Sentieri sfruttabili con funivia Hirzer

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Salve, anche quest'anno rieasco a ritagliarmi qualche giorno da trascorrere nella zona Merano/Val Passiria/Val Venosta.
Gli anni precedenti ho girato con il carrellino chariott e la mia piccolina (ha due anni adesso) al seguito, quindi tante tante stupende piste ciclabili, qualche facile strada forestale, due waalweg (da paura con il carrellino nei punti stretti).
Quest'anno la bimba la lasciamo con i nonni e vorremmo tornare a fare qualche sentiero.
Alloggiando presso l'albergo Saltauserhof a Saltusio abbiamo visto la funivia Hirzer e dopo una rapida occhiata alla cartina dei sentieri sembra che il luogo sia molto godibile per i mtbikers. L'idea era quella di tagliare fuori il salitone utilizzando la funivia ed una volta in quota pedalare un pò prima di intraprendere la discesa.
Sarebbero molto graditi itinerari con la descizione dei sentieri, tenete conto che:

1) io e mia moglie abbiamo una discreta esperienza in mtb ma non ci buttiamo più giù dai sentieri da quasi due anni e questo ci toglie molta sicurezza.
2) Non siamo nè downhiller nè freeriders, abbiamo due buone front con 100/120 di escursione
3) Nei due anni di piste ciclabili abbiamo messo su panza (sopratutto io) per cui niente salitoni lunghi e ripidi perchè ce li faremmo tutti a piedi :)

Pensavamo di dedicare due giorni ai sentieri sopra Saltusio, po ci piacerebbe trovare qualcosa da fare con partenza e arrivo in quell'incanto di paese di Tyrol e magari un paio di percorsi nella zona di Scena e Verdines (c'è una funivia anche lì se non ricordo male).
Dopo ci sposteremo in Val Venosta, lì i sentieri li conosco un pò meglio perchè in un paio di occasioni negli anni scorsi ho abbandonato moglie e figlia per scorazzare un pò per i fatti miei. Mi resta però un dubbio che negli anni precedenti non sono riuscito a risolvere.
Arrivo in cima al passo dello Stelvio in qualche maniera erhmmmm...autobus.....(il primo anno sono arrivato a Gomagoi ma poi ho fatto due conti e mi ci sarebbero volute 10 ore per finire tutto il giro...) prendo il goldseeweg e fin qui tutto bene, arrivo al rifugio Forcola (mangio) e fin qui tutto ottimo. Ripartendo dal rifugio Forcola cominciano i problemi, il primo anno volevo tornare a Prato allo Stelvio utilizzando un fantomatico "sentiero arcaico", seguendo i segnavia mi sono trovato sul ciglio di una scarpata ed ho dovuto ripiegare scendendo al paese di Stelvio e da lì rientro a Prato attraverso strada asfaltata.
Il secondo anno volevo rientrare a Prato passando da un sentiero che si prendeva sopra il paese di Stelvio e dopo qualche km di salita permetteva di effettuare il rientro a Prato con discesa finale passando per castel*nonricordo*. Peccato che i sentieri reali non siano per nulla attinenti a quanto riportato sulle cartine, o almeno io non sono riuscito ad orientarmi.
Mi piacerebbe molto ricevere qualche dritta su come rientrare a Prato allo Stelvio dal rifugio Forcola per poter finalmente completare l'escursione senza dannarmi troppo.
Ovviamente Forst e wurstel se ci si becca quando siamo sù :)

Grazie a tutti per le info che sicuramente ci darete!
Gabriele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo