Serie sterzo cinelli SM 2004 ...e se la volessi cambiare...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
R4ptor ha scritto:
Tiro lo sterzo fino all'infinito ma ho l'impressione che balli sempre un pò.

boh, forse l'hanno cambiata, io ho il 2003 e niente problemi.
Ho una Mars Elite, attacco Frm e non serro le brugole a morte, eppure non si sposta.

Si, pesa 120 gr ma è su cuscinetti a rullini ed è abbastanza sigillata.
Per me, visto che era insieme al telaio va più che bene.

Chiedi da Gambacicli, loro hanno la Stronglight Light'in che dovrebbe andare bene. Quelle Cane Creek, Fsa, etc non si possono montare.
Ma non mi sembra un problema gravissimo...!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
R4ptor ha scritto:
...cosa posso mettere visto che è un pò penosa quella originale?

Non può essere sostituita con un'altra serie sterzo. Devi per forza montare quella fornita da Cinelli, visto che ha una misura non standard!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Un consiglio: se la serie sterzo non tira, forse il ragnetto è troppo in alto, e prima che arrivi a tirare giusto è il tappino che sta già sbattendo sul ragnetto.
Prova a mandarlo 1cm più giù!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
gattonero ha scritto:
Un consiglio: se la serie sterzo non tira, forse il ragnetto è troppo in alto, e prima che arrivi a tirare giusto è il tappino che sta già sbattendo sul ragnetto.
Prova a mandarlo 1cm più giù!

scusa Gatto, ma non é giusto quello che dici. Il tappino mica può toccare il ragnetto, anche se é un po troppo in alto.

O si taglia il tubo sterzo per 2-3 mm, o si mette uno spessorino di ca 2mm in +, o si sostituisce il ragnetto perché la parte filettata si gira con la vite.

ps. beh,naturalmente se il ragnetto non tiene +, scivola in su, e tocca, ma questo é abbastanza inusuale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
cerrotorre ha scritto:
gattonero ha scritto:
Un consiglio: se la serie sterzo non tira, forse il ragnetto è troppo in alto, e prima che arrivi a tirare giusto è il tappino che sta già sbattendo sul ragnetto.
Prova a mandarlo 1cm più giù!

scusa Gatto, ma non é giusto quello che dici. Il tappino mica può toccare il ragnetto, anche se é un po troppo in alto.

O si taglia il tubo sterzo per 2-3 mm, o si mette uno spessorino di ca 2mm in +, o si sostituisce il ragnetto perché la parte filettata si gira con la vite.

Certo che è così.
se il ragnetto è troppo alto e non ci sono spessori in alto, il tappino (che ha uno scalino e può avere anche qualche mm all'interno del canotto) ci tocca su, tranquillo!
Io ad esempio su una delle tante, ho un tappino della Eleven che entra nel canotto per più di mezzo cm, quindi se il ragnetto è a mezzo cm dalla fine del canotto vien da sè che non potrà tirare! :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
cerrotorre ha scritto:
gattonero ha scritto:
... ho un tappino della Eleven che entra nel canotto per più di mezzo cm...

eh chiamalo tappINO! ;-) é + alto di un tappo da sughero di una bottiglia di vino.

scherzi a parte.
forse é meglio leggersi la documentazione completa per l'installazione così si evita di fraintendersi. http://www.parktool.com/repair_help/howfix_headthreadless.shtml

...in effetti stavo sbagliando: il tappino tocca l'estremità superiore del canotto, non il ragnetto...! :oops:

Per il tappino... beh, me l'ha regalato il mio Sivende...! %$))
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ok adesso provo a controllare il ragnetto ma non mi sembra ...è infilato per più di due centimetri.
Comunque vedrò di contattare il gamba per chiedere cosa si può fare!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
R4ptor ha scritto:
Ok adesso provo a controllare il ragnetto ma non mi sembra ...è infilato per più di due centimetri.
Comunque vedrò di contattare il gamba per chiedere cosa si può fare!

prova pure a chiedere. se trovi una serie sterzo con un diametro da 46,4mm fammi un fischio :-x
 

almailva

Biker cesareus
R4ptor ha scritto:
Ok adesso provo a controllare il ragnetto ma non mi sembra ...è infilato per più di due centimetri.
Comunque vedrò di contattare il gamba per chiedere cosa si può fare!

nulla
un mio amico in FSA si sta arrabbattando per farci stare un loro cuscinetto nella sede cinelli
non ci riesce
non c'è nessun modello in commercio con quelle misure

prova qui se non li hanno non c'è
se chiamo cercano loro con le tue misure sui cataloghi SKF e di altri

http://www.verzolla.com/index.htm
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ieri d aun mio Sivende ho guardato un SM 2004: la serie sterzo mi sembra quella integrata per tubi sterzo Columbus che mettevano già nei telai corsa 2003.
Che poi quella serie sterzo, se non l'hanno cambiata ancora!, non è per nulla "penosa".

Boh, in effetti... va bene cambiare per migliorare i prodotti, ma così stanno mischiando un pò troppo le carte in tavola! :?
 

Classifica mensile dislivello positivo