sentiero da Solzago a bocchetta di Molina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco cacelli

Biker novus
27/10/22
3
0
0
61
erba
Visita sito
Bike
e-bike
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi conosce bene il sentiero che da Solzago arriva alla bochetta di Molina stiamo parlando della provincia di Como, vorrei farlo a salire in e-bike sinceramente non lo conosco qualcuno di voi l'ha già fatto ?
ciao e grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi conosce bene il sentiero che da Solzago arriva alla bochetta di Molina stiamo parlando della provincia di Como, vorrei farlo a salire in e-bike sinceramente non lo conosco qualcuno di voi l'ha già fatto ?
ciao e grazie
Ciao non l'ho mai fatto fino in cima ma per 3/4, in salita è un classico per fare le PS di Tavernerio, la chiamano la salita della Gilasca, presenta alcuni tratti molto ripidi ma comunque pedalabili anche con muscolare.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Lo chiamano anche "Tobogone" e tipicamente lo fanno in discesa, ma personalmente trovo che in discesa non abbia molto senso: se sei lassù hai discese più belle a disposizione!

In salita, la prima parte fino alla partenza della PS Pinera è come dice Alfredoss, in pratica una jeeppabile con alcuni con tratti ripidi. Continuando a salire diventa sentiero tecnico con roccette, e poi ancora più su sentiero in terra molto molto scavato. L'ho fatto in bici normale spingendo a piedi in posizione un po' scomoda proprio per il canale marcato, immagino che anche in e-bike non lo puoi pedalare. Però è solo un pezzetto corto, in qualche modo sali ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo chiamano anche "Tobogone" e tipicamente lo fanno in discesa, ma personalmente trovo che in discesa non abbia molto senso: se sei lassù hai discese più belle a disposizione!

In salita, la prima parte fino alla partenza della PS Pinera è come dice Alfredoss, in pratica una jeeppabile con alcuni con tratti ripidi. Continuando a salire diventa sentiero tecnico con roccette, e poi ancora più su sentiero in terra molto molto scavato. L'ho fatto in bici normale spingendo a piedi in posizione un po' scomoda proprio per il canale marcato, immagino che anche in e-bike non lo puoi pedalare. Però è solo un pezzetto corto, in qualche modo sali ;-)
Bravo, io l'ho fatto fino a poco sopra la partenza della Bolli/pinera, fino ad uno spiazzo dove c'era l'inizio di una PS in disuso di cui non ricordo il nome.
 

marco cacelli

Biker novus
27/10/22
3
0
0
61
erba
Visita sito
Bike
e-bike
ok grazie ragazzi, proverò a farlo appena possibile tanto l'unica è provare, ho visto un video di un ragazzo che l'ha fatta in discesa però ovviamente non si capisce bene il tracciato, mi interessava farlo per andare alla bocchetta di Molina per poi andare attraverso il sentiero dei faggi fino alla Mara e Riella e oltre, per me che sono a Erba mi rimarrebbe comodo piuttosto di passare dalla baita Patrizi, l'ho fatto mercoledì ma sinceramente non mi sono trovato bene con il primo tratto molto fangoso quindi scivoloso e con altri pezzi a salire molto disconnesso comunque sono alla fine salito con qualche pezzo a piedi è alla bocchetta di molina che mi sono accorto del sentiero che scende a Solzago, dai proverò
ciao e grazie
marco
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mm, allora forse no. Se parti da Erba personalmente ti sconsiglio di andare fino a Solzago e risalire il Tobogone. Rimani sul classico Zoccolo - Viceré - Patrizi - Bocchetta di Molina che merita di più.

E complessivamente ha meno tratti da spingere la bici... A meno che le condizioni dei sentieri non siano cambiate pesantemente dall'ultima volta che lo ho fatti (Viceré - Patrizi - Molina pochi mesi fa; Tobogone più di un anno fa).

Salire il Tobogone tienilo come jolly se ti capita di essere già dalle parti di Tavernerio, e decidi di tornare verso casa facendo un giro alternativo/esplorativo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ok grazie ragazzi, proverò a farlo appena possibile tanto l'unica è provare, ho visto un video di un ragazzo che l'ha fatta in discesa però ovviamente non si capisce bene il tracciato, mi interessava farlo per andare alla bocchetta di Molina per poi andare attraverso il sentiero dei faggi fino alla Mara e Riella e oltre, per me che sono a Erba mi rimarrebbe comodo piuttosto di passare dalla baita Patrizi, l'ho fatto mercoledì ma sinceramente non mi sono trovato bene con il primo tratto molto fangoso quindi scivoloso e con altri pezzi a salire molto disconnesso comunque sono alla fine salito con qualche pezzo a piedi è alla bocchetta di molina che mi sono accorto del sentiero che scende a Solzago, dai proverò
ciao e grazie
marco
Ciao, sinceramente se non ti sei trovato bene a salire dalla Patrizi fino alla Bocchetta di Molina, dalla Gilasca ti troverai anche peggio, dopo la partenza dell'ultima PS che non mi ricordo come si chiama, pedalerai ancora un poco su sentiero in piano, poi diventa scassato in alcuni tratti e farai dei passaggi a piedi, dopodiché diventa scassato e ripido e li farai tutto a piedi. Per finire troverai la parte scavata dalle moto da enduro che ti obbligherà a smadonnare con la bici nel canale a spinta... anche con una bici elettrica la solfa non cambia secondo me.
Insomma la Gilasca conviene farla in discesa, abbinata poi a una delle PS successive.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo