Sentiero dei Briganti

gelatina

Biker popularis
29/9/05
67
0
0
47
Tarquinia
Visita sito
Il percorso ha l'enorme pregio di percorrere i tracciati più suggestivi (per aspetti naturalistici e archeologici) delle zone interessate, attraversando aree protette, riserve di caccia, vie cave e necropoli etrusche e la spettacolare Selva del Lamone, citata anche da Dante nella Divina Commedia.
Il percorso si sviluppa in buona parte su comodi sterrati che permettono una pedalata veloce.
Si parte dal parcheggio del Castello di Vulci (Montalto di Castro) e appena usciti si trovano i cartelli che segnalano il percorso del "sentiero dei Briganti" .
Il tracciato è sempre ben segnalato. La prima parte del percorso si svolge (fino al paese di Farnese) si svolge nella locale campagna (pianeggiante) e solo per arrivare a Farnese c'è uno "strappetto" di tutto rispetto.
Lasciata Farnese il percorso continua in direzione della Selva del Lamone (è una riserva naturalistica), parco ben curato e le cui "strade" sono scorrevoli. Quindi una volta saliti fin su in vetta (450m) si ridiscende con una lunga e facile discesa. Il tratto che vi riporterà al parcheggio è caratterizzato da un suggestivo passaggio attraverso una vecchia strada (di epoca romana).
il BikeinMonta

www.bikeinmonta.it



Vedi l'allegato sentiero del Brigante.zip

Vedi l'allegato sentiero del Br.zip
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo