Sentieri puliti sul Serra?DOMENICA desassiamo 00 campo dei lupi! volontari?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Vogliamo i sentieri puliti? li vogliamo sempre curati divertenti e quanto meno pericolosi possibile però abbiamo poco tempo per dare una mano ?

E' un bel problema, ma se esistesse una soluzione?

Come alcuni sapranno, sulla scia di fatti emotivi ( l' incendio della verruca ) o "obblighi" ( la GF ) un gruppetto di efficienti trailbuilder\pulisher si era in effetti creato.
Ma negli ultimi due anni si è verificata una costante emorragia di motivazioni e , di conseguenza, di persone...........per ritrovarmi, questo inverno, solo.

E' stata dura, e tra le varie cose che mi son passate per la testa , c'è stata la realizzazione che il trailbuilding è davvero un Lavoro.

Certo le pacche sulla schiena fan piacere, ma la benzina per la motosega ( o la motosega, se per quello ) o i manici dei picconi mica la ricomprano.......per non parlare del fatto che i lavori non finiscono prima grazie ai complimenti.

Contemporaneamente a me PIACE lavorare sul monte e piacerebbe pulire TUTTI i sentieri del monte........però ogni giorno mica posso fare buca al lavoro e fare la fatina del bosco..........

Torniamo alle domande con cui ho iniziato il discorso. Vogliamo i sentieri spazzolati e nn si ha il tempo di farlo?

Io e Matteo-Calamandrao, un pò per vocazione un pò disoccupazione, vogliamo provare a dare la disponibilità a fare questo lavoro, proponendo la pulizia e\o costruzione di sentieri a progetto, ad un prezzo quasi simbolico.

noi stabiliamo una cifra per un dato progetto, cosa dovete fare voi?

fare delle piccole offerte, quello che riterrete giusto.....quando le offerte raggiungeranno la cifra stabilita,si raccolgono i soldini ed una volta raccolti parte il lavoro di pulizia.

in sede opportuna ( FB probabilmente) verranno proposti progetti e prezzi, si apre un 3ead con le offerte per ogni singolo progetto.
Fatto un progetto se ne apre un altro e così via........

Sul monte siamo tantissimi: se un numero congruo di persone mettesse una piccola cifra a testa a progetto , il Serra potrebbe avere un rinascimento di sentieri perfetti......ed io e matteo un piccolo modesto ingresso mensile facendo una cosa che amiamo.

Pensateci, parliamone, vediamo di rendere il monte un paradiso della MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: gaddo

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
per come la vedo più che la pulizia sentiero potreste far pagare un servizio eventuale di navetta (e dovreste organizzarvi bene) oppure un servizio di guida per giri AM/XC pedalati a gruppi ecc ecc, allora si avrebbe davvero senso e verrebbe fuori un bel lavoro sul Serra.

potrebbe essere un'attività interessante, se fatta con il giusto spirito imprenditoriale e organizzativo (prendete finale ligure come esempio)

PS
Spero abbiate riflettuto sul fatto che chiedere dei soldi su un forum pubblico o su FB (che sia per pulizia o per navetta o per qualsiasi cosa) comporta un "pagamento tasse" con relativo rilascio fattura ecc ecc... se non lo avete fatto occhio ;-)

buona fortuna abbestia a voi
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
per come la vedo più che la pulizia sentiero potreste far pagare un servizio eventuale di navetta (e dovreste organizzarvi bene) oppure un servizio di guida per giri AM/XC pedalati a gruppi ecc ecc, allora si avrebbe davvero senso e verrebbe fuori un bel lavoro sul Serra.

potrebbe essere un'attività interessante, se fatta con il giusto spirito imprenditoriale e organizzativo (prendete finale ligure come esempio)

PS
Spero abbiate riflettuto sul fatto che chiedere dei soldi su un forum pubblico o su FB (che sia per pulizia o per navetta o per qualsiasi cosa) comporta un "pagamento tasse" con relativo rilascio fattura ecc ecc... se non lo avete fatto occhio ;-)

buona fortuna abbestia a voi

il fine ultimo è quello che dici nella prima parte......però serve un bell' investimento di soldi ( furgoni pubblicità garaenduro) e tempo ( non c'è un percorso come piacerebbe a me, vanno fatti un bel pò di sentieri per offrire un giro AM con 1000 disl positivo pedalato e 3500 negativo che sia interessante.)....

il pulire i sentieri è propedeutico e anche, un test...........credo che difficilmente ci potrebbe essere un interesse locale alle navette se non c'è quello per la pulizia sentieri a contributo.

