la ralla che alloggia sul tubo forcella,la stessa tendendo ad assestarsi per le forti sollecitazioni,varia lo spallamento creando gioco.

Hai montato l'expander lente,dentro il tubo forcella,quando tiri il sistema per creare lo spallamento corretto,l'expander viene verso l'alto falsando la taratura.


Hai montato la serie sterzo ,non nella giusta sequenza.


Prova a controllare.

Ciao SCR1
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mannaggia, spiegare queste cose è molto piu difficile che farle..

Anchio ho avuto problemi con una serie sterzo (non ci avevo mai messo mano) ma poi con una piccola dritta del sivende ho risolto tutto.

Il problema era come il tuo, nel senso che ogni volta che la montavo, aveva del gioco. Alla fine ho capito che bisognava cambiare la "base" che si infila a pressione sulla forcella, con quella dedicata alla s.s. nuova.. in pratica, la rondellona che nell'ordine di montaggio sta alla base di tutto. Quella che scr1 chiama ralla e che come correttamente dice, se non viene montata bene può creare gioco.

Ho trovato molto piu pratico il montaggio di una s.s. a cuscinetti sigillati, tipo FSA, o raceface diabolus.. molto difficile sbagliarsi.. infatti da oggi monterò sempre e solo questo tipo qui, che mi sembra anche molto piu robusto del sistema a cuscinettini che spesso si trovano di primo montaggio.. per il resto rimango piuttosto ignorante in materia..
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Se l' hai sostituita con una diversa dall' originale potrebbe capitare che la nuova sia di altezza complessiva differente.
Se è più bassa basta aggiungere un anello distanziale tra la SS e lo stem, o sopra lo stem (come preferisci).
In altre parole controlla che tra il bordo superiore del cannotto e la base del "tappo" (quello dove c' è la vite di registro) ci siano 2 o 3 mm per evitare che cannotto e tappo si tocchino impedendo di precaricare correttamente.
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Ho risolto...

La base della serie sterzo sembrava essere arrivata fino in fondo ma non era cosi.. Mancava circa 1 mm e atterando dai salti la facevo andare giù poco a poco e mi si sregolava tutto
Ora è arrivata giù e adesso non mi fa più quel giochetto :D
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Grande! Era proprio come pensavo.. Cmq sì, la rondellona va spinta bene giu in fondo a pressione fino in fondo, ho visto che certi meccanici la spingono in fondo con un lungo tubo di poco piu largo del tubo della forcella stessa.. io l'ho martellata con un martello di quelli gommosi per non rischiare di ammaccarla.. bisogna andarci piano o-o
Ah giusto per curiosità, di che biga-forcella-serie sterzo si tratta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo