Serie sterzo tapered

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robroroman

Biker novus
25/7/18
10
0
0
napoli
Visita sito
Bike
Cube Cross
buongiorno a tutti, una richiesta d'aiuto
secondo voi su un telaio Radon 29 dove è prevista una serie sterzo semintergrata tapered ZS44-ZS56
potrei montarne un'altra ZS44-ZS55 ?
la differenza di 1 mm della parte inferiore crea problemi ?
p.s. ho trovato quella con la misura 44/55 a un prezzo che è quasi la metà dell'altra
grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

robroroman

Biker novus
25/7/18
10
0
0
napoli
Visita sito
Bike
Cube Cross
Ok ! a questo punto potete darmi un ulteriore consiglio sulla misura del telaio:
sono 168 ma ho il cavallo 80 cm
prendo una misura 16 con tubo da 40
oppure una 18 con lunghezza tubo da 45 ?
a cosa mi attengo alla mia altezza o al altezza cavallo
si tratta di un telaio hardtail 29
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, a sensazione un telaio 18" è troppo alto per una statura di 168, sebbene con cavallo di 80 cm.

Io sono 174 cm, con un cavallo intorno agli 82/83cm, e sulla mia full (telaio da 18", tubo sella da 46 cm) con il reggisella telescopico da 150mm interamente affondato sono proprio al limite.
Probabilmente, con un reggisella fisso, potendolo affondare di più rispetto ad un telescopico, potresti anche riuscire ad ottenere l'altezza desiderata della sella sui pedali, ma poi bisogna valutare la quota di reach, e se hai dei margini da recuperare con stem più corti di quello di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, a ben guardare direi che sei proprio al limite in mezzo tra le due taglie.
Rispetto al mio telaio (full) da 18" questo ha un angolo di seduta meno verticale (mi sembra che il mio sia circa 74,5°) e il piantone del tubo sella più corto di 1 cm, quindi forse come altezza sui pedali ci potresti anche stare su una 18" (magari con pedivelle da 170mm anzichè 175).
Il problema potrebbe essere la distanza sella-manubrio: forse giocando con uno stem corto ed un manubrio non troppo largo potresti comunque trovare una posizione comoda.

Meglio se raccogli qualche altro parere qui sul forum, prima di procedere all'acquisto.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
secondo te quindi rischio di più prendendo la 18 o la 16 in base alle misure

Non saprei, perchè senza averti mai visto in sella ad una MTB è difficile dare una opinione.
Fino ad ora cosa hai avuto, e come ti sei trovato? Preferisci una bike leggermente grande, più "stabile" e meno maneggevole, oppure una bike leggermente piccola, più "nervosa" e maneggevole?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Anche secondo il configuratore di Bike Discount sei proprio in mezzo tra le due taglie: per un telaio hardtail e cavallo da 80cm indica la taglia 18", mentre per una statura tra 160 e 170cm (quindi con un cavallo medio statistico per quelle stature) indica una taglia 16".

Come dicevo prima, sarebbe utile sapere cosa hai usato fino ad ora e come ti sei trovato, oltre alla tua preferenza generale per il tipo di bike (grande/piccola con quello che comporta).
 

robroroman

Biker novus
25/7/18
10
0
0
napoli
Visita sito
Bike
Cube Cross
in pratica giro con telai trekking misura 50 con tubo sella da 50 che trovo comoda
volevo montare una MTB ma non conosco le caratteristiche dele geometrie di questa tipologia di bici
ma di sicuro la userei per in modo tranquillo
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Da quello che vedo, confrontando le geometrie del telaio da MTB Radon 18" che hai linkato con un telaio da trekking (ad es. Cube) da 50cm, come altezza da terra/sui pedali sicuramente ci staresti, ho qualche dubbio in più sulla distanza sella/manubrio: la posizione in sella ad una bici da trekking con telaio da 50cm è comunque più eretta, e la distanza sella manubrio è inferiore rispetto alla posizione in sella ad una MTB HT con il telaio Radon da te linkato, su cui staresti più sdraiato in avanti col busto.
Forse riusciresti a recuperare qualche cm (2 o 3) usando uno stem corto anzichè uno da 7 od 8 cm come quelli generalmente montati sulle Radon ZR Team, e quindi a stare meno sdraiato in avanti.
Non si tratta di giri tranquilli o meno, ma di comodità in sella, dove in giri lunghi di qualche ora potresti sentirti scomodo se non sei abituato alla posizione più coricata.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
capisco ,
effettivamente potrei giocare con la posizione sellino e stem e un manubrio più corto
effettivamente sarebbe da provare ma in pratica è impossibile

La posizione del sellino meglio di no, perchè quella è determinata dalla tua lunghezza del femore: filo rotula a piombo con la parte di metatarso che appoggia sul pedale, altrimenti rischi di avere dolori alle ginocchia.

Con lo stem e la larghezza del manubrio invece puoi giocare un minimo, in modo da caricare di più o di meno l'avantreno (posizione più o meno sdraiata sul tubo orizzontale).
 

Classifica mensile dislivello positivo