Sui "soldi" per la pulizia.....di sicuro , se ne viene fuori qualcosa , saranno spiccioli............mi pare più un modo per rendere possibile una visione del monte che ho che una fonte di reddito
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per me va' bene, io sponsorizzo. Mi sembra una cosa possibile.
Io pedalo per allenarmi quindi mi piace la salita ma dopo la sofferenza se così si può dire farsi un bel sentiero è la ciliegina sulla torta.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
A questa cosa ci penso anch io ogni tanto (non per mancanza di lavoro per fortuna)..forse l'unica cosa fattibile facilmente senza troppe menate burocratiche è accettare donazioni volontarie con paypal o altri mezzi (come wikipedia per fare un esempio)

il guaio è che con questo metodo ci si rimette troppo alla buona volontà della gente...che purtroppo manca.

mi spiace ma ci vedo poche soluzioni attuabili..anche perchè lavorereste su spazi di proprietà di altri (quindi possibili noie) e facendo lavori che poi vanno a favore di tutti (quindi anche di chi non paga...quindi in tanti penseranno..e chi me lo fa fare di pagare, come ora pensano: ma chi me lo fa fare di rastrellare)

quindi: o cosa scacia mezza nascosta con donazioni (che secondo me non vi porterà a nulla)

o come hanno gia detto creazione di area tipo finale ligure con risalite etc..però li sarebbe un lavoro imprenditoriale grosso, non "semplice" manovalanza
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ciao Alfà,
io apprezzo molto il lavoro che è stato fatto sui sentieri. Trovo la tua idea valida e trovo giusto ricompensare chi merita. Seguirò il post e sono disponibile da adesso a partecipare.
Grazie e buon lavoro
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
forse l'unica cosa fattibile facilmente senza troppe menate burocratiche è accettare donazioni volontarie con paypal o altri mezzi (come wikipedia per fare un esempio)

il guaio è che con questo metodo ci si rimette troppo alla buona volontà della gente...che purtroppo manca.

ma infatti è proprio quello...sarebbero donazioni volontarie, probabilmente in un futuro ance ad una associazione....

per il resto non ci son problemi: se non si raggiungesse il tetto, il lavoro non parte.....................

mal che vada mi curerei il mio orticello e basta ( il calsifer :babb:)
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
per il resto non ci son problemi: se non si raggiungesse il tetto, il lavoro non parte.....................

mal che vada mi curerei il mio orticello e basta ( il calsifer :babb:)

si ma se io ti fo una donazione e poi non fai partire il lavoro perchè non hai raggiunto il tetto prefissato ti vengo a cercare:arrabbiat:... sul calcifer:smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
si ma se io ti fo una donazione e poi non fai partire il lavoro perchè non hai raggiunto il tetto prefissato ti vengo a cercare:arrabbiat:... sul calcifer:smile:

non funzionerebbe così.......

prima si raccolgono le "intenzioni", raggiunto il tetto si raccolgono i soldi, poi parte il lavoro.......

inoltre, faccio notare, che conviene poco o niente a noi "truffare" quei......bho....diciamo 150 euro??? che si possan chiedere per, sempre diciamo a caso ma plausibili, gli ontaneti.........

una volta che ci siamo spartiti il lauto bottino ci vado alle canarie un mese ( :smile::smile:) e poi ? l' intenzione è far partire un qualcosa, non arraffare tutto e subito :smile::smile::smile:
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
non funzionerebbe così.......

prima si raccolgono le "intenzioni", raggiunto il tetto si raccolgono i soldi, poi parte il lavoro.......

I siti che ho linkato sopra, fanno proprio questo. Essendo una terza parte, sono di garanzia sia per chi finanzia che per chi propone il progetto.

Se la quota prefissata non viene raggiunta, nessuno spende/riceve un euro (nel caso invece venga raggiunta la quota, si prendono la loro fettina di soldi, tipo un 4% mi sembra).
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
non funzionerebbe così.......

prima si raccolgono le "intenzioni", raggiunto il tetto si raccolgono i soldi, poi parte il lavoro.......

inoltre, faccio notare, che conviene poco o niente a noi "truffare" quei......bho....diciamo 150 euro??? che si possan chiedere per, sempre diciamo a caso ma plausibili, gli ontaneti.........

una volta che ci siamo spartiti il lauto bottino ci vado alle canarie un mese ( :smile::smile:) e poi ? l' intenzione è far partire un qualcosa, non arraffare tutto e subito :smile::smile::smile:

Ma per esempio...così ad occhio per capire quanto chiederesti...per fare il lavoro che hai fatto durante questo inverno sul calcifer quanto sarebbe il preventivo?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ma per esempio...così ad occhio per capire quanto chiederesti...per fare il lavoro che hai fatto durante questo inverno sul calcifer quanto sarebbe il preventivo?

:smile:

l' hai presa parecchio sul serio..........

comunque....quel genere di lavoro lì non credo sia vendibile, ne penso si proporrà.........sono decine di giorni di lavoro.

l' ho fatto perchè mi son sentito in qualche modo responsabile di aver fatto una "cazzata" e volevo rimediare.
di aver fatto cioè un sentiero che in realtà, per il ruscellamento fortissimo di una zona senza nessun freno dovuto alla tabula rasa fatta dall' incendio, non era sostenibile........( e quindi penso che in altri sentieri neanche serva fare quello che è stato fatto sul calsifer)
Un pò in nome delle ore di lavoro fatte da tanti tre anni fa, un pò perchè "lo dovevo al monte", ho voluto riparare al malfatto con il ben fatto.

quanto si possa chiedere è chiaramente dipendente da una serie di fattori e varierà da progetto a progetto e da valutare prima con una perlustrazione.......

un esempio a casaccio: risistemare il crak della lombardona, saltando eliminando facilitando quello che adesso è improponibile a quasi tutti tranne due tre e portarlo in linea con la difficoltà delle macine...............500(? direi sia il progetto top iniziale, gli altri sicuramente molto meno).
( e a me piacerebbe anche prolungare il crak da dove finisce all' imbocco delle macine per fare un unico ininterrotto sentiero per quasi 700 disl neg:sbavon:)

Ma veramente stiamo parlando di cose a venire.....per adesso ci sarà da finire i lavori per il raduno, poi si amplia il concetto..........
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
bell'idea complimenti!! all'isola d'elba il parco propone qualcosa di simile, c'è un progetto se non ricordo male: "adotta un sentiero" magari puoi trovare qualche info da loro...in bocca al lupo per il progetto!!!
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Vogliamo i sentieri puliti? li vogliamo sempre curati divertenti e quanto meno pericolosi possibile però abbiamo poco tempo per dare una mano ?

E' un bel problema, ma se esistesse una soluzione?

Come alcuni sapranno, sulla scia di fatti emotivi ( l' incendio della verruca ) o "obblighi" ( la GF ) un gruppetto di efficienti trailbuilder\pulisher si era in effetti creato.
Ma negli ultimi due anni si è verificata una costante emorragia di motivazioni e , di conseguenza, di persone...........per ritrovarmi, questo inverno, solo.

E' stata dura, e tra le varie cose che mi son passate per la testa , c'è stata la realizzazione che il trailbuilding è davvero un Lavoro.

Certo le pacche sulla schiena fan piacere, ma la benzina per la motosega ( o la motosega, se per quello ) o i manici dei picconi mica la ricomprano.......per non parlare del fatto che i lavori non finiscono prima grazie ai complimenti.

Contemporaneamente a me PIACE lavorare sul monte e piacerebbe pulire TUTTI i sentieri del monte........però ogni giorno mica posso fare buca al lavoro e fare la fatina del bosco..........

Torniamo alle domande con cui ho iniziato il discorso. Vogliamo i sentieri spazzolati e nn si ha il tempo di farlo?

Io e Matteo-Calamandrao, un pò per vocazione un pò disoccupazione, vogliamo provare a dare la disponibilità a fare questo lavoro, proponendo la pulizia e\o costruzione di sentieri a progetto, ad un prezzo quasi simbolico.

noi stabiliamo una cifra per un dato progetto, cosa dovete fare voi?

fare delle piccole offerte, quello che riterrete giusto.....quando le offerte raggiungeranno la cifra stabilita,si raccolgono i soldini ed una volta raccolti parte il lavoro di pulizia.

in sede opportuna ( FB probabilmente) verranno proposti progetti e prezzi, si apre un 3ead con le offerte per ogni singolo progetto.
Fatto un progetto se ne apre un altro e così via........

Sul monte siamo tantissimi: se un numero congruo di persone mettesse una piccola cifra a testa a progetto , il Serra potrebbe avere un rinascimento di sentieri perfetti......ed io e matteo un piccolo modesto ingresso mensile facendo una cosa che amiamo.

Pensateci, parliamone, vediamo di rendere il monte un paradiso della MTB.

Ma la donazione sarebbe fissa, giusto? Tipo: spesa totale 500 euro, quota donazione minima 5 euro. Poi uno vede. In quest'ottica servirebbero 100 persone minimo per fare il lavoro ad esempio. Faresti una cosa del genere?

I progetti da far partire li stabiliresti te? Tipo metti dentro un po' di sentieri con le cifre finali. Il primo che arriva al totale, partono i lavori.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ma la donazione sarebbe fissa, giusto? Tipo: spesa totale 500 euro, quota donazione minima 5 euro. Poi uno vede. In quest'ottica servirebbero 100 persone minimo per fare il lavoro ad esempio. Faresti una cosa del genere?

I progetti da far partire li stabiliresti te? Tipo metti dentro un po' di sentieri con le cifre finali. Il primo che arriva al totale, partono i lavori.

per la prima domanda, si e no..........in quel tipo di lavoro è ovvio che un euro o 50 centesimi li conti, ma van poo lontano. Mi pare che la cosa si autoregoli: ci deve essere un intendimento comunitario a fare una cosa, ovvio che se devi arrivare a 500......c'è da essere o tantissimi o dare un pelino di più.

Di progetti ne suggeriremo,ma niente vieta che ne vengan proposti di altri.......tanto per dire, pulirei volentieri lo zampirone ad inizio giugno.......o risistemerei il mc........però non lo metterei nelle proposte.
Si propongono solo sentieri senza trailboss, poi se i trailboss vogliono subappaltare ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo