Serie sterzo per Norco Torrent

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco preso un telaio Torrent usato dal mercatino del forum, e vorrei farne una front un po cattivella per uso AM.
Il problema è il seguente: vorrei riciclare la mia vecchia Marzocchi AM2 con cannotto già tagliato ed un attacco manubrio Race Face Diabolus :-?, però purtroppo il cannotto della forcella è troppo corto (di circa 3mm). Avevo pensato di cercare di salvare un po di spazio cambiando la serie sterzo, mettendone una meno alta, oppure sono costretto a cambiare il cannotto?
Sotto con i consigli!!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
E' una Cane Creek Aheadset C-2, non me l'hanno data con il telaio, era una serie sterzo che avevo già e non era mai stata montata. Il problema grosso è che ha due svasature proprio nel punto di innesto con il telaio che aumentano molto l'ingombro verticale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Uhm... l'altezza di stack è 28mm quindi abbastanz abassa per una s/s non integrata... ! Bisognerebbe cercare qualcosa un poco più basso, francamente non ne conosco di così basse.

In pratica il cannotto forcella dove finisce? Passa interamente il bullone superiore (o i 4/5 dell'altezza totale del collare che serra sulla forcella) dell'attacco?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Praticamente il cannotto finisce a circa 5/6 mm dalla parte alta dell'attacco manubrio invece dei 3mm consigliati, sinceramente non ho controllato se finisce sopra o sotto il bullone superiore.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Sono andato ora a vedere, la fine del tubo sterzo coincide con il centro della vite del bullone superiore...secondo te va bene oppure rischio l'osso del collo :scassat:? E se mettessi un headlock?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sono andato ora a vedere, la fine del tubo sterzo coincide con il centro della vite del bullone superiore...secondo te va bene oppure rischio l'osso del collo :scassat:? E se mettessi un headlock?

Ma se arriva già al bullone è buono, eviti l'effetto "perno" dell'attacco sul cannotto.
Che altezza ha il collare dell'attacco? Magari puoi trovarne uno più corto...
 

Classifica mensile dislivello positivo