serata: psicologia della bicicletta

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ezio

Biker novus
21/11/04
7
1
0
roma
www.pedalando.org
Vi comunico un’interessante evento organizzato da Pedalando asd, per Mercoledì 22 maggio
grazie Ezio.

Il benessere psichico e la bicicletta come mezzo di trasporto e di svago

Per il programma di corsi Pedalando 2013 vi proponiamo una serata un pò diversa dal solito, il giorno Mercoledi 22/05 alle ore 21.00, con un incontro con la dott.sa Simona D'Arcangeli, Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute.
Non ci occupiamo della salute fisica, niente dieta alimentare (tanto non attacca...), niente tabelle di allenamento, nessuna regolazione del cambio o degli ammortizzatori.
Questa volta ci vogliamo chiedere perchè... ci divertiamo così tanto ad andare in bicicletta, ovvero
come nasce, e come si forma quel benessere che proviamo nell'utilizzare, per svago o per necessità di spostamento, un mezzo come la bicicletta.
Ci sono tanti risvolti psicologici collegati con il grande cambiamento delle abitudini legate allo spostamento delle persone, per noi italiani dal dopo guerra ad oggi, con un rapporto biciclette / automobili che si è completamente rovesciato.
Insomma, ci sono tante domande che possiamo porci su come siamo cambiati e come possiamo cambiare, a livello individuale ed a livello sociale, quando il mezzo meccanico mosso dalle nostre sole forze entra a far parte della nostra vita.
A queste domande cercheremo di dare una risposta insieme alla dott.sa D'Arcangeli, con gli argomenti da lei trattati e grazie alle vostre domande.


Programma dell'incontro:

- definizione di salute secondo l’OMS

- aspetti di benessere personale promossi dall’uso della bicicletta (livello individuale)

a) promozione e sviluppo di resilienza, ovvero la capacità dell'uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente.

b) crescita personale: conoscenza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, autoefficacia percepita, realizzazione del proprio se.

c) competenze e abilità (problem solving, gestione delle emozioni, gestione dello stress, autoconsapevolezza , capacità di relazioni interpersonali, empatia, comunicazione efficace)

d) sviluppo di autonomia

e) raggiungimento di scopi e mete

f) relazioni positive con gli altri (per differenza di genere, di età)

- aspetti di promozione di benessere sociale promossi dall’uso della bicicletta (livello sociale)

a) riduzione dei costi di cure e spesa sanitaria

b) partecipazione culturale

c) promozione del benessere economico ( taglio dei costi di spese per macchine, riduzione dei costi per infrastrutture, riduzione di costi per cure e spese sanitarie rese possibili dalla pratica di attività fisica regolare)

d) ridotto impatto ambientale (emissione di Co2, riduzione di occupazioni di spazi pubblici)

e) soddisfazione per il tempo libero

f) riduzione d’inequità sociale

g) promozione di stili di vita (tempi lenti tipici della mobilità sostenibile, recupero di relazioni sociali)

- domande aperte e confronto con il pubblico.


L'incontro si terrà nella sala situata in Roma, via Manlio Gelsomini 32, nella zona Piramide / via Marmorata.

Chi è interessato a partecipare all'incontro con la dott.sa D'Arcangeli è pregato di inserire un post di conferma o telefonare. Grazie.

Vi aspettiamo numerosi! L’incontro è aperto a tutti si prega cortesemente di dare conferma della presenza a Roberto al nr. 3394450454

Link: http://www.pedalando.org/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?208021.0
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo