Serie sterzo cricca!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
La mia serie sterzo è sigillata. Non vedevo sfere su cui applicare grasso, come la vecchia che si vedeva il canale con le sfere.. Alla fine ho sparato una specie di sgrippante, nemmeno so cos'era di preciso, era giù in cantina, usato per lo più da mio papà per le sue cose, essendo poco denso l'ho fatto scivolare all'interno della serie sterzo sfruttandone la composizione. Poi ho aggiunto grasso al litio per chiudere tutto ed impedire che uscisse ( anche se credo che verrà cmq sputato fuori col tempo e lo vedrò cadere dal lato della ralla per gravità)
Adesso ho inteso grazie
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Adesso ho inteso grazie
Ma non ho capito, nel tuo caso è più un rumore tipo sebbiolina che viene macinata(trick trick trick...odioso!) Quindi proprio una sorta di cigolio, oppure più qualcosa di metallico che stride?
Lo fa solo in frenata giusto?
Per esempio, nel mio caso,il fastidioso rumore, capivo fosse di metallo che strideva per compressione.
Ho subito pensato perciò alla SS.
Ma ora che ho proprio esagerato con tutto, credo proprio fossero i distanziali che tra Loro stridevano e poi il canotto faceva il resto, ecco perché ho aggiunto 3 kg di grasso sul canotto della forcella solo nella porzione coperta dai distanziali ad anello.
(Potresti concentrarti anche su quello se hai anelli di distanziamento sullo stem)
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ma non ho capito, nel tuo caso è più un rumore tipo sebbiolina che viene macinata(trick trick trick...odioso!) Quindi proprio una sorta di cigolio, oppure più qualcosa di metallico che stride?
Lo fa solo in frenata giusto?
Per esempio, nel mio caso,il fastidioso rumore, capivo fosse di metallo che strideva per compressione.
Ho subito pensato perciò alla SS.
Ma ora che ho proprio esagerato con tutto, credo proprio fossero i distanziali che tra Loro stridevano e poi il canotto faceva il resto, ecco perché ho aggiunto 3 kg di grasso sul canotto della forcella solo nella porzione coperta dai distanziali ad anello.
(Potresti concentrarti anche su quello se hai anelli di distanziamento sullo stem)
Suppongo che il problema sia proprio la forcella perché ho provato a forzare la rotazione degli steli (come nel video) ed il rumore è proprio quello che sento quando vado in giro. Tra l’altro non solo in frenata ma anche e soprattutto ad ogni compressione della forcella quindi anche pedalare in fuori sella produce quel rumore simpatico ma non saprei definirlo sinceramente
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La mia serie sterzo è sigillata. Non vedevo sfere su cui applicare grasso, come la vecchia che si vedeva il canale con le sfere.. Alla fine ho sparato una specie di sgrippante, nemmeno so cos'era di preciso, era giù in cantina, usato per lo più da mio papà per le sue cose, essendo poco denso l'ho fatto scivolare all'interno della serie sterzo sfruttandone la composizione. Poi ho aggiunto grasso al litio per chiudere tutto ed impedire che uscisse ( anche se credo che verrà cmq sputato fuori col tempo e lo vedrò cadere dal lato della ralla per gravità)
Se fosse un caso di cuscinetto sigillato grippato la procedura ortodossa é la sostituzione.
Spruzzare dello sbloccante se in un primo momento porta ad una migliore scorrevolezza, diluisce il grasso presente all'interno rendendo ruvido lo scorrimento.
É possibile cercare di salvare un cuscinetto sigillato togliendo con attenzione le protezioni, pulendo con diluente/sbloccante, asciugare bene con aria compressa, mettere grasso per cuscinetti e rimettere le protezioni.
Il risultato non é garantito nel tempo ma nel caso non si avesse un ricambio a disposizione é un buon escamotage.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per futuri interventi sulla s.s.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao a tutti mi collego al post dato che sto avendo gli stessi problemi mai avuti prima.

Ho una trek Procaliber con stem e manubrio Renthal con forcella factory da 100 mm sc.

Quando faccio pressione sul manubrio o lo tiro verso di me tipo in salita sento un click secco.

Dopo va bene ma se spingo il manubrio verso avanti lo fa di nuovo.

- ho già smontato serie sterzo e cuscinetti pulendo accuratamente ed ingrassando di nuovo

- ho smontato il manubrio pulito tutto e ingrassato le viti stem

- ho controllato le guaine e i “tappi” che entrano nel telaio mettendo dello spray fer lubrificarli (silicone shine di mucoff)

- ho controllato cerchio e mozzo anteriore

lo fa sia da seduto che in piedi e meno di un mese fa ho revisionato ed ingrassato il movimento centrale e non penso sia la forcella (2 mesi di vita) altrimenti dovrebbe farlo sempre giusto?

l’unica cosa che rimane da fare eventualmente è da ingrassare gli spacers distanziali dello sterzo…

Consigli?
 

Classifica mensile dislivello positivo