• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sentieri del S.Genesio (alta brianza)

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Conoscete i sentieri del San Genesio?
Ho scoperto finalmente le gioie della salita bestia che porta al monastero(adesso è anche "scongelata"), ed una volta in cima ho avuto l'imbarazzo di scegliere su che discesa rischiare il bogione . Vi chiedo quindi se c'è qualcuno che abbia una cartina decente su cui siano segnati i sentieri del monte (che peraltro sono tutti tracciati su alberi/rocce) e che possa commentarli a seconda di livello di difficoltà e bellezza del paesaggio, io sono sceso dall'1, e dopo essermela fatta sotto un paio di volte ho preferito farmi qualche passaggio a piedi...
Grazie
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

piantine non ne conosco
però se vuoi unirti a noi sabato trovi qulcuno che i sentieri li conosce bene (non io...) http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=37687

ciao
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao
appena arrivi ti butti a destra,è il sentiero con i gradoni, e ti giuro che se non hai una dici da discesa col piffero che te la fai in sella (la prendo io come scusa, in realtà sono una pippa pura).
per la cronaca forse sabato mattina si va su di nuovo con altri tizi del forum, magari faccio qualche foto.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
MGAN ha scritto:
Bravo! Finalmente qualcuno che fa un bel report del tracciato..ankio sono interessato..


domenica si pensava di farci un salto, se qualcuno con gps magari volesse venire si aggreghi, così magari facciamo un reportage fotografico sui vari punti della discesa, dal panoramico al muro paura
chi fosse interessato nella sezione puntelli c'è il tutto

cià
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
411
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Ciao, ho provato la discesa del SanGenesio e devo dire che fino ada un certo punto sono andato bene poi mi sono perso e sono arrivato ad Airuno!!!!!
Il che significa che ero dall'altra parte