Sentiero dei Doganieri- Corsica-

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pilu60

Biker serius
Io l'ho fatto tutto in mtb da Macignaggio a Barcaggio-Tollare.La prima parte è abbastanza ciclabile poi seguendo fedelmente la costa la devi portare in vari punti , però dato che non ci sono dislivelli rilevanti è più che fattibile.Da evitare con portapacchi e bagagli pesanti.Ti consiglio di usare gambali leggeri perchè la macchia in alcuni punti lascia il segno.Poi da Barcaggio puoi rientrare sulla strada provinciale o continuare su sentiero fino a Centuri ma non conosco la fattibilità in mtb. Ai primi di maggio avrei intenzione di farlo.Poi ti dirò!!:nunsacci:

cioa,
anche io vorrei farlo a maggio- dovremo essere in due- si potrebbe fare insieme. che ne pensi?

[email protected]
 

pilu60

Biker serius
fatti entrambi , i Doganieri sono quasi completamente pedalabili per la prima metà fino a Barcaggio , poi c'è da spingere parecchio fino a Centuri .
Il Deserto des Agriates presente molti punti sabbiosi dove è consigliabile prendere la bici in spalla , e escludendo l'estate , ci sono corsi d'acqua da attraversare , nel 2005 a Ghignu attraversai con un materassino e i bagagli sopra perchè non toccavo :omertà:

comunque ...se non preoccupa spingere , sono fantastici !!!!!!!!!!

Però , in Corsica per me la regione più bella e adatta per l' mtb è l' Alta Rocca :celopiùg:

cercando di stare leggeri come bagagli mi confermi che si puo fare?

p.s. come riferimenti avevi la cartina dei sentieri del dito e sei rimasto sempre lungo costa?
 

trapper

Biker serius
30/12/03
254
0
0
Verona
Visita sito
"cioa,
anche io vorrei farlo a maggio- dovremo essere in due- si potrebbe fare insieme. che ne pensi?"




Si io vado a Maggio ,però a piedi.Faccio da Bastia tutto il crinale del dito fino a Centuri per poi finire come ultima tappa Centuri-Macinaggio lungo il sentiero dei Doganieri.A piedi il tempo è stimato circa 8-9 ore,quindi in bici presumo 5-6 ore con bagagli al seguito. Se l ti interssa una tappa sul dito molto bella e panoramica è:Parti da Bastia in bici vai a Sisco marina e poi entri all'interno verso Sisco paese,dopo alcuni Km la strada diventa una bella sterrata che culmina a bocca S.Giovanni (1000m) scollini e sempre su sterrata scendi (sorgente dopo 2-3 km su percorso)o a Nonza o Olmeta(meglio Nonza per pernottare).Poi se vai a nord da Centuri ti fai una seconda tappa Centuri -Macinaggio appunto.
 

agriates

Biker dantescus
cercando di stare leggeri come bagagli mi confermi che si puo fare?

confermo ! :il-saggi:

sui DOGANIERI ho trovato solo una salita impegnativa poco prima di Barcaggio , c'è un alternativa per evitarla poco dopo Cala Genovese che passa all' interno , ma è troppo più bello seguire la costa con relativa salita che ti porta in alto proprio di fronte alla Giraglia ...e poi giù in discesa ( sconnessa ) fino a Barcaggio ! :celopiùg:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
non necessariamente.... ho intenzione di fare il Deserto des Agriates e poi tutto lungo costa fino a Ajaccio. Da lì prendo il treno fino a Corte e mi faccio l'escursione ai laghi de Melo e Capitello per poi riprendere la bici e tornare a Bastia.
 

agriates

Biker dantescus
non necessariamente.... ho intenzione di fare il Deserto des Agriates e poi tutto lungo costa fino a Ajaccio. Da lì prendo il treno fino a Corte e mi faccio l'escursione ai laghi de Melo e Capitello per poi riprendere la bici e tornare a Bastia.

OTTIMA IDEA ! :il-saggi:

alcuni consigli ...
dopo aver attraversato il deserto , passato la Balagne , arrivi a Galeria ( bellissima spiaggia con laguna retrostante ) , prima di iniziare la salita verso Porto fai una piccola deviazione a sx nella valle del Fango ( U Fangu ) , quando trovi un Ristorante ( sulla dx ) potrai vedere un vecchio ponte Genovese ( a sx ) , sotto ci sono delle piscine naturali dove fare il bagno SPETTACOLARI e l'acqua non è neanche fredda :celopiùg:
Dopo , te la levi la voglia delle salite :smile:
Dopo Porto io avrei optato per risalire fino a Evisa e scollinare giù fino a Corte attraversando le foreste di Aitone e Valduniellu ...le più belle di Corsica ( tanta salita ..e tanti torrenti per farsi un bagno ) .
Altrimenti , fino ad Aiaccio , escluso i Calanchi e Cargese ...non è che ci sia granchè :spetteguless:
Ottima l' idea di risalire la valle della Restonica fino ai laghi ! :il-saggi:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
OTTIMA IDEA ! :il-saggi:

alcuni consigli ...
dopo aver attraversato il deserto , passato la Balagne , arrivi a Galeria ( bellissima spiaggia con laguna retrostante ) , prima di iniziare la salita verso Porto fai una piccola deviazione a sx nella valle del Fango ( U Fangu ) , quando trovi un Ristorante ( sulla dx ) potrai vedere un vecchio ponte Genovese ( a sx ) , sotto ci sono delle piscine naturali dove fare il bagno SPETTACOLARI e l'acqua non è neanche fredda :celopiùg:
Dopo , te la levi la voglia delle salite :smile:
Dopo Porto io avrei optato per risalire fino a Evisa e scollinare giù fino a Corte attraversando le foreste di Aitone e Valduniellu ...le più belle di Corsica ( tanta salita ..e tanti torrenti per farsi un bagno ) .
Altrimenti , fino ad Aiaccio , escluso i Calanchi e Cargese ...non è che ci sia granchè :spetteguless:
Ottima l' idea di risalire la valle della Restonica fino ai laghi ! :il-saggi:

Grazie per i consigli!
la deviazioni per le piscine naturali mi sa che la farò! per quanto riguarda la strada fino a Ajaccio la faccio perchè non ci sono mai stato e ho voglia di pedalare con la vista sul mare.... dopo la stagione invernale penso sia comprensibile.

:spetteguless: spero di trovare qualcuno che viene con me......:spetteguless:

:celopiùg:
 

pilu60

Biker serius
Grazie per i consigli!
la deviazioni per le piscine naturali mi sa che la farò! per quanto riguarda la strada fino a Ajaccio la faccio perchè non ci sono mai stato e ho voglia di pedalare con la vista sul mare.... dopo la stagione invernale penso sia comprensibile.

:spetteguless: spero di trovare qualcuno che viene con me......:spetteguless:

:celopiùg:


Mi tenti perché fai un bel giro...il problema e' che il rientro per me e' out....
Con ke bici vai?:i-want-t:
 

pilu60

Biker serius
vado con una cube da 29 attrezzata con i portapacchi. Quando dovresti tornare? Io posso variare le date nel caso


La mia idea iniziale, con cui sono in parola con mio amico e' per la seconda di maggio, tempo permettendo. Con bici al seguito Firenze Livorno con treno. Imbarco corsica ferries o moby, x bastia e subito trasferimento a macinaggio, 35km via asfalto.
Pernotto e la mattina primo tratto sentiero doganieri fino a barcaggio. Pernotto e poi arrivo a centuri. Pernotto e rientro macinaggio via asfalto. Pernotto e rientro a Livorno, Firenze.
teniamoci in contatto, anche in privato, e vediamo agli inizi di maggio .....
 

pilu60

Biker serius
sei sicuro che meriti il viaggio in corsica per fare quel pezzetto di costa?

In Corsica ci sono andato al prima volta nel 1971 e poi ci sono tornato tante altre volte e per me e' uno dei posti piu' belli che conosca...ci sono stato a piedi, in moto e in barca, mi manca la bici..per me vale la pena anche x pochi giorni..quest'anno penso di andarci tre volte.......
 

Classifica mensile dislivello positivo