Sentieristica ed Enti: EPPUR SI MUOVE...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
Pare che, sulla scia delle esperzienze del 2009, alcuni Enti si stiano muovendo in una direzione che potrebbe essere vantaggiosa anche per i bikers.
Riporto dal sito Ente Foreste:

Rete Sentieristica: protocollo d'intesa tra Ente Foreste e Parco Geominerario

Firmato il 15 novembre 2010 ad Iglesias, formalizza una collaborazione pluriennale finalizzata ad attuare linee strategiche comuni verso una rete sentieristica regionale, centrata nei territori di comune competenza.

Se vi interessa il link è questo:

http://www.sardegnaambiente.it/j/v/152?s=153500&v=2&c=1577&t=1[url]http://www.sardegnaambiente.it/j/v/152?s=153500&v=2&c=1577&t=1[/URL]
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.192
80
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Speriamo che i risultati siano all'altezza, non tanto per noi che i sentieri (quando non ci sono) ce li inventiamo, quanto per promuovere finalmente un turismo "diverso" e magari creare una cultura del rispetto ambientale.

Grazie Franco...
 

cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
Concordo con te speriamo nel meglio

Speriamo che i risultati siano all'altezza, non tanto per noi che i sentieri (quando non ci sono) ce li inventiamo, quanto per promuovere finalmente un turismo "diverso" e magari creare una cultura del rispetto ambientale.

Grazie Franco...

già, la speranza è quella, che il virus diffuso sulle nostre due ruote (magari le mie no, attualmente moooolto ferme:rosik:), quello del rispetto e della conservazione/fruizione dei nostri territori, si possa diffondere con la conoscenza di questi magnifici luoghi...
 

davis

Biker serius
26/9/07
189
0
0
CA-NU
Visita sito
Progetto interessante. Per i bikers della zona potrebbe essere utile partecipare in qualche modo all'iniziativa per offrire un contributo diretto alla buona riuscita del lavoro. Non vorrei che venissero fuori percorsi poco adatti al mtb o peggio che fossero mappati tutti i sentieri per poi apporre dei bei cartelli "accesso consentito solo a piedi" e lasciare alle mtb solo le vie verdi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Progetto interessante. Per i bikers della zona potrebbe essere utile partecipare in qualche modo all'iniziativa per offrire un contributo diretto alla buona riuscita del lavoro. Non vorrei che venissero fuori percorsi poco adatti al mtb o peggio che fossero mappati tutti i sentieri per poi apporre dei bei cartelli "accesso consentito solo a piedi" e lasciare alle mtb solo le vie verdi.

Speriamo di no... anche perchè, che io sappia, nel parco Geominerario ci lavorano persone che hanno molto a cuore la MTB e sono particolarmente "attive" nell'organizzazione di eventi... al limite potrebbe capitare il contrario: cartelli "Okkio ai pedoni: se sentite bici in avvicinamento... buttatevi di fianco!" :smile:
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.192
80
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
...Non vorrei che venissero fuori percorsi poco adatti al mtb o peggio che fossero mappati tutti i sentieri per poi apporre dei bei cartelli "accesso consentito solo a piedi" e lasciare alle mtb solo le vie verdi.

Copio e incollo dal link postato dall'amico Cinnibingo:

"è impegnato inoltre in numerosi progetti correlati alla sentieristica quali la "realizzazione di una rete di ippovie regionali finalizzate alla valorizzazione e fruizione delle aree rurali della Sardegna e alla promozione della multifunzionalità delle aziende agricole" (DGR n. 7/14 del 2010) e l’acquisizione di dati e cartografia in formato digitale sui percorsi di cicloturismo e mountain bike della Sardegna."

Da quel che ne evinco io il progetto è a 360° e comprende la totale fruizione per un ampio "target" di utenza.
Mi spiego meglio: un ippovia o un percorso cicloturistico è facilmente accessibile anche agli appassionati di trekking, così pure i bikers potrebbero avventurarsi lungo le ippovie e i cavalieri lungo i sentieri cicloturistici. In quest'ultimo caso occorrebbe solo evitare la cacca dei cavalli lungo il percorso :smile::smile::smile:

Al di là della battuta... speriamo sia la volta buona.
 

davis

Biker serius
26/9/07
189
0
0
CA-NU
Visita sito
Speriamo di no... anche perchè, che io sappia, nel parco Geominerario ci lavorano persone che hanno molto a cuore la MTB e sono particolarmente "attive" nell'organizzazione di eventi... al limite potrebbe capitare il contrario: cartelli "Okkio ai pedoni: se sentite bici in avvicinamento... buttatevi di fianco!" :smile:

Se abbiamo degli "infiltrati" nel PGM siamo apposto!
La mia osservazione nasce dall'esperienza di situazioni analoghe in altre parti d'Italia e d'Europa, dove alla mappatura dei percorsi si associa la regolamentazione degli usi e -spesso- le limitazioni per le mtb.

Comunque ben vengano queste iniziative.
 

cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
Se abbiamo degli "infiltrati" nel PGM siamo apposto!
La mia osservazione nasce dall'esperienza di situazioni analoghe in altre parti d'Italia e d'Europa, dove alla mappatura dei percorsi si associa la regolamentazione degli usi e -spesso- le limitazioni per le mtb.

Comunque ben vengano queste iniziative.

Se spulci gli itinerari mtb del sito Ente Foreste vedrai che un buon 80 % sono realizzati da un certo..:spetteguless:... Sputnik... altro che infiltrati, un vero e proprio servizio segreto, con le sue conoscenze...
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
per quello che so è un progetto, come dice blues biker, a 360°. :i-want-t:
ad ampio respiro destinato a chiunque voglia deliziarsi delle bellezze naturali e storiche del territorio. quello che non è ancora chiaro è chi debba vigilare sui sentieri anche se penso che la parte operativa di manutenzione la faccia il parco geominerario mentre quello che concerne la vigilanza vada all'ente foreste.
parlo di vigilanza perchè ho sempre paura dell'imbecille di turno che possa in qualche modo rovinare o sporcare quei lavori.
ho paura degli enduristi che arano i sentieri ma ho anche paura dell'escursionista sia a piedi che in bici che lascia tracce del suo passaggio.
quante volte abbiamo visto cartacce , bottigliette e ahimè ...camere d'aria buttate in giro ?:arrabbiat:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
per quello che so è un progetto, come dice blues biker, a 360°. :i-want-t:
ad ampio respiro destinato a chiunque voglia deliziarsi delle bellezze naturali e storiche del territorio. quello che non è ancora chiaro è chi debba vigilare sui sentieri anche se penso che la parte operativa di manutenzione la faccia il parco geominerario mentre quello che concerne la vigilanza vada all'ente foreste.
parlo di vigilanza perchè ho sempre paura dell'imbecille di turno che possa in qualche modo rovinare o sporcare quei lavori.
ho paura degli enduristi che arano i sentieri ma ho anche paura dell'escursionista sia a piedi che in bici che lascia tracce del suo passaggio.
quante volte abbiamo visto cartacce , bottigliette e ahimè ...camere d'aria buttate in giro ?:arrabbiat:
I rischi ci sono sempre, ma io non ho visto (per fortuna) niente di simile, ad esempio, nei sentieri sistemati nella zona di Case Marganai. Io ho più paura che nella "manutenzione" dei sentieri si facciano scappare la mano e realizzino delle vere e proprie autostrade... così magari ci possono entrare anche i cacciatori in macchina... che fa sempre comodo :rosik:
 

cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
I rischi ci sono sempre, ma io non ho visto (per fortuna) niente di simile, ad esempio, nei sentieri sistemati nella zona di Case Marganai. Io ho più paura che nella "manutenzione" dei sentieri si facciano scappare la mano e realizzino delle vere e proprie autostrade... così magari ci possono entrare anche i cacciatori in macchina... che fa sempre comodo :rosik:
mmmh, questo mi sembra un pò improbabile, vista la marea di autorizzazioni e vincoli da parte dei vari Uffici Tutela del Paesaggio, Corpo Forestale etc. etc. :medita:
ma anche tu hai ragione Modexa... improbabile non vuol dire impossibile
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Se spulci gli itinerari mtb del sito Ente Foreste vedrai che un buon 80 % sono realizzati da un certo..:spetteguless:... Sputnik... altro che infiltrati, un vero e proprio servizio segreto, con le sue conoscenze...

confermo, è frutto di una collaborazione :mrgreen: che ho intrapreso con l'Ente Foreste per aiutare a promuovere la conoscenza della Sardegna, delle sue foreste e della mtb.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
I rischi ci sono sempre, ma io non ho visto (per fortuna) niente di simile, ad esempio, nei sentieri sistemati nella zona di Case Marganai....

E gei du creu, la caserma è proprio dietro. E quando salgono in moto lo fanno in maniera molto soft. Li ho visti diverse volte dirigersi verso Pta San Michele con i motori al minimo....

Controllo, ci vuole, càpperi, altrimenti la sistemazione di sentieri e la dislocazione di segnaletica non durano più di qualche anno.
 

Classifica mensile dislivello positivo