Serie sterzo eccentrica su Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Ho acquistato una Nuroad Race, bici gravel di casa Cube, che sto attendendo a giorni.
Venendo da un'enduro, e volendo usare la gravel anche su percorsi al limite del XC, stavo chiedendomi quali limiti potesse avere il mezzo, in particolare rispetto alle geometrie.

Una delle cose che sto valutando con più fermezza è sicuramente un reggisella telescopico, ma oggi fra varie riflessioni mi sono chiesto quanto potrebbe migliorare la guidabilità su sterrati impegnativi aprendo l'angolo di sterzo, che per la mia taglia (56) è di 71,5 gradi.
Senza contare che, avendo io un bel 46 di piede, mi aspetto problemi di overlap con la ruota, che anche in questo caso potrebbero migliorare aprendo l'angolo di sterzo.

Il miei 3 dubbi principali a tal proposito sono:

1. cambierei così tanto il comportamento della bici, soprattutto su asfalto, soprattutto pensando all'aumento di distanza tra i foderi e all'abbassamento dell'avantreno, rispetto ai benefici che ne trarrei? Ero orientato a una serie sterzo da 1,5 se non 2 gradi...
2. Ma una serie sterzo eccentrica mette a rischio il telaio, in particolare il tubo sterzo, o non ci sono problemi?

Grazie per le info!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
69,5° è un angolo molto aperto per una gravel, sicuramente il comportamento cambia un bel po'. In particolare potresti notare una differenza marcata sulle curve veloci. Considera che non hai un bel manubrio largo e pipa cortissima come su una enduro.
C'è anche da dire che la taglia S ha un angolo di 70°, quindi non credo che ti troveresti qualcosa di ingovernabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo