Sentiero da Gombitelli per Torcigliano etc...com'è ???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
L'altra sera mi dicevano che da gombitelli, sulla strada che continua per il passo lucese, poco dopo il celeberrimo ristorante "cerù" parte un bel sentiero che porta a torcigliano e poi fa tutto il giro della conca di camaiore, passando per la pieve, metato, greppolungo fino ad arrivare a belvedere. Il sentiero è ben visibile dalla strada sulla sinistra ed è indicato da un cartello in legno che dice "torcigliano".
Stamani con la mia ragazza siamo quindi partiti con l'intenzione di farlo...se non che, appena preso il sentiero, abbiamo visto che era molto impegnativo e stressante da fare per lei che ha una bici COMPLETAMENTE rigida (eheh, ormai deve aspettare fino al 30 agosto, anche se non lo sa ancora :smile: ) perchè pieno di scalini e sassi, così io sono andato in avanscoperta per un pezzo e il sentiero mi è sembrato mal ridotto, poco battuto e poco chiaro in alcuni tratti, quindi, considerando anche che lei era un po' stanca e che non so quanto avrebbe retto con le braccia su quel fondo, abbiamo deciso di tornare indietro e, già che c'eravamo, siam saliti fino a lucese.
Ora, siccome in ogni caso l'idea di questo sentiero mi stuzzica parecchio, qualcuno di voi lo conosce ???
Vorrei sapere in che stato è, se è ben segnato e si segue bene, se è tutto come all'inizio o se poi dà un po' di respiro a chi, come lei, non è ancora ammortizzata e deve ammortizzare tutto con le braccia...capirete bene, un conto è sciropparsi un chilometro di scalini e poi andare più tranquilli, un conto è sciropparsene 4 o 5...
grazie a chiunque mi sia di aiuto
ciao
ale
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Il sentiero che stai cercando è parte della "Via Del Lucente", quì trovi la mia descrizione e rilievo gps del percorso.

Ho dei dubbi sulla completa fattibilità del percorso fino a Greppolungo, la Via Del Lucente raggiunge Salapreti e da quì inizia scendere passando per Silerchie fino alla Badia di Camaiore. C'è la possibilità di raggiungere anche il paese di Metato poi si risale fino a Campo all'Orzo col 104 e da quì si può decidere se tornare al Lucese col 101 (tour del Prana) o scendere ( molto freeraid) a Casoli-Camaiore.

Il tratto Gombitelli Salapreti è comunque il più divertente e paesaggisticamente parlando più interessante, l'unica parte impegnativa è proprio quella che da Gombitelli si raggiunge Torcigliano di Camaiore.
Farlo con una rigida può richiedere molto manico, comunque con una front da 85mm si fà tranquillamente considerando anche alcune brevi tratti tecnici in salita, poco prima di arrivare a Torcigliano.

L'inizio lo trovi subito sopra il paese di Gombitelli dove hai detto tu, dalla strada asfaltata il sentiero inizia a scendere in pendenza accentuata passando per un area attrezzata con panche e tavolini. Il sentiero continua girando sulla destra entrando in una gola stretta ed ombrosa, tratto in discesa tecnico fino a raggiungere un ponticello, da quì inizia il tratto misto fino a Torcigliano.
Il percorso continua passando da Buchignano, Agliano Peralla e Salapreti, sempre di facile individuazione e mai eccessevamente impegnativo.

Buon divertimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo