serie sterzo e cannotto piantati!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
ciao!!
ultimamente ho fatto uscite molto "sporche"...acqua, fango misto a sassolini, polevere/sabbia...etc...quindi ieri dopo la pulizia (a mano) mi sono accorto che nel girare lo sterzo la serie sterzo (mi sembra proprio lei), soprattutto dalla zona inferiore, fa un rumore tipo "grattamento"! dopo aver dato una bella passata di compressore, la situazione è notevolmente migliorata, infatti ora fa molto meno rumore e solo quando ruoto lo sterzo a sinistra!
allora girando per la rete ho visto che fare manutenzione alla serie sterzo non è poi una cosa così ardua!
ho trovato questo interessante video:
http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/smontaggioseriesterzzo.htmlhttp://www.bicitime.com/databasemanutenzione/smontaggioseriesterzzo.html

video che sembra ben fatto, l'aitante meccanico in 2 secondi ha fatto tutto!! MA...c'è un ma...perchè dopo aver tolto la brugola del ragnetto, smontato la pipa, il mio cannotto rimane lì, bello piantato, e non c'è verso di smuoverlo?!
affraid.gif

eppure per lui nel video è tutto così semplice!!!
737848.gif

ovviamente dare colpi a cannotto da sopra è stata una tentazione moooolto forte :omertà:.....ma grazie a dio mi sono astenuto dal farlo!! :smile::smile:

non penso che i cuscinetti siano già andati (900km) o almeno lo spero, e la serie sterzo è una [FONT=&quot]FSA No.10 semi-Integrated.[/FONT]

inoltre per ingrassare la serie sterzo qual'è il grasso migliore!? quello al litio?!

grazie a tutti!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Smonta pipa, spessori e il tappo superiore della SS. Poi prendi un martello e un pezzo di legno. Metti il legno sopra il cannotto e vai di martellate, vedrai che esce.
Pulisci tutto con uno sgrassatore e poi applica del grasso sulle varie parti (io uso il grasso bianco al litio, tanto serve solo per prevenire scricchiolii ed evitare l'ingresso di acqua, visto che i cuscinetti sono sigillati ed hanno al loro interno un grasos specifico).

I cuscinetti sono da sostituire quando girano rividi o presentano gioco.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Poi prendi un martello e un pezzo di legno. Metti il legno sopra il cannotto e vai di martellate, vedrai che esce.

:paur: :paur:

sai che mi stai mandando verso l'autodistruzione?! :smile::smile:

cmq fino a togliere spessore e tappo della serie sterzo ci ero arrivato...sono le martellate che mi mancavo...io pensavo filasse giù come nel video!!

riguardo i cuscinetti non so bene cosa intenda tu per girare "ruvidi"...so solo che lo sterzo a girare gira bene però all'inizio faceva molto rumore (dalla parte bassa), poi col compressore di meno! quindi non credo allora che a questo punto siano da cambiare!

cmq domani vado dal meccanico di fiducia per prendere il grasso e chiedere "lumi"!

ce ne è uno in particolare (marca)?! in genere uso quelli della finish line (tappo rosso e verde a seconda della stagione)! su alcuni video ho visto che ne spennellano uno bianco credo sia quello che dici te...
già che ci sono, quello al litio mi tornerebbe utile anche per i mozzi vero?!


serve solo per prevenire scricchiolii ed evitare l'ingresso di acqua, visto che i cuscinetti sono sigillati ed hanno al loro interno un grasos specifico
questo è esattamente quello che ho letto anche io!!

grazie!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Attento , se batti da sopra il cono di serraggio potrebbe bloccarsi ancora di più , e le tue martellate potrebbero risultare inutili.

Prima di battere da sopra batti da sotto e lateralmente in maniera da far distaccare il cono di serraggio dalla propria sede.

I colpi laterali sono un toccasana per liberare i coni , dunque procedi prima in questa maniera , naturalmente spruzzando anche dello sbloccante prima di operare
 

matteo_84

Biker marathonensis
il lavoro è stato fatto! sembrava più difficile a dirsi che a farsi! il martello in gomma è stato essenziale per picchiare duro e non rovinare il cannotto e la piastra della forcella!
quello che ho trovato non è stato proprio uno bello spettacolo! i cuscinetti erano aperti (così si dice?!) e il tutto era color rugginoso! ho smontato sia la parte superiore che la parte inferiore! ho dato prima una bella sgrassata, poi ho passato il compressore per asciugare bene i cuscinetti, quindi ho applicato abbondante grasso un pò dapper tutto e soprattutto sui cuscinetti!
ho trovato questo grasso della finish line dal negoziante: http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Original/980-1.jpg ... sulla confezione c'è scritto che va bene per mozzi, serie sterzo e movimento centrale! non credo sia quello al litio ma spero che vada bene lo stesso!
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso sono stati i cuscinetti! sembravano a vedersi di scarsa qualità (o forse non ci capisco una mazza io :rosik:)!
comunque erano tipo questi che si vedono in foto: http://www.callemarconi.com/magento...eda06f020e43594a9c230972d/6/5/6501_286_02.jpg

per il resto non posso che ringraziarvi per i consigli!! o-o
ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo