Sentiero Piandanazzo-Corticiasca franato

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Grazie. Sono passato sabato, per fortuna senza grossi problemi. Però lo considero veramente molto esposto come sentiero (in condizioni normali, figuriamoci adesso...) senza mai essere però ne ripido ne tecnico. Basta mezzo sbaglio, una ruota che scivola o una distrazione e diventi cibo per cinghiali parecchie decine di metri più in basso.
Secondo me dovrebbero iniziare a classificare i percorsi o mettere degli avvisi di potenziale pericolosità. Con tutte le ebike in circolazione "cavalcate" da gente che fino a ieri non sarebbe neanche riuscita a fare il giro di casa, adesso chiunque può arrivare a Piandanazzo, vedere l'invitante cartello ufficiale e decidere di seguirlo. D'altra parte alla partenza dai tavolini il sentiero è veramente facile e invitante.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Ciao, scusate l'intromissione, ma è il sentiero ufficiale del Monte Bar (numero 358 secondo Svizzera Mobile)? Perché avevo pensato di farlo sabato.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao, scusate l'intromissione, ma è il sentiero ufficiale del Monte Bar (numero 358 secondo Svizzera Mobile)? Perché avevo pensato di farlo sabato.

Esatto e te la sconsiglio, viste le foto pubblicate. Ti conviene andare avanti qualche centinaio di metri e fare la bella diescesa verso Signôra, ma di quella non sappiamo in che condizioni sia (e sarà) dopo i temporali di domenica e di quelli che ancora devono arrivare nelle prossime ore/giorni.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Esatto e te la sconsiglio, viste le foto pubblicate. Ti conviene andare avanti qualche centinaio di metri e fare la bella diescesa verso Signôra, ma di quella non sappiamo in che condizioni sia (e sarà) dopo i temporali di domenica e di quelli che ancora devono arrivare nelle prossime ore/giorni.
Fosse per me lo farei anche, ma accompagno mio cognato e sua moglie che vogliono salire al bar con l'elettrica per fare le "foto" (io devo salire con la mia brava One-Forty... morirò in salita). Come li definisci tu sono i classici "gente che fino a ieri non sarebbe neanche riuscita a fare il giro di casa".

Vedrò l'evolvere della situazione meteo e poi deciderò se andare oppure no.

Grazie mille per le info.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fosse per me lo farei anche, ma accompagno mio cognato e sua moglie che vogliono salire al bar con l'elettrica per fare le "foto" (io devo salire con la mia brava One-Forty... morirò in salita). Come li definisci tu sono i classici "gente che fino a ieri non sarebbe neanche riuscita a fare il giro di casa".

Vedrò l'evolvere della situazione meteo e poi deciderò se andare oppure no.

Grazie mille per le info.

è solo un passaggio di 10m, si cammina sulla dx ed è fatta.
Il problema è che può venire giù anche la parte rimanente in questi giorni di pioggia
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
è solo un passaggio di 10m, si cammina sulla dx ed è fatta.
Il problema è che può venire giù anche la parte rimanente in questi giorni di pioggia
Parlandone stamattina con gli altri, stiamo pensando di fare il giro del Monte Bré (sentiero 356 di Svizzera Mobile). Perché visto i quantitativi di acqua dati per i prossimi giorni vorrei evitare di trovarmi su con il sentiero franato (considera che io sono l'unico che va regolarmente in mtb, loro la devono noleggiare.) Da quanto ho capito dalle descrizione dovrebbe avere dei trail meno esposti e più larghi rispetto al giro del Bar.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, avevamo una mezza idea di rifare questo giro;
domenica.
Il pezzo che @marco indichi in apertura topic interessa questo giro?
Avete aggiornamenti più recenti se sia stato sistemato o se sia franato del tutto?
Off-Topic, su più o meno identici percorrenza e dislivello, questo è il miglior giro del BAR che si possa mettere in piedi o c'è qualcosa d'altro che consigliate?
Grazie
Ciao
Ivano
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Ciao a tutti, avevamo una mezza idea di rifare questo giro;
domenica.
Il pezzo che @marco indichi in apertura topic interessa questo giro?
Avete aggiornamenti più recenti se sia stato sistemato o se sia franato del tutto?
Off-Topic, su più o meno identici percorrenza e dislivello, questo è il miglior giro del BAR che si possa mettere in piedi o c'è qualcosa d'altro che consigliate?
Grazie
Ciao
Ivano
si, quel giro passa dalla frana. non so come sia oggi, 10giorni fa era ancora più o meno come in foto e scendendo dalla bici ci sono passato senza troppi problemi

occhio alle zecche però se fate quel giro occhio alle zecche, quest'anno mi sembrano più (e più piccole) degli scorsi in quella zona :saccio:
 
  • Wow
Reactions: ivosavo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, avevamo una mezza idea di rifare questo giro;
domenica.
Il pezzo che @marco indichi in apertura topic interessa questo giro?
Avete aggiornamenti più recenti se sia stato sistemato o se sia franato del tutto?
Off-Topic, su più o meno identici percorrenza e dislivello, questo è il miglior giro del BAR che si possa mettere in piedi o c'è qualcosa d'altro che consigliate?
Grazie
Ciao
Ivano

si, è in quel giro ma non è un problema aggirarlo.
Se vuoi evitarlo avrei questo, che è anche meglio: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19569
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Scusate se non ho replicato subito, ma avevo segnalato immediatamente il problema all'OTR che mi aveva detto di non potersi occupare della sistemazione subito, ma che avrebbero messo un cartello di avviso o altro.

Qualcuno é passato di recente e mi può aggiornare? Grazie
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti
Credo di essere passato da quel punto domenica mattina.

Il sentiero é nelle condizioni che vedete in foto, c'é un cartello di pericolo subito prima che ti avvisa...

IMG-20200914-WA0006.jpg

IMG-20200914-WA0007.jpg
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
io ci sono andato sabato e si passa tranquillamente scendendo dalla bici. Sicuramente i più temerari restano in sella. Si tratta di quei 2-3 metri e basta. Secondo me bisogna fare molta più attenzione negli altri punti più esposti lungo il sentiero.
Il cartello è questo (sono tornato indietro apposta per fotografarlo :mrgreen: )

IMG_20200912_132327.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo