Sentiero fantastico

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ciao a tutti,
consigli ben accetti....

Ho passato parte delle mie ferie a rendere meglio percorribile un sentiero gia ripulito (presumo da forestale o altro ente) per una manifestazione liturgica che si tiene una volta ogni anno in un antica abbazia abbandonata.

Iportante il sentiero è segnalato presso la comunita montana a cui appartiene come itinerario ciclistico MTB con tanto di cartelli e cartine .

La mia opera consiste visto le condizioni in cui era messo il sentiero nel rimuovere dal percorso pietre , rami secchi e altri pezzi di legno lasciati lungo il percorso ed abbandonati da tagliaboschi, in sintesi, armato di rastrello ho passato al momento quasi 4 km di sentiero rendendolo, visto le pendenze in alcuni punti e dirupi in altri di fatto molto piu sicuro per noi biker. Adesso , oltre a i 2 km circa rimanenti dovrei creare dei passaggi per oltrepassare 3 "scaloni " di roccia in punti diversi del percorso, essendo molto antico non volevo assolutamente che si vedano opere "moderne" tipo rampe in legno o cose del genere.

Aiutino su come posso fare
Grazie
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao a tutti,
consigli ben accetti....

Ho passato parte delle mie ferie a rendere meglio percorribile un sentiero gia ripulito (presumo da forestale o altro ente) per una manifestazione liturgica che si tiene una volta ogni anno in un antica abbazia abbandonata.

Iportante il sentiero è segnalato presso la comunita montana a cui appartiene come itinerario ciclistico MTB con tanto di cartelli e cartine .

La mia opera consiste visto le condizioni in cui era messo il sentiero nel rimuovere dal percorso pietre , rami secchi e altri pezzi di legno lasciati lungo il percorso ed abbandonati da tagliaboschi, in sintesi, armato di rastrello ho passato al momento quasi 4 km di sentiero rendendolo, visto le pendenze in alcuni punti e dirupi in altri di fatto molto piu sicuro per noi biker. Adesso , oltre a i 2 km circa rimanenti dovrei creare dei passaggi per oltrepassare 3 "scaloni " di roccia in punti diversi del percorso, essendo molto antico non volevo assolutamente che si vedano opere "moderne" tipo rampe in legno o cose del genere.

Aiutino su come posso fare
Grazie

Consiglio 1 - Scalpellare i gradoni in modo da ricavarne gradini. per 2-3 anni si vede che lo scavo è nuovo, poi non si nota più.
Consiglio 2 - Accumulare un bel po' di terra, sassi,... pressarli per bene in modo da diminuire una parte del dislivello.
Consiglio 3 - Una scala fatta con tronchi sia come correnti che come scalini.
Consiglio 4 - Postare una foto così da capire meglio la situazione

P.S. I gradoni li vuoi sistemare per la processione o per scendere / salire in bici? Nel secondo casa, sei sicuro che i biker e gli escursionisti vogliano che quei gradoni vengano sistemati?

P.P.S. Complimenti per la pazienza e l'impegno che hai messo per sistemare un tratto così lungo di strada.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Cioa Petek,
grazie per i consigli, appena torno sul sentiero faccio delle foto, li voglio sistemare per scendere in bici. Il sentiero è prevalentemente in discesa piu o meno ripida, in alcuni punti risale e si trovano questi gradoni di roccia che non sono superabili se non scendendo e tirando su la bici a mano, visto che è veramente bello come percorso, mi piaceva renderlo tutto percorribile senza il bisogno di dover scendere anche se limitato a 2 o 3 ostacoli. Adesso volevo terminare l' opera di bonifica da pietre e legname vario, poi probabilmente proverò ad accumulare un po di terra e sassi . Una volta terminato se mi arrivano le cam posto il video del tracciato, la traccia gps l'ho gia caricata .
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io direi che la cosa migliore sia lasciare così com'è i gradoni, limitandosi all'ottimo e utile lavoro di pulizia già fatto da te...essendo un percorso per mtb, non c'è nulla di male nello scendere un paio di volte...anzi...magari può aiutare a tirare il fiato ed apprezzare ancora di più la bellezza dei luoghi. ;-)

ps: considera che ogni lavoro 'strutturale' su un sentiero, ovvero in cui si modifica lo stesso, deve tenere conto del fondo, pendenza, inclinazione trasversale del sentiero, rischio di erosione, direzione di scivolamento dell'acqua in relazione ai fattori precedenti, ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
io direi che la cosa migliore sia lasciare così com'è i gradoni, limitandosi all'ottimo e utile lavoro di pulizia già fatto da te...essendo un percorso per mtb, non c'è nulla di male nello scendere un paio di volte...anzi...magari può aiutare a tirare il fiato ed apprezzare ancora di più la bellezza dei luoghi. ;-)

ps: considera che ogni lavoro 'strutturale' su un sentiero, ovvero in cui si modifica lo stesso, deve tenere conto del fondo, pendenza, inclinazione trasversale del sentiero, rischio di erosione, direzione di scivolamento dell'acqua in relazione ai fattori precedenti, ecc..

Sinceramente la penso come te , anche io non vedo nulla di male nel scendere e spingere un po la bici , ci sono abituato , è che ho fatto provare il sentiero a dei miei amici e tutti mi hanno detto fantastico , eccezionale, peccato che si debba scendere in quei 2 - 3 posti .... , sono solo pochi metri il gradone piu grande si parla di circa 5 m . Questo , visto che c'ho lavorato tanto ed ancora ci debbo lavorare, mi dispiace un po , la cosa piu importante è che non volevo assolutamete fare opere che vadano a rovinare quella che è la bellezza naturale del sentiero.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sinceramente la penso come te , anche io non vedo nulla di male nel scendere e spingere un po la bici , ci sono abituato , è che ho fatto provare il sentiero a dei miei amici e tutti mi hanno detto fantastico , eccezionale, peccato che si debba scendere in quei 2 - 3 posti .... , sono solo pochi metri il gradone piu grande si parla di circa 5 m . Questo , visto che c'ho lavorato tanto ed ancora ci debbo lavorare, mi dispiace un po , la cosa piu importante è che non volevo assolutamete fare opere che vadano a rovinare quella che è la bellezza naturale del sentiero.


infatti lascialo così.. ;-) il bello della mtb è anche trovare percorsi che ci obbligano a fermarci...almeno io preferisco fermarmi qualche volta di più ma trovare un bel sentiero 'naturale'... (altrimenti ci sono le piste ciclabili ed i bike park..)

se hai foto postale..mi hai incuriosito!
 

burdenbike

Biker immensus
Consiglio 1 - Scalpellare i gradoni in modo da ricavarne gradini. per 2-3 anni si vede che lo scavo è nuovo, poi non si nota più.
Consiglio 2 - Accumulare un bel po' di terra, sassi,... pressarli per bene in modo da diminuire una parte del dislivello.
Consiglio 3 - Una scala fatta con tronchi sia come correnti che come scalini.
Consiglio 4 - Postare una foto così da capire meglio la situazione

P.S. I gradoni li vuoi sistemare per la processione o per scendere / salire in bici? Nel secondo casa, sei sicuro che i biker e gli escursionisti vogliano che quei gradoni vengano sistemati?

P.P.S. Complimenti per la pazienza e l'impegno che hai messo per sistemare un tratto così lungo di strada.

...dice che non vuole assolutamente che si vedano opere moderne...
mi sa che lo scalpellare, l'ammucchiare sassi e terra, il costruire scale sono fuori dalle sue intenzioni...
credo...:nunsacci:
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Sinceramente la penso come te , anche io non vedo nulla di male nel scendere e spingere un po la bici , ci sono abituato , è che ho fatto provare il sentiero a dei miei amici e tutti mi hanno detto fantastico , eccezionale, peccato che si debba scendere in quei 2 - 3 posti .... , sono solo pochi metri il gradone piu grande si parla di circa 5 m . Questo , visto che c'ho lavorato tanto ed ancora ci debbo lavorare, mi dispiace un po , la cosa piu importante è che non volevo assolutamete fare opere che vadano a rovinare quella che è la bellezza naturale del sentiero.

inizialmente ero un po' scettico nei confronti della tua richiesta, ma questo post mi rassicura sulle tue buone intenzioni. Complimenti: sistemare un sentiero storico non significa rovinarlo e la manutenzione che dici di aver fatto ti fa onore.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Hai fatto un ottimo lavoro.... lascia i gradoni così come sono, la MTB è anche quello (come dice kikhit) di scendere dove non si riesce a farlo in sella.
Mi associo ai curiosi che ti chiedono foto sul percorso.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Grazie,
avete rafforzato la mia convinzione, finirò semplicemete l' opera di bonifica. Domenica se riesco a liberarmi guardo se riesco a continuare un po il lavoro e fare qualche foto.
Atro consiglino, perche rendino meglio l' idea delle pendenze come le devo fare, dal basso in alto , dall alto in basso , lateralmente lo escludo troppi dirupi :) considerate che posso farle solo con iPhone
PS il sentiero è in provincia di Arezzo comune di Talla , se qualcuno volesse provarlo contattatemi pure darò qualsiasi informazione.
Ciao
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Atro consiglino, perche rendino meglio l' idea delle pendenze come le devo fare, dal basso in alto , dall alto in basso , lateralmente lo escludo troppi dirupi :) considerate che posso farle solo con iPhone


appeso ad un painta come i cameramen dei film di fr.... ;-)

scherzo...per rendere la pendenza forse la scelta migliore è quella laterale...ma ci accontentiamo di qualsiasi cosa! ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
concordo...! e ripeto...fermasri un attimo per superare due pietre da scavalcare a piedi, permette di distrarsi dalla guida e concentrarsi sul bel luogo...e tirare un attimo il fiato.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
sono d'accordo. Il tracciato è liscio e quei pochi gradoni non meritano interventi di sorta.


.... adesso è liscio :)
credo che sia uno dei lavori piu gratificanti fatti quest' estate , ieri facendo le foto ho visto tra 2 tornanti una pietra a scivolo lunga circa una 20 di m con sopra delle pietre adesso lo ripulisco bene bene, dovrebbe fare piu di 10 m di dislivello , magari i piu audaci ci si fiondano , io continuero a fare il percorso tradizionale :) .
Per i gradoni li lascio cosi come sono http://www.flickr.com/photos/53878711@N03/4983323105/in/photostream/
anche perche vedute del genere meritano un abreve pausa http://www.flickr.com/photos/53878711@N03/4983339323/in/photostream/#/
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
DISASTRO !!!! Oggi sono andato a finire ultimo pezzo del sentiero dopo 3 ore di lavoro sono arrivato a congiungermi con il pezzo gia fatto e... :cry:
la pioggia torrenziale dei giorni scorsi ha rovinato gran parte del mio lavoro,
il sentiero attraversa 15 torrentelli e soprattutto nei pressi di questi un macello.

PAZIENZA :il-saggi:

a giugno lo rifaccio troppo bello per lasciarlo andare
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
DISASTRO !!!! Oggi sono andato a finire ultimo pezzo del sentiero dopo 3 ore di lavoro sono arrivato a congiungermi con il pezzo gia fatto e... :cry:
la pioggia torrenziale dei giorni scorsi ha rovinato gran parte del mio lavoro,
il sentiero attraversa 15 torrentelli e soprattutto nei pressi di questi un macello.

PAZIENZA :il-saggi:

a giugno lo rifaccio troppo bello per lasciarlo andare


se lo rifai, tieni conto di questa esperienza e cerca online, si dovrebbero trovare dei manuali di trailbuilding e trailcaring, mi pare l'imba ne abbia scritto qualcuno, in modo da fare giuiste pendenze, canaline di scolo, ecc. ;-)
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
DISASTRO !!!! Oggi sono andato a finire ultimo pezzo del sentiero dopo 3 ore di lavoro sono arrivato a congiungermi con il pezzo gia fatto e... :cry:
la pioggia torrenziale dei giorni scorsi ha rovinato gran parte del mio lavoro,
il sentiero attraversa 15 torrentelli e soprattutto nei pressi di questi un macello.

Vuoi dire che in corrispondenza degli attraversamenti si è depositato materiale o che questi hanno scavato erodendo il fondo?
Nel primo caso puoi fare ben poco (dovresti intervenire a monte, ma occorre perizia per non alterare l'equilibrio idraulico ed evitare guai seri). Nel secondo caso, una piccola briglia che rallenta la velocità dell'acqua e la sistemazione di pietre sul sentiero potrebbero mitigare gli effetti negativi.
Se invece si tratta di erosione lungo il sentiero, allora canalette e scoli sono sicuramente utili allo scopo.
Comunque non ti scoraggiare!
 

Classifica mensile dislivello positivo