Nel giro di questo pm ero curioso e ho fatto quello che avevo consigliato. Ho preso il 34 fin dall'inizio, ovvero da poco dopo il ponte sulla ferrovia subito dopo l'incrocio che da Gabrovizza porta a Sgonico.
Il tratto fino a Sgonico inizia easy, carraia tra delle case, poi si fa sentiero, sassoso con anche un po di salita. Se bagnato bisogna fare attenzione.
Giunto a Sgonico, il 34 continua nuovamente su sterrata fino alla fine, o meglio fino alla sovrapposizione con il 3 e poi basta... A farlo in su è un'altra cosa. Sempre pedalabile, ma in alcuni punti un po ostico. Rispetto al primo tratto, la pendenza è sempre maggiore.
Volendo tirare le somme si può dire che, partendo da Gabrovizza, dopo circa 5.3 km, si giunge al 3 ed in particolare ad un cartello, uno dei tanti sul 3, con l'avvertimento del confine a 400 metri. In quel punto, o poco dopo, parte uno sterrato verso la Slovenia, uno sterrato poco usato in discesa e non segnato. Penso sia quello che cercavi.
Da li ho lasciato perdere continuando sul 3 fino all'incrocio con il 40. Non ho visto altre diramazioni, almeno non quella che ho descritto. Sono tornato a Sgonico con il 40.
Lascio a te l'esplorazione verso la Slovenia.