Sentieri parco della Maddalena

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Nel parco della Maddalena hanno aperto un percorso MTB.

Personalmente penso sia fatto male, un paio di settori non sono pedalabili in salita, l'accesso in salita è possibile solo dal quadrivio Raby ( il sentiero 16 ) e non c'è un raccordo diretto con i percorsi 12 e 14 ( quelli che arrivano al Pian del Lot).

Pensate sia possibile fare pressione per modificare i sentieri accessibili alle bici?

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it

Condivido quello che dici....chi ha fatto quel percorso secondo me non sa nemmeno cosè una mtb....forse si sono confusi con il motocross.
e poi come dici te per passare da un raccordo all'altro bisogna andare a piedi altrimenti si rischia un verbale....roba da matti!

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Il parco è gestito dal Comune.

http://www.comune.torino.it/verdepu..._materiali/notizie/20080805_mbmaddalena.shtml

Si potrebbe mandare una mail con dei commenti e magari cercare un incontro con la Divisione Ambiente e Verde.

Ho letto sul forum dei passi avanti fatti con il CAI di Moncalieri per i sentieri della chiesetta.
Se c'è qualcuno che ha partecipato a quegli incontri mi piacerebbe sentirne il parere per muoversi nel migliore dei modi

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Ormai in Italia si sa solo vietare, qualsiasi cosa, curve, trasferte, puttane, satira. Si torna agli anni 50.
Vado al Faro dal 1990, ora poche volte all'anno, ma nei vari periodi si saliva anche 3/4 volte alla settimana da aprile a ottobre...Avremo incontrato sui sentieri in salita al massimo 10 persone alla volta (in discesa 1/2) e il più delle volte ci salutavano e guardavano con rispetto ed invidia. Al faro poi, solo curiosità per le prime forcelle o le prime full. L'unico problema l'abbiamo avuto con una coppia di zarri con cani fetenti, slegati e senza museruola...Ma l'importante è vietare. Bastava vietare il passaggio sui sentieri di ghiaia gialla (quelli larghi) che tanto in salita chi ci passa (!) e magari impedire l'accesso alla domenica pomeriggio. Oppure regolamentare gi accessi (che ne so, le bici dalle 8 alle 10, dalle 12 alle 14, dalle 17 alle 20); invece no, meglio vietare, costa meno fatica! Per il resto...ma chi passa a piedi dai tantissimi piccoli sentierini che si fanno scendendo verso San Vito...

Vergogna.

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
io vorrei proporre al Comune di rivedere il percorso MTB, aggiungendo altri sentieri, soprattutto quelli poco battuti dai pedoni.

Chi è interessato lasci una risposta che vediamo come muoverci (da solo non avrei molto peso).

Vorrei anche sentire l'esperiemza di che ha fatto il percorso DH della chiesetta con il CAI di Moncalieri

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
cos' mi sembra di averlo letto nel thread "situa in collina...".

Bisognerebbe chiedere a che fa FR.

Magari posto un messaggio anche in "situa in collina..."

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
io ci sono per un incontro con chicchessia.

Siamo OT ma io allargherei anche al Parco di Superga dove ci sarebbe un gran daffare.
Ad oggi su sentieri che partono dalla basilica, se scendi un pò veloce sei sempre a super-rischio di piantare un 'cozzo' contro un biker che risale con la sua xc o peggio contro gli escursionisti a piedi.
Al che poi scoppia il caso e via con un mega divietone al tutte le bici.

E pensare che basterebbe così poco x regolamentare piuttosto che vietare....basta attingere dall'esperienza dei bike park estivi.
Cara amministrazione: concedi l'uso di un paio di sentieri, riservali alle bici da fr/dh, dai la manutenzione dei sentieri a qualche local (al limite sorvegli che non facciano cazzate e gli spieghi l'ABC del rispetto ambientale), segnali le piste pericolose ai gitanti e agli xc con nastro e cartelli, dando anche un senso di marcia.

Il rischio di darsi fastidio tra utenti cessa immediatamente.

Troppo facile per essere possibile....

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Il percoso non è male ma farei delle modifiche per migliorarlo, soprattutto perchè alla Maddalena è comodo girare quando altrove c'è fango.

Nel PDF ho inserito delle annotazioni per le parti che secondo me andrebbero migliorate.

Se trovassimo un accordo fra di noi si potrebbe cercare di parlarne con la Divisione Ambiente e Verde del Comune di Torino.

Il file si trova qui: www.aprile.to.it/proposta_maddalena.pdf

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo