• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sentiero CAI 50 dal Trasimeno ad Arezzo

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao raga!
Sabato 27 maggio abbiamo fatto un bellissimo tour, ovvero percorso in MTB la prima parte del sentiero 50, antica via dei pellegrini che percorre tutto il crinale da Passignano sul Trasimeno fino al Santuario di S.Frencesco a Chiusi della Verna.
Qui di sotto un "report" un po' goliardico sull'escursione, che volevo condividere con voi:

Bellissima escursione che ha visto protagonisti gli ABAbikers più altri bikers di Arezzo e Cortona nel percorrere la dorsale da Passignano sul T. ad Arezzo contrassegnata dal sentiero CAI 50, antica via di transito e passaggio dei pellegrini e dello stesso S.Francesco per giungere all'Eremo della Verna.
La partenza, dopo aver convinto il personale FFSS a caricare le MTB sulla carrozza apposita, avviene dalla stazione di AR alle 9, con Arrivo a Passignano Stazione alle 10.15 sotto un bel sole che già comincia a scaldare.
Dopo la classica foto di gruppo in paese, si inizia subito l'ascesa verso Poggio Bandito su asfalto, e poi su sterrato al M. Castiglione; gli scoorci sul lago sono subito bellissimi e spettacolari, mentre si intravede, più avanti, la sagoma dello "skyline" di Cortona. Riempiamo le Borracce sulla SP per Lisciano Niccone, e si comincia l'erta per giungere al M. Ginezzo, dove si giunge in ordine sparso dopo vari strappi duri e già assolati. Il colpo d'occhio è maestoso: siamo sullo spartiacque tra Valdichiana e la Val di Pierle, con la Rocca omonima e Mercatale in fondo alla valle. Si riparte e dopo vari saliscendi si giunge a Portole, dove si rabboccano le borracce e si salutano i due cortonesi aggregatisi per l'uscita (e che non perdono occasione per compiangerci).
Da Portole si riprende a salire con alcuni strappi per risalire il M. Maestrino, e poi si rimane in quota per affrontare un bel singletrack in saliscendi che ci porta al cippo da cui iniziare la breve ascesa all'Alta S.Egidio. Ormai è l'una e mezza, ed il gruppo abbastanza stanco si ferma per una pausa ristoratrice in cima all'asperità più alta del percorso. Si riparte sotto un solo che comincia a scottare con l'impegnativa discesa dal S. Egidio, che per vari balzi e tornanti ci fa costeggiare la Val di Chio: anche qui nonostante la stanchezza riusciamo ancora ad apprezzare notevoli scorci su Castiglion Fiorentino e l e colline della Valle del Nestore a destra. Giunti sullla SP della Val di Chio, si risale verso Rocca Montanina, il sole è alto ed a picco, e la stanchezza comincia a tagliare le gambe: dall Rocca della Montanina fino al bivio per il Ranchetto è una sofferenza continua almeno per il sottoscritto. Con fatica ed a borracce esaurite si arriva alla Foce, dopo aver percorso "drammaticamente" la sassaia sotto S. Cassiano a piedi!
Alla Foce assalto al barrino, breve summit e si decide per un rientro asfaltato da Palazzo del Pero ad Arezzo che nulla toglie all'impresa ed anzi va da onore dei bikers che hanno affrontato, consci dell'impegno ma anche dei propri limiti, questo affascinante percorso.
Conclusione con i dati significativi che ho registrato: km 75 circa ore 5.30 circa in sella dislivello 2000 ml circa

foto: http://nikbike.interfree.it/PassignAR.html

Saluti a presto, Nik.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo