Sentieri Emilia-Romagna

pavlon03

Biker novus
20/10/06
5
0
0
Ferrara
Visita sito
Complimenti per la vivacità del sito e soprattutto per la competenza dei guru informatici e cartografici che pazientemente si alternano nei post con indicazioni chiarissime ed efficaci.
Non essendo in grado di cavarmela da solo, chiedo se in aggiunta a quelli già forniti sia possibile il download via ecwp anche dal sito sottoelencato che fornisce i sentieri della Regione Emilia-Romagna su supporto carta topografica 1:5000 dell'intero territorio regionale; se sì, occorrerebbe anche il relativo indirizzo ecwp completo.
Grazie

http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/
http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/login
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Complimenti per la vivacità del sito e soprattutto per la competenza dei guru informatici e cartografici che pazientemente si alternano nei post con indicazioni chiarissime ed efficaci.
Non essendo in grado di cavarmela da solo, chiedo se in aggiunta a quelli già forniti sia possibile il download via ecwp anche dal sito sottoelencato che fornisce i sentieri della Regione Emilia-Romagna su supporto carta topografica 1:5000 dell'intero territorio regionale; se sì, occorrerebbe anche il relativo indirizzo ecwp completo.
Grazie

http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/
http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/login

Ciao.
Ti premetto che anch'io faccio un uso molto rudimentale dei dati GPS in quanto scarico le tracce e le seguo con la bike o viceversa, senza eleborare grandi cose....anzi.
Cmq, ti volevo far sapere che un amico che lavora in Regione e cura proprio i sentieriweb, mi ha detto che entro l'anno (senza specificare quale :-))) l'intero sito sarà arricchito e verrà modificato in modo radicale.
Ha parlato di una precisione ed un arricchimento importante sia dei contenuti che della cartografia messa a disposizione.
Purtroppo però non riesco ad essere più preciso al momento, ma se riesco a rintracciarlo gli giro il tuo post.
 

pavlon03

Biker novus
20/10/06
5
0
0
Ferrara
Visita sito
Grazie per l'informazione, attendiamo fiduciosi; GPS e cartografia possono sembrare solo dei bei giochini, io mi ci diverto da vari anni, ma intanto con questo supporto e quasi senza accorgermene ho anche raddoppiato i già discreti chilometraggi sviluppati in bici e a piedi e incrementato l'attività turistica, e mi sta molto bene.
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Complimenti per la vivacità del sito e soprattutto per la competenza dei guru informatici e cartografici che pazientemente si alternano nei post con indicazioni chiarissime ed efficaci.
Non essendo in grado di cavarmela da solo, chiedo se in aggiunta a quelli già forniti sia possibile il download via ecwp anche dal sito sottoelencato che fornisce i sentieri della Regione Emilia-Romagna su supporto carta topografica 1:5000 dell'intero territorio regionale; se sì, occorrerebbe anche il relativo indirizzo ecwp completo.
Grazie

http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/
http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/login


La regione Emilia Romagna ha in vendita un DVD con tutte le tracce dei sentieri CAI della regione !!! in formato shp oppure gpx con datum wgs 84 per cui immediatamente utilizzabili da un GPS. Inoltre il DVD ho un sw di visualizzazione dei sentieri, che in maniera semplificata , ricalca quello si trova nei link da te citati (sentieriweb) .

Il tutto all'incredibile prezzo di 10€ !! Acquistabile direttamente allo sportello dell'Archivio Cartografico della Regione a Bologna o dal sito http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it/

saluti

Paolo
 

pavlon03

Biker novus
20/10/06
5
0
0
Ferrara
Visita sito
Grazie mille a Paoloc1 anche da parte mia per la preziosa informazione; nonostante l'attiva esplorazione dei siti interessati la cosa mi era completamente sfuggita. La prossima settimana lo acquisterò direttamente a Bologna.
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
davvero interessante. Però sono andato sul sito indicato ma non ho trovato nessun DVD.

Potresti darci indicazioni più precise su come acquistarlo on-line. Grazie!

In effetti io l'ho acquistato allo sportello cartografico, ma se scrivi una mail penso possano inviati il DVD anche per posta come fanno per le altre pubblicazioni; ecco l'indirizzo completo e il riferimento e-mail.

saluti

Paolo

Archivio cartografico
Bologna, Via dello Scalo 3/2
tel. 051.6493230
fax 051.5280042
e-mail: [email protected]

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì, ore 9,30 - 14,00

Autobus:
dalla Stazione FS: 33
dal centro: 13
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ho acquistato ieri il DVD dei sentieri cartografici della regione e
sono francamente un po' deluso.
A parte l'architettura grafica che lascia molto a desiderare (si fa molta fatica ad individuare i percorsi e bisogna andare a vederli ad uno ad uno per capire di cosa si tratta effettivamente) quel che proprio non mi piace è:
1) hai bisogno comunque di programmi cartografici tuoi per sfruttare ed organizzare le risorse del data base: ti danno solo un programma di visualizzazione senza alcun supporto cartografico vero e proprio (se non qualche rimando ai links della regione vecchi ed obsoleti).
2) le tracce non sono "ad anello", ma segmentarie, ossia parti da un punto ed arrivi magari 10 km più a valle e, se non torni indietro per la stessa strada, non hai alternative per continuare.
3) non viene individuato con chiarezza se il percorso è ciclabile o no.
4) vengono presi in considerazione solo i percorsi sull'alta dorsale appenninica e non quelli pedecollinari. Per esempio, si forniscono 10 percorsi per il Cimone e nessuno per la zona di Pavullo che dista 20 km a valle!

In conclusione:
c'è un sacco di materiale (circa 1000 percorsi) ma, secondo me, organizzato veramente male per l'uso in bici (e non solo!!).
Cmq c'è anche da dire che.........10 eurini non sono neanche molti per l'impegno profuso. :-)
 

pavlon03

Biker novus
20/10/06
5
0
0
Ferrara
Visita sito
Anch'io ho appena acquistato il DVD e sottoscrivo tutte le critiche espresse da Gutemberg, in particolare per l'assenza nello stesso DVD di una qualunque base cartografica integrabile velocemente e a piacere con i dati vettoriali prescelti; penso che una copertura di tutta la regione almeno con 1:25000 in ECW non avrebbe creato problemi di capacità del disco, compresa l'opportunità accennata nelle critiche di cui sopra di un adeguato trattamento cosmetico. D'accordo però anche sulla modicità del rapporto costo/beneficio, che è un buon segnale perchè il proseguimento del discorso, con uno sviluppo dell'iniziativa, si presenti interessante.
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Anch'io ho appena acquistato il DVD e sottoscrivo tutte le critiche espresse da Gutemberg, in particolare per l'assenza nello stesso DVD di una qualunque base cartografica integrabile velocemente e a piacere con i dati vettoriali prescelti; penso che una copertura di tutta la regione almeno con 1:25000 in ECW non avrebbe creato problemi di capacità del disco, compresa l'opportunità accennata nelle critiche di cui sopra di un adeguato trattamento cosmetico. D'accordo però anche sulla modicità del rapporto costo/beneficio, che è un buon segnale perchè il proseguimento del discorso, con uno sviluppo dell'iniziativa, si presenti interessante.

La cosa interessante e ritengo di alto valore che ha questo DVD , è la disponibilità di TUTTI i sentieri CAI della regione Emilia Romagna in formato shp ma anche in gpx (nel datum Wgs84), elencati per codice. Con questi dati è possibile realizzare la mappa dei sentieri della regione da poter caricare ad esempio su un GPS Garmin in formato img, oppure sovrapporre i sentieri ad una mappa scannerizzata sul PC. Inoltre la precisione delle traccie dei sentieri è buona.
Fino ad oggi non ho trovato ancora nessuna altra regione che ha messo a disposizione dati così interessanti e di immediata fruizione.

ciao

Paolo
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
apprezzo l'impegno profuso dai ns cartografi, ci mancherebbe!
Però credo che con un piccolissimo step ulteriore, avrebbero potuto fare un capolavoro.
Ps: hai collaborato nella realizzazione del DVD? :sborone:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo