Sentieri nei dintorni di Rosignano Marittimo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Dunque, io abito in zona Rosignano-Castellina, e per quanto riguarda i percorsi di Castellina li avrò fatti a piedi centinaia di volte, quindi la zona la conosco abbastanza bene. Per quanto riguarda Rosignano invece conosco veramente poco,, e quel poco che conosco non è decisamente adatto ad una pippa come me, dato che sto iniziando adesso.

Chi è della zona potrebbe indicarmi qualche percorso adatto per un principiante, oppure un qualche sito internet dove reperire del materiale? (non dico completamente pianeggiante, qualcosa di un po' vario ma che sia percorribile anche da chi, per ora, non ha tecnica e vuole impararla senza ammazzarsi... dato che per adesso uso una rigida :loll:)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Verso Rosignano ti so aiutare poco: so solo un paio di sterrati in zona Gabbro e la via della Lespa che potrebbe servirti come collegamento; comunque da Castellina puoi "puntare" verso il Montevaso: dalla via tra Chianni e Castellina, vicino al De Paoli, c'è un sentiero (segnalato) che sale sul Montevaso (sarebbe più bellino in discesa); arrivato in cima puoi spostarti verso nord su una mulattiera sassosa da cui puoi scendere con varie alternative sul versante di Santa Luce o su quello di Chianni. Oppure, se dici di essere agli inizi, puoi fare l'asfalto fino al "Cerrone" e da lì prendere la sterrata del Pian del Prune che ti porta diretto a Santa Luce...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Dimenticavo: se non ti interessano i viottoli e, per ora, ti accontenti di sterratone... puoi provare a spippolare su questo sito. Fino a poco tempo fa si poteva caricare la mappa IGM 1:25000, non è molto dettagliata ma qualcosa puoi trovarci. Oppure c'è il sistema informativo territoriale della provincia di Pisa: chiaramente niente Rosignano, ma Santa Luce e Chianni sono coperti.
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Io sono di Rosignano Solvay
potresti fare il parco dei poggetti, il poggio pelato, ecc...
ci sono una infinità di strade.
Visita anche il nostro sito, ogni settimana scriviamo il giro. Cmq se hai bisogno di altre info chiedi pure
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
quando vuoi noi però partiamo da cecina ti puoi aggregare

Domenica scorsa abbiamo fatto un super giro in zona Rosignano M.mo facendo alcuni single mooolto divertenti
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Grazie a tutti per informazioni e suggerimenti. I percorsi citati nel comune di chianni e santa luce li conosco, nel senso che so più o meno dove iniziano e dove vanno ma non li ho mai percorsi... mi hai dato una buona idea ^^

Per il poggio pelato... ho tentato ma dopo neanche 500 metri i tafani hanno avuto la meglio, temo che dovrò attendere ancora una settimana o 2.

quando vuoi noi però partiamo da cecina ti puoi aggregare

Domenica scorsa abbiamo fatto un super giro in zona Rosignano M.mo facendo alcuni single mooolto divertenti

Grazie mille per la proposta, ma adesso sono decisamente troppo pippa per andare in gruppo, preferisco prendere un po' di confidenza su terreni di vario genere e pendenza onde evitare di fare la palla al piede :mrgreen:
In futuro lo farò volentieri :D
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Eccomi di nuovo. Ho iniziato ad avventurarmi su vari percorsi nella zona di Marittimo, ma per quanto riguarda i poggetti ho potuto constatare solamente che i sentieri sono praticamente tutti chiusi!
L'unico interamente percorribile (e veramente breve) è quello che da marittimo porta alla casone, ho provato a fare quello che scende giù dal casone e che si biforca, ma entrambe le collaterali sono impraticabili a causa di arbusti e pruni che hanno quasi richiuso la stradina. Stessa cosa per il sentiero che scende giù verso l'acqua bona... ma il comune da quanto è che non fa manutenzione???
(mica per altro... pubblicizzano il parco dei poggetti come se fosse chissà cosa e poi lo lasciano andare completamente in malora)
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Da cima al poggio pelato, se arrivi da rosignano marittimo giri a destra dopo la casa, se arrivi da castiglioncello viceversa vai a dritto. Poi a destra e di nuovo a destra in fondo al discesone ( sono tutte strade carraie ) a quel punto puoi continuare sulla carraia e scendi fino a Forbici/Forutllino/Quercianella ( nel senso che vai sempre in giù e in qualche modo un sentiero decente che ti porta all'aurelia vecchia lo trovi ) oppure dalla carraia giri di nuovo a destra ed entri in un passaggio single track scavato difficilissimo, te lo fai a piedi ( come quasi tutti me compreso quando non ho voglia di farmi male ) e dopo 150 metri entri in un single track favoloso. tieni presente che quello è il mio giro xc/am preferito. Alle volte parto apposta da casa per farlo, e non sto proprio dietro l'angolo.........Comunque ci sono tantissimi sentieri basta aver voglia di esplorare. Se hai bisogno manda un mp
Eccomi di nuovo. Ho iniziato ad avventurarmi su vari percorsi nella zona di Marittimo, ma per quanto riguarda i poggetti ho potuto constatare solamente che i sentieri sono praticamente tutti chiusi!
L'unico interamente percorribile (e veramente breve) è quello che da marittimo porta alla casone, ho provato a fare quello che scende giù dal casone e che si biforca, ma entrambe le collaterali sono impraticabili a causa di arbusti e pruni che hanno quasi richiuso la stradina. Stessa cosa per il sentiero che scende giù verso l'acqua bona... ma il comune da quanto è che non fa manutenzione???
(mica per altro... pubblicizzano il parco dei poggetti come se fosse chissà cosa e poi lo lasciano andare completamente in malora)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Da cima al poggio pelato, se arrivi da rosignano marittimo giri a destra dopo la casa, se arrivi da castiglioncello viceversa vai a dritto. Poi a destra e di nuovo a destra in fondo al discesone ( sono tutte strade carraie ) a quel punto puoi continuare sulla carraia e scendi fino a Forbici/Forutllino/Quercianella ( nel senso che vai sempre in giù e in qualche modo un sentiero decente che ti porta all'aurelia vecchia lo trovi ) oppure dalla carraia giri di nuovo a destra ed entri in un passaggio single track scavato difficilissimo, te lo fai a piedi ( come quasi tutti me compreso quando non ho voglia di farmi male ) e dopo 150 metri entri in un single track favoloso. tieni presente che quello è il mio giro xc/am preferito. Alle volte parto apposta da casa per farlo, e non sto proprio dietro l'angolo.........Comunque ci sono tantissimi sentieri basta aver voglia di esplorare. Se hai bisogno manda un mp

Si del poggio le conoscevo già perchè ci sono andato diverse volte a piedi. Ne ho fatta qualcuna, e ho visto che sono mantenute piuttosto bene. La mia domanda sui poggetti era data dal fatto che qualcuno precedentemente su questo thread me li aveva indicati, quindi mi era venuto il dubbio che non fosse colpa dei sentieri quasi chiusi, ma di me che non so percorrerli con i pruni che frustano le gambe e gli arbusti nel mezzo ^^
[comunque grazie delle indicazioni :D]
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
se hai una domenica mattina libera vienici a trovare a Vada alle ore 8 e 30 davanti al teatro ordigno.

Passiamo molto spesso per il poggio pelato e il parco dei poggetti. Su youtube trovi anche qualche filmino

Per il parco dei poggetti è vero che il percorso salute è vermante distrutto e alcuni sentieri sono quasi chiusi ma ce ne sono tanti sempre aperti.
Ad esempio se dall'emilia sali il saracino in zona "le fabbriche" ovvero su una curva dove ci sono dei sassi sulla destra, da li puoi salire fino alla casa in costruzione in cima al parco. Purtroppo è un po' chiuso ma ci si passa. Occhio però perchè è "bella ritta"
 

Dar1o

Biker novus
Ciao,

io sono di Rosignano Solvay, se vuoi puoi venire insieme a noi a fare qulache giro. Noi conosciamo bene i sentieri che ci sono intorno a poggio pelato. Però in questo fine settimana non ci siamo perchè siamo a fare la duble race a Cutigliano. Il fine settiamana del 9/10 ottobre ci siamo e possiamo andare a fare un giro. se poi sei libero anche in settimana io ci sono e volendo possiamo andare. Tra le altre cose io sono maestro ed accompagnatore di mtb dell'ami quindi se sei all'inizio ti posso insegnare anche qualche trucco per andare in mtb.
 

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
43
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
@ eciap

Ciao,

io sono di Rosignano Solvay, se vuoi puoi venire insieme a noi a fare qulache giro. ..........................
.....................se sei all'inizio ti posso insegnare anche qualche trucco per andare in mtb.

:arrabbiat: non gli credere questo è un buzzurro :ueh: che si spaccia per quello che :specc: non è, ti metto qualche foto così sei in grado di riconoscerlo (e tenertici alla larga) :arrabbiat:

phoca_thumb_l_Castelnuovo_2010_45.JPG



phoca_thumb_l_Cittaducale_2010_024.jpg



qui è in compagnia di un elemento (quello a sx coi guanti blu) ancora peggiore
phoca_thumb_l_Castelnuovo_2010_25.JPG














:spetteguless: si scherza eh. (forse).
 

Allegati

  • D s.f.3.jpg
    D s.f.3.jpg
    64,1 KB · Visite: 8

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
43
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
in genere ci sono ma solo se vai sul versante lato nibbiaia. Cmq se ti devo dire la verità ci passo spesso ed è tanto tempo che non li trovo +.

mi viene in mente che uno componente del gruppo di dar1o quest'estate è stato morso all'improvviso alla coscia da uno di questi maremmani, fortunatamente era l'elemento più....:omertà: velenoso :rosik: per cui immagino che alla povera bestia non siano rimaste che poche ore :smile: :smile: :smile:
se come dice baccellomb è un po' che non si trovavo cani sui sentieri è probabile che si siano sparsi la voce (o l'abbaio)...
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Eccomi di nuovo ad uppare questo thread XD
Questa volta i percorsi non c'entrano, dato che con l'ausilio del mio fido tomtom da auto mi sono scaricato le tracce da OmtbMAP e ne ho imparato qualcuno che non non conoscevo, specie nella zona del poggio pelato (evitando accuratamente la zona di Nibbiaia in seguito ai vostri avvertimenti ^^)
La domanda che sono venuto a farvi è questa: sto meditando di prendere un mezzo più degno di tale nota, e sono indeciso tra una RR 8.1 o una 9.1.
Sono indeciso tra queste due perchè ho girato tutti i sivende di questa zona ma l'offerta è veramente magra, e le poche cose interessanti hanno dei prezzi stratosferici.
LA domanda è: secondo il vostro parere, nella zona da quercianella a bibbona, fino a mmm facciamo ponteginori-casciana, ci sono sentieri di difficoltà tale da giustificare una full (anche se non è una AM, sempre full è) , o con una front come la 8.1 si fanno senza eccessivi problemi?
Tenete conto che per adesso sono comunque MOLTO inesperto, ma spero di migliorare le mie capacità tecniche ^^

{Sabato pomeriggio sono sceso per il sentiero che dalla cima del colle di castellina marittila (salidonia) porta giù fino in fondo praticamente di fronte alle pale (... per poco non mi ammazzavo :smile:}


Per il raduno, dato che si puntualizza che i sentieri sono accessibili a tutti.... se posso una capatina la faccio XD

EDIT: dimenticavo: grazie ancora a tutti per proposte e consigli!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me con la front si fa tutto MA... lo si fa in modo diverso. Intanto secondo me bisogna vincere il pregiudizio che in salita si va "meglio" con la front: IMHO è vero fino a che si fanno asfalto e sterrate dal fondo abbastanza compatto... appena ci sono sassi o fondi cedevoli la full regna! In discesa e a livello di confort poi non ci sono storie... insomma, se non hai ambizioni agonistiche o esigenze particolari (ti piace "sentire" il sentiero o guidare quasi da fermo su sentieri incredibilmente tecnici) io mi butterei su una full da 100-120mm (ad esempio la Specialized Camber, mi sembra una bici pensata bene). La cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che te ne fa provare una (non un cancello da 15kg altrimenti vai dritto sulla front!)
La discesa che dici non ho mica capito qual'è... hai la traccia (o una cartina dove farla vedere)? Comunque in zona, se vuoi, posso rammentarti un paio di sentieri in cui vedo bene una full: ad esempio la discesa dei Sassi Bianchi o il viottolo che dal Malconsiglio scende alle Gusciane (ora messo male causa moto). Ce ne sono anche altri tra Chianni e Santa Luce, oppure il 7 (o il 14) in Magona, ma anche sui poggi tra Gabbro/Nibbiaia/Colognole (li ho fatti qualche volta nelle varie Stronkaciui o altri giri con il Circolo Porto). Si fanno tutti con la front... ma perchè complicarsi la vita? ;-)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Secondo me con la front si fa tutto MA... lo si fa in modo diverso. Intanto secondo me bisogna vincere il pregiudizio che in salita si va "meglio" con la front: IMHO è vero fino a che si fanno asfalto e sterrate dal fondo abbastanza compatto... appena ci sono sassi o fondi cedevoli la full regna! In discesa e a livello di confort poi non ci sono storie... insomma, se non hai ambizioni agonistiche o esigenze particolari (ti piace "sentire" il sentiero o guidare quasi da fermo su sentieri incredibilmente tecnici) io mi butterei su una full da 100-120mm (ad esempio la Specialized Camber, mi sembra una bici pensata bene). La cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che te ne fa provare una (non un cancello da 15kg altrimenti vai dritto sulla front!)
La discesa che dici non ho mica capito qual'è... hai la traccia (o una cartina dove farla vedere)? Comunque in zona, se vuoi, posso rammentarti un paio di sentieri in cui vedo bene una full: ad esempio la discesa dei Sassi Bianchi o il viottolo che dal Malconsiglio scende alle Gusciane (ora messo male causa moto). Ce ne sono anche altri tra Chianni e Santa Luce, oppure il 7 (o il 14) in Magona, ma anche sui poggi tra Gabbro/Nibbiaia/Colognole (li ho fatti qualche volta nelle varie Stronkaciui o altri giri con il Circolo Porto). Si fanno tutti con la front... ma perchè complicarsi la vita? ;-)

La traccia purtroppo non ce l'ho perchè il tomtom essendo per auto ha una durata della batteria scandalosa, ero partito con il 32% di carica e dopo neanche 30 minuti era morto, comunque, per intenderci, se dai sassi bianchi sali fino in cima alla collina, poi quando inizia la discesa, dopo neanche 20metri trovi un bivio che porta in fondo, e sul cartello se non sbaglio c'è mensionata Casciana Alta (anche se non capisco perchè).

Continuando dritto invece, scendi e trovi un secondo bivio, che da una parte porta direttamente a La Madia passando dai cavalli morti (certo....che nomi), l'altro invece fa una specie di anello e porta alle 3 fonti , dove si trova poi il viottolo che scende alle gusciane, ma è veramente sfatto, in qualche punto si fa fatica anche a piedi. ATTENZIONE che al lato del sentiero che porta dalle 3 fonti alle gusciane ci sono dei pozzi a cielo aperto profondi almeno una 15ina di metri se non di più. Erano delle prese d'aria (o entrate, non ricordo bene la faccenda) di una cava di rame. Non sono protette in alcun modo, c'è solo un piccolo cartello tutto arrugginito che le segnala ma non è neanche troppo visibile.
Sul sito del comune di castellina c'è questa cartina ma fa veramente cagare, mancano almeno 4 o 5 sentieri...
verdi710.jpg

http://www.comune.castellina.pi.it/Percorsi verdi.php

Dal malconsiglio alle gusciane non sono mai andato... proverò anche questa... magari quando avrò quella nuova XD

Quello che scende per i sassi bianchi l'ho fatto con la rigida ma in alcuni punti li ho dovuti fare effettivamente a piedi perchè era un po' troppo per le mie attuali capacità, specialmente con quella biga che rimbalza ovunque ^^
 

Classifica mensile dislivello positivo