"serie" dei gruppi: perchè differenze tra i componenti?

morze81

Biker novus
ciao,
ho notato che, sopratutto sulle mtb di fascia medio-bassa, vengono spesso montate serie differenti per i componenti del gruppo.
Mi spiego meglio: spesso il cambio posteriore è di una serie maggiore rispetto al deragliatore anteriore (ad es: posteriore XT e deragliatore LX, oppure posteriore LX e deragliatore Deore, ecc...)
A cosa è dovuta questa differenza?
Si tratta solo di una mossa commerciale "ingannevole" per dare maggior lustro ad una bike investendo nei componenti maggiormente "visibili"? (si sente spesso gente che si vanta dicendo "la mia è montata XT" quando in realtà di XT ha solo il cambio posteriore!)
Oppure a conti fatti il cambio posteriore "è più importante" (nel senso che deve avere un peso maggiore in termini di affidabilità è durata) e quindi per ottimizzare il rapporto prezzo/prestazioni preferiscono risparmiare qualcosa sui componenti anteriori?
Grazie

ciao,
ho notato che, sopratutto sulle mtb di fascia medio-bassa, vengono spesso montate serie differenti per i componenti del gruppo.
Mi spiego meglio: spesso il cambio posteriore è di una serie maggiore rispetto al deragliatore anteriore (ad es: posteriore XT e deragliatore LX, oppure posteriore LX e deragliatore Deore, ecc...)
A cosa è dovuta questa differenza?
Si tratta solo di una mossa commerciale "ingannevole" per dare maggior lustro ad una bike investendo nei componenti maggiormente "visibili"? (si sente spesso gente che si vanta dicendo "la mia è montata XT" quando in realtà di XT ha solo il cambio posteriore!)
Oppure a conti fatti il cambio posteriore "è più importante" (nel senso che deve avere un peso maggiore in termini di affidabilità è durata) e quindi per ottimizzare il rapporto prezzo/prestazioni preferiscono risparmiare qualcosa sui componenti anteriori?
Grazie

Quella lì !!!!!!

Al contrario potresti scegliere comandi eccellenti e cambio inferiore : alla fine quest'ultimo è soltanto una leva a molla che va da sinistra a destra e viceversa con un cavetto che lo ferma quanto serve , ma è dalla precisione dei comandi e dalla loro rapidità che la catena schizza da un pignone all'altro oppure sferraglia un poco prima di fermarsi .

o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Parole sante, si tratta solo di una mossa commerciale "ingannevole" per dare maggior lustro ad una bike investendo nei componenti maggiormente "visibili"? (si sente spesso gente che si vanta dicendo "la mia è montata XT" quando in realtà di XT ha solo il cambio posteriore!)

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Grazie

a dire il vero è il componente meno importante ma... appunto il più visibile!
Il problema è che è il mercato a volere la tal cosa...

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
State dicendo che il cambio, e quindi la trasmissione in generale, rappresentano la parte meno importante?!
Quindi bene mtb equipaggiate con cambi inferiori (anche altus o tourney ad esempio) purchè abbiano buoni freni e forcella?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
State dicendo che il cambio, e quindi la trasmissione in generale, rappresentano la parte meno importante?!
Quindi bene mtb equipaggiate con cambi inferiori (anche altus o tourney ad esempio) purchè abbiano buoni freni e forcella?

ho parlato di cambio, quindi deragliatore posteriore, NON di trasmissione che comprende guarnitura, pacco pignoni, comandi, catena, deragliatore anteriore etc etc etc...

dire cambio o dire trasmissione sono cose assai diverse....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Mi sa che i favori arbitrali ricevuti ti hanno dato alla testa :smile::smile::smile::smile::smile:

A parte gli scherzi, come ti hanno deto gli altri, il cambio posteriore, non è la trasmissione, ma solo un componente della stessa e non il più importante, ma è pur vero che uno di qualità troppo scarsa non assolve bene alla sua funzione. Non è solo una questione di peso fra un xt ed un Tourney. Forse lo è fra un xt ed un lx o fra l'xt ed un xtr.

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Samuelgol...si, gli "errori arbitrali", e non favori, ci hanno dato alla testa perchè non ne abbiamo assolutamente bisogno...Noi...!
ma non tanto da farmi pensare che che un cambio di qualità inferiore non si rifletta su tutta la trasmissione, come dire non credo che una mtb che monta un altus poi in generale non abbia componenti inferiori su tutta la trasmissione (pacco pignini, deragliatore, guarniture ecc.)
almeno credo...

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
solitamente chi è un pò a digiuno di bici idealizza a colpo d'occhio il deragliatore posteriore come intero sistema del cambio, in questo caso un XT fà sempre bella figura.

C'è poi c'è anche da dire che tra deragliatore post LX e XT non passa tanta differenza di prezzo, anzi credo che sia davvero risibile, è una parte che tra la moltitudine di componenti costa relativamente poco, perciò tanto vale sfoggiare un XT con la differenza di pochi euro, molta gente viene attratta da questa "chicca" sulla propria bici e a volte è un dettaglio che fa cascare la scelta su quella bici invece che un altra che magari aveva tutto il resto migliore ma deragliatore un pizzico meno performante.
Sarebbe diverso fare il giochino con una guarnitura dato che la differenza di prezzo tra una scadente ed una ottima è mezzo stipendio.
(è un paragone un pò forzato perchè comunque un deraglia LX non è scadente, anzi...)

In effetti quasi tutte le bici di un certo livello di prezzo (credo intorno ai 1000 o poco più) vengono classificate con "TRASMISSIONE MISTA XT/LX" e poi di XT c'è solo il deragliatore posteriore...

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
forse non mi sono spiegato bene sopra... per cambi di fascia bassa, intendo un deore....

ora dal mio punto di vista meglio un deragliatore posteriore deore con comandi xtr che viceversa.

detto questo, il problema è che ci sono bici montate tutte alivio/deore che poi al deragliatore posteriore montano pure degli xtr (viste su ebay) e la gente comune va a vedere solo il marchietto appunto di tale componente pensando di avere la bici xtr.... ovviamente non funzionerà come un xtr neanche sotto tortura! ;-)

morze81

Biker novus
Ok, grazie a tutti, mi sembra quindi chiara la vocazione "commerciale" di tale scelta...
POsso confermare io stesso che un cambio troppo economico funziona bene fintantochè...non lo usi!! Infatti lo scorso anno ho iniziato ad andare in mtb e, tradito dall'inesperienza, ho acquistato una mtb da centro commerciale...cambio tourney posteriore e deragliatore anteriore SIS (pensavo non lo producessero più!!!). Beh in sostanza nè l'uno nè l'altro messi sotto tortura funzionano a dovere, a meno che ad ogni uscita non si porti la mtb dal "siaggiusta" a fare registrare tutto, finti v-brake compresi!

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io lo considero il minimo sindacabile per un vero uso off-road.

Sotto ci sono sistemi che per carità vanno pure bene ma che non offrono qualità tali da garantire l'ottimo funzionamento per l'uso fuoristradistico.

Il deore invece è un buon sistema!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Scusa Tostarello e scusate tutti per gli off topic!

Chiedo anche io scusa a Tostarello e agli altri utenti giustamente interessati all'argomento del topic. A mia parziale scusante il fatto che mi sembrava chiarito il discorso e quindi concluso e poi il nostro amico con quell'avatar ......NON HO PROPRIO RESISTITO e le sue risposte sono state l'ideale per le mie controrisposte.
Dai raga si scherza.

Ciao a tutti
o-o

P.S. Che non si dica però che Tostarello non è un signor moderatore. E' pure romanista, ma non ha minimamente derogato al suo dovere............anfamoneeeeeeeeee :smile::smile:

• Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo