Sentiero da S'arcu Montixi a Dispensa Tonietti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Si trova andando da Is Cannoneris alla Caserma di Piscina Manna, verso Is Molas (Pula).
In linea d'aria sta circa 1 km. parallelo a ovest allo sterratone (che invece allunga passando per Arcu sa Barca e sotto Punta Niedda).
Qualcuno lo conosce? E' in buone condizioni? Ci sono troppi rami che disturbano ai lati o si passa tranquilli?

Ciao e grazie.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Si trova andando da Is Cannoneris alla Caserma di Piscina Manna, verso Is Molas (Pula).
In linea d'aria sta circa 1 km. parallelo a ovest allo sterratone (che invece allunga passando per Arcu sa Barca e sotto Punta Niedda).
Qualcuno lo conosce? E' in buone condizioni? Ci sono troppi rami che disturbano ai lati o si passa tranquilli?

Ciao e grazie.

Posso darti qualche notizia, ma parziale!
Su quel versante ci sono due sentieri che dalla sterrata tra Arcu de is Cassadori e Arcu sa Barca scendono verso valle verso la dispensa Tonietti. Il primo si trova poco dopo arcu de is Cassadoris, il primo tratto è buono, direi anche divertente, sino a quando arriva sul letto del torrente che si è portato via gran parte del senciato e c'è da fare parecchio a piedi (più di mezzora) assolutamente sconsigliato. Il secondo, che dovrebbe essere quello che dici tu da Arcu Montixi non lo conosco, avevo provato a fare un primo pezzo a scendere e mi sembrava buono. Di recente pero ho avuto notizie da un amico che dalla dispensa Tonietti si è tentato i vari sentieri che salgono su e mi disse che erano tutti troppo imboscati. .... mi sa che se qualcuno non l'ha fatto di recente bisogna provarlo!

è tutto ciau
rob
 

ANTMAR

Biker tremendus
Confermo quanto a detto Sputnik.
Il primo, quello di s'Arcu 'e sa Rena, l'ho fatto alcuni anni fa ed era praticabile solo il primo tratto (breve) il resto a piedi e spinta tra roccioni e vegetazione.
Il secondo, quello che parte dal vascone di s'Arcu Montixi l'ho fatto circa due mesi fa, è bello e praticabile per oltre la metà poi il sentiero è stato distrutto e si va a piedi per circa 15 min sul letto del fiume tra pietroni, poi si riprende l'ultimo breve tratto in sella.
Ti consiglio invece il sentiero/single che si prende un pò più giù, scendendo da Arcu sa Barca verso Piscina Manna in prossimità del tornante a q. 278, pulito, bello e pedalabile, e ti porta alla stessa destinazione.
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ecco le informazioni che cercavo!!! Ah... se non ci foste voi....
:adore!:

Un paio di mesi fa ho fatto un pezzo del sentiero che parte dal vascone ma ho rinunciato quasi subito perchè avevo già 70 km sulle gambe e non mi sembrava il caso di iniziare un'esplorazione, anche se le prime centinaia di metri iniziali erano in buone condizioni.
Avevo notato il sentiero a quota 278 che indica Antmar e mi chiedevo dove portasse, a questo punto potrei provarlo questa domenica dato che avevo già progetti per quella zona.

Approfitto della vostra sapienza e rilancio con un altra richiesta di info:

Sabato scorso mi sono infilato a Is Canargius e ho fatto un tratto, forse 1 km, del sentiero che una 50ina di metri dopo la dispensa Antiogu Lai sale sulla sx. E' quello che arriva fino a Monte Santo? un amico di Pula qualche tempo fa mi diceva che hanno chiuso con reti e cancelli e non si passa più, ma non sono certo se parlasse di quel sentiero o di altro.

Sulla via del rientro invece mi ha incuriosito un sentiero sottobosco che non ho mai esplorato che si diparte dal tornante a q. 407 nella discesa da s'Arcu S'Arrideli verso la caserma forestale di Monte Nieddu. Le prime ceninaia di metri sono in ottime condizioni. Rientrato a casa ho dato uno sguardo alle IGM e, potrebbe esserci un collegamento con lo sterratone di Santadi all'altezza del Rio Trunconeddu. Qualcuno l'ha mai provato?

grazie ancora e ciao
Sergio
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Oh sir, lo sai che quest'ultima l'avevo esplorata in parte ? pensa un pò te !!!
Arrivi a dei ruderi (Porcili Mannu) sul versante orientale di Monte Maxia. Da qui si diramano diversi sentieri. Noi ne prendemmo uno in fortissima salita che se non ricordo male si dirigeva in direzione nord proprio dove tu pensi che abbia uno sbocco e cioè verso la provinciale Capoterra Santadi......ricordo che era un luogo incantevole e molto umido.....devo avere anche delle delle foto conservate. Cià
 

robix23

Biker serius
Ecco le informazioni che cercavo!!! Ah... se non ci foste voi....

Approfitto della vostra sapienza e rilancio con un altra richiesta di info:

Sabato scorso mi sono infilato a Is Canargius e ho fatto un tratto, forse 1 km, del sentiero che una 50ina di metri dopo la dispensa Antiogu Lai sale sulla sx. E' quello che arriva fino a Monte Santo? un amico di Pula qualche tempo fa mi diceva che hanno chiuso con reti e cancelli e non si passa più, ma non sono certo se parlasse di quel sentiero o di altro........

Ciao, tu parli del sentiero che sale sulla sinistra subito dopo la dispensa di caccia? Una bella pendenza e molto dissestato? L'ho fatto una mattina in esplorazione passando dalla strada de Su Lilloni e una volta arrivato su a mezza costa si ritorna sull'altro versante del monte tutto in pianura. Bellissimo. Dopo un pò la strada scende e poi ricomincia a salire e proprio sul più bello te la trovi sbarrata da un cancello blu che delimita una riserva venatoria "Is Canargius". Secondo te potevo tornare indietro dopo il mazzo che mi ero fatto? Salto il cancello e continuo all'interno della riserva perchè ero convinto di sbucare a Monti Santu. dopo qualche km trovo una biforcazione, decido di proseguire lungo la recinzione....mai scelta fù più sbagliata. La strada sale...ma sale e sale fino alla cima e poi finisce.sigh sigh. Sconsolato non mi è restato che tornare indietro e visto che ero solo, stanco e con pochissima acqua non ho neanche tentato di esplorare l'altra strada più giù. Poi controllando su g-e pare che sbuchi tra Piscina Manna e Perda Pertunta. Prima o poi ci riprovo.
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ciao, tu parli del sentiero che sale sulla sinistra subito dopo la dispensa di caccia? Una bella pendenza e molto dissestato? L'ho fatto una mattina in esplorazione passando dalla strada de Su Lilloni e una volta arrivato su a mezza costa si ritorna sull'altro versante del monte tutto in pianura. Bellissimo. Dopo un pò la strada scende e poi ricomincia a salire e proprio sul più bello te la trovi sbarrata da un cancello blu che delimita una riserva venatoria "Is Canargius". Secondo te potevo tornare indietro dopo il mazzo che mi ero fatto? Salto il cancello e continuo all'interno della riserva perchè ero convinto di sbucare a Monti Santu. dopo qualche km trovo una biforcazione, decido di proseguire lungo la recinzione....mai scelta fù più sbagliata. La strada sale...ma sale e sale fino alla cima e poi finisce.sigh sigh. Sconsolato non mi è restato che tornare indietro e visto che ero solo, stanco e con pochissima acqua non ho neanche tentato di esplorare l'altra strada più giù. Poi controllando su g-e pare che sbuchi tra Piscina Manna e Perda Pertunta. Prima o poi ci riprovo.

Esatto, parlavo proprio di quel sentiero. Quello che mi dici conferma quello che mi avevano detto, anche riguardo alla riserva di caccia più o meno "privata".
Anche io son tornato indietro perchè ero solo e senz'acqua e col caldo di sabato scorso c'era poco da scherzare, però tra qualche mese col fresco ci riprovo magari prendendola dall'altra parte e con una bozza di traccia gps da seguire. Grazie mille delle info. Ciao
 

robix23

Biker serius
Esatto, parlavo proprio di quel sentiero. Quello che mi dici conferma quello che mi avevano detto, anche riguardo alla riserva di caccia più o meno "privata".
Anche io son tornato indietro perchè ero solo e senz'acqua e col caldo di sabato scorso c'era poco da scherzare, però tra qualche mese col fresco ci riprovo magari prendendola dall'altra parte e con una bozza di traccia gps da seguire. Grazie mille delle info. Ciao
Quando decidi di provarlo fai un fischio, se son libero mi farebbe molto piacere...Vorresti prenderlo passando da piscina manna?
 

robix23

Biker serius
Oh Roby,
già è un giorno... perchè non vieni alla notturna sabato 18?
fatti sentire
saluti
Ciao Antonè....e giallossò che sono un pò bandito. Tra studi, palestra, lavoro e infortuni ho la bici con le ragnatele. Ho fatto 4 uscite in tutta l'estate..e poi tra 25 gg haimè dovrò iniziare a pedalare davvero....col tandem....mi hanno convinto a salire sull'altare...comunque appena mi sistemo un attimo penso che verrò a trovarti a Montevecchio....Ciao Antonè a presto
 

Classifica mensile dislivello positivo