Serie sterzo con segni di estrazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti, la scorsa settimana ho portato la bici dal meccanico, dove la porto do solito, per sostituirmi la serie sterzo.
Non avevo strumenti adeguati e ho preferito farlo fare a chi di dovere.
Oggi ripulendo la serie sterzo (Chris King) mi sono accorto che la parte inferiore ha dei segni, come se fosse stata tolta martellandoci su con un attrezzo metallico, io non l'avrei mai fatto.
Mi chiedo se un meccanico possa lavorare in questo modo e in più, da uno a cento, quanto mi dovrei incaxxare?
Appena ho un attimo vi posto la foto, non ha inficiato l'utilizzo della SS ma in ogni caso, secondo me non dovevano rimanere segni del lavoro effettuato.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
...mi sono accorto che la parte inferiore ha dei segni, come se fosse stata tolta martellandoci su con un attrezzo metallico, io non l'avrei mai fatto.
Mi chiedo se un meccanico possa lavorare in questo modo e in più, da uno a cento, quanto mi dovrei incaxxare?
Appena ho un attimo vi posto la foto, non ha inficiato l'utilizzo della SS ma in ogni caso, secondo me non dovevano rimanere segni del lavoro effettuato.
Da 1 a 100 direi 110...
Riferendomi al meccanico, se non sei in grado o non hai gli attrezzi per fare il lavoro a regola d'arte non lo fai, mica rovini tutto. Purtroppo di frequente la "regola d'arte" è una sconosciuta.

Mi spiace.
Ciao
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, la scorsa settimana ho portato la bici dal meccanico, dove la porto do solito, per sostituirmi la serie sterzo.
Non avevo strumenti adeguati e ho preferito farlo fare a chi di dovere.
Oggi ripulendo la serie sterzo (Chris King) mi sono accorto che la parte inferiore ha dei segni, come se fosse stata tolta martellandoci su con un attrezzo metallico, io non l'avrei mai fatto.
Mi chiedo se un meccanico possa lavorare in questo modo e in più, da uno a cento, quanto mi dovrei incaxxare?
Appena ho un attimo vi posto la foto, non ha inficiato l'utilizzo della SS ma in ogni caso, secondo me non dovevano rimanere segni del lavoro effettuato.

100, soprattutto se la serie sterzo è una Chris King...poi cambia meccanico, mi raccomando!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti, la scorsa settimana ho portato la bici dal meccanico, dove la porto do solito, per sostituirmi la serie sterzo.
Non avevo strumenti adeguati e ho preferito farlo fare a chi di dovere.
Oggi ripulendo la serie sterzo (Chris King) mi sono accorto che la parte inferiore ha dei segni, come se fosse stata tolta martellandoci su con un attrezzo metallico, io non l'avrei mai fatto.
Mi chiedo se un meccanico possa lavorare in questo modo e in più, da uno a cento, quanto mi dovrei incaxxare?
Appena ho un attimo vi posto la foto, non ha inficiato l'utilizzo della SS ma in ogni caso, secondo me non dovevano rimanere segni del lavoro effettuato.
Il problema è , perchè togliere la parte inferiore , visto che solitamente è una coppetta che contiene un cuscinetto , che altrettanto solitamente una volta tolta la forcella viene via da solo.
Mah,,, misteri del farlo fare :mrgreen:
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Il problema è , perchè togliere la parte inferiore , visto che solitamente è una coppetta che contiene un cuscinetto , che altrettanto solitamente una volta tolta la forcella viene via da solo.
Mah,,, misteri del farlo fare :mrgreen:

No, la ss che ho fatto montare è una con calotte disassate, una cicobike da -1°. Che adesso mi viene il dubbio: "ma l'avrà montata come doveva?"
Io avevo provato a toglierla ma era veramente fissata bene. Avevo pensato di farmi un cuneo di legno o trovare qualcosa in plastica dura e martellare pian piano e sarebbe di sicuro venuta fuori. Il "meccanico", invece, ha trovato più comodo usare un bel cacciavite, tanto, mica l'aveva pagata lui la ss.
Domani, comunque, una bella telefonata con un "a non rivederci" non gliela toglie nessuno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, la ss che ho fatto montare è una con calotte disassate, una cicobike da -1°. Che adesso mi viene il dubbio: "ma l'avrà montata come doveva?"
Io avevo provato a toglierla ma era veramente fissata bene. Avevo pensato di farmi un cuneo di legno o trovare qualcosa in plastica dura e martellare pian piano e sarebbe di sicuro venuta fuori. Il "meccanico", invece, ha trovato più comodo usare un bel cacciavite, tanto, mica l'aveva pagata lui la ss.
Domani, comunque, una bella telefonata con un "a non rivederci" non gliela toglie nessuno.

Mandala a lui la foto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Certi capolavori da macellaio sono uno dei motivi per cui pian piano mi sono procurato ogni attrezzo necessario e mi sono studiato una marea di docs, video e pubblicazioni per essere in grado di fare manutenzione da solo sulle mie bici.... e il bello è che è diventata una cosa così appassionante che ora ci passo le ore, in cantina, a lavorare sulle bici e sono diventato anche abbastanza veloce e preciso...
Il problema di molti meccanici non è la competenza ... il più delle volte sono capaci e mediamente anche molto più esperti di quanto possa essere uno come me che smanetta solo per passione; però vogliono far presto, e spesso il "presto" coincide con le parole "disattenzione", "sufficienza", "menefreghismo", "approssimazione"...
Così capita sempre più spesso che il lavoro di uno bravo risulta appena accettabile e quello di un comune smanettone, invece risulta eccellente....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo accade sovente che la competenza e la qualita' dei lavori eseguita da sedicenti meccanici di bici sia al limite dello scandaloso.
Sopravvivono solo perche' esiste una marea di utenti ugualmente incompetente a valutare il loro operato. Ma per avere un minimo di competenza occorrono informazioni, attrezzi e pratica, quindi tempo e cmq un minimo di manualita'.
Quindi non e' per tutti il fai da te.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sì hai pienamente ragione, se faccio fare un lavoro ad un professionista mi aspetto che usi strumenti professionali... per cui anch'io ci sarei rimasto male.
Però vabbè... insomma, qualsiasi serie sterzo una volta smontata qualche segno lo porta, ma tanto se la rimonti non si vede più niente. non ne farei una malattia.
Io faccio tutto da me, nessun meccanico mette le mani sulla mia bici, ma quando smonto una SS qualche segno ce lo lascio... e non mi cruccio per questo. certo se volessi fare il minuzioso ne pagherei il costo e mi comprerei gli strumenti (estrattore in questo caso), ma guardo più alla sostanza (anche su componenti CK, visto che qualcuno ce l'ho)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
sì hai pienamente ragione, se faccio fare un lavoro ad un professionista mi aspetto che usi strumenti professionali... per cui anch'io ci sarei rimasto male.
Però vabbè... insomma, qualsiasi serie sterzo una volta smontata qualche segno lo porta, ma tanto se la rimonti non si vede più niente. non ne farei una malattia.
Io faccio tutto da me, nessun meccanico mette le mani sulla mia bici, ma quando smonto una SS qualche segno ce lo lascio... e non mi cruccio per questo. certo se volessi fare il minuzioso ne pagherei il costo e mi comprerei gli strumenti (estrattore in questo caso), ma guardo più alla sostanza (anche su componenti CK, visto che qualcuno ce l'ho)

Capisco il tuo discorso e capisco che qualche segno possa rimanere ma martellare sull'alluminio con un cacciavite? e se ti sfugge e va sul carbonio?
E' una cosa assurda io mi ero già organizzato tagliando un pezzo di manico di scopa proprio per martellare sull'alluminio. E gli estrattori? E' una cazzata farsene uno.
Io non me ne crucio più di tanto, comunque stanotte mi son sognato che bestemmiavo come Mosconi :omertà:
Vado a telefonare che è meglio, forse così salverò qualche componente di qualche altro biker!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
sì hai pienamente ragione, se faccio fare un lavoro ad un professionista mi aspetto che usi strumenti professionali... per cui anch'io ci sarei rimasto male.
Però vabbè... insomma, qualsiasi serie sterzo una volta smontata qualche segno lo porta, ma tanto se la rimonti non si vede più niente. non ne farei una malattia.
Io faccio tutto da me, nessun meccanico mette le mani sulla mia bici, ma quando smonto una SS qualche segno ce lo lascio... e non mi cruccio per questo. certo se volessi fare il minuzioso ne pagherei il costo e mi comprerei gli strumenti (estrattore in questo caso), ma guardo più alla sostanza (anche su componenti CK, visto che qualcuno ce l'ho)

Si però usare cacciavite e martello per estrarre una tazza di una SS è da assassini non da meccanici di bici, e se fosse stata la mia sarei incazzato pure io!
Se usi gli attrezzi giusti o almeno un minimo di attenzione non segni niente, per quello che il meccanico delle mie bici sono io ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo