• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sentieri di libertà...sulle tracce del V forum raduno

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
È passato mezzogiorno. Un caldo opprimente mi chiude in casa con le ante chiuse.. :???:
E dire che si aspetta l’estate per stare all’aperto!

Partire ora in bici sembra un suicidio. Potrei mettere la bici in macchina, salire un po’, e poi pedalare al fresco..
Mmmmm :?

Sono apatica.Ma dove sono le idee entusiasmanti? Ho veramente voglia di pedalare? Chissà! Non c’è nessuno disposto a faticare, sarei sola e di conseguenza non tutti i posti fanno al caso mio..

Potrei raggiungere amici al lago e passare la domenica a mo’ di ramarro in spiaggia. Noooooooooooooo
:?
Oppure starmene qui a riposarmi fino a sera…
Noooooooooooo
:? :?


Mille idee e ben confuse. Impugno il telefono e chiamo.
“Andate a Livigno?Perfetto, arrivo. Non è che per caso posso portare la bici in macchina?”

Ed è così che l’entusiasmo sale a mille. :-? :-? :-? :-?
Quale giro posso fare? Quanto tempo ho?

Passando in rassegna le varie opzioni, carico la mtb e salto in auto..
Alle tre raggiungiamo la meta. Non sto più nella pelle: ho voglia di pedalare e di godermi questa fantastica temperatura, questo cielo blu, le montagne e..quei sentieri là fuori..

Ore 15.30: finalmente pedalo. Mi dirigo verso l’imbocco della valle Alpisella. Ho intenzione di raggiungere Cancano per poi risalire a Trela per la Val Pettini e ridiscendere a Livigno dalla Val Pila. Il dislivello complessivo (circa 800 m) non è molto, ma il tempo a disposizione neppure: devo tornare a valle max per le 6…

Inizio a spingere i pedali con una foga incredibile..è come se tutte le aspettative si stessero riversando su quella salita..e guadagno pian piano terreno.
Ormai gli escursionisti scendono a valle e incrocio anche qualche biker (“poveretti”, penso io…”scendere da una sterrata quando a breve distanza c’è un fantastico single track..mi vien quasi voglia di fermarli e invitarli a seguirmi….!!” ).

Il paesaggio, anche se conosciuto, è sempre toccante, di una bellezza quasi sconcertante: le aspre pareti rocciose, il torrente, i mille fiori, i freschi larici..

Il silenzio mi rilassa..lascio tutto alle spalle e riprendo il mio ritmo.
Raggiungo finalmente due pedalatori che vanno nella mia direzione: hanno un grosso zaino sulle spalle e sono di certo stranieri. Mi affianco e inizio a chiacchierare. Sono in giro da qualche giorno, sono partiti da Davos e, attraverso la Valtellina, risaliranno al passo del Muretto per ridiscendere in Svizzera..Cerco di dargli qualche informazione circa i percorsi sul fondovalle…ma sono addirittura privi di una cartina che copra tutto il territorio!Questa sì che è avventura!

La fame (ho fatto solo colazione.. ) è opzionale ormai..sono davvero in piena sintonia con quanto ho attorno !

Raggiunto il passo Alpisella, si ridiscende velocemente sul lago e, da qui, imbocco la nuova salita completamente in solitaria . L’ambiente è ancora più selvaggio, la strada faticosa ma fresca.

Alla malga Trela un po’ di gente si gode dolcemente il calar della sera…vorrei fermarmi, ma guardo l’orologio…è tardissimo ! Ho cincischiato e ora sono in ritardo..Vorrei avvisare, ma, aimè il telefono non prende!!
Pazienza..spero solo nessuno si preoccupi!

La luce adesso è meravigliosa..mi verrebbe voglia di gridare la mia gioia…nessuno mi sentirebbe! Mi sento davvero libera…è una sensazione magnifica!

Svalico al passo e, per poco, non investo due marmotte comodamente adagiate a bordo strada: non mi hanno sentita arrivare e ora che gli sono a 20 cm corrono spaventate!

Ed ora eccomi a planare nuovamente su Livigno: più che un single track di montagna è (per usare parole di Muldox in merito ai sentieri di Finale) come essere all’Acquafun!!!

Scivolo dolcemente su questo nastro di terra battuta che mi attira nelle sue spire…è una favola!
Penso a Fiore :eek: , a Ro :eek: e a tutti gli amici che sarebbero felici di essere lì e che l’anno scorso risalivano con me lo stesso sentiero..Se ci fossero ora sentirei la loro felicità con la mia!!


E penso anche che fra poco, forse, si tornerà qui insieme al Forum Raduno..non vedo l’ora di condividere con voi tutto ciò!
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
marzia ha scritto:
La luce adesso è meravigliosa..mi verrebbe voglia di gridare la mia gioia…nessuno mi sentirebbe! Mi sento davvero libera…è una sensazione magnifica!

FANTASTICO!! è vero...le sensazioni sono queste... ...
chi prova capisce..e capisce quanto sia difficile riuscire a descriverle..veramente fino in fondo!



grazie marzia.. per averci fatto vedere ancora "le tue" uscite..:eek:

(sinceramente mi ero preoccupata un po':dopo che ho letto il tuo ultimo post riguardante l'uscita PERICOLOSA.., temevo seriamente le tue uscite in solitaria )
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito


beh, qualche volta dovrà pure andar bene!



:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
marzia ha scritto:
Penso a Fiore :eek: , a Ro :eek: e a tutti gli amici che sarebbero felici di essere lì e che l’anno scorso risalivano con me lo stesso sentiero..Se ci fossero ora sentirei la loro felicità con la mia!!

ecco perchè mi fischiavano le orecchie a quell'ora !! %$))

grande Marzia :eek:
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito

Da quando oltre che temibile bikeressa sei diventata anche fine scrittrice?

Fai venire una voglia incontrollabile di disdire gli impegni presi.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Complimenti!
E' bellissima la tua descrizione: trasmette le emozioni in modo così vivido che sembra di immedesimarsi nel racconto, anche se non ho mai visto i posti di cui parli. E' bello avere una visuale a 360° di un'esperienza come questa, con l'attenzione per tutti i dettagli: è triste quando si sente parlare solo di dettagli tecnici delle bici o di qualche altro argomento monotematico, ma non è certo il caso tuo!
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
marzia ha scritto:
È passato mezzogiorno. Un caldo opprimente mi chiude in casa con le ante chiuse.. :???:
E dire che si aspetta l’estate per stare all’aperto!

BRAVA!

dopo le prime due righe ho dovuto interrompere per mettere a palla il condizionatore!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

non fare il furbo ( :-x :-x :-x ), che per voi è estate tutto l'anno!!

:eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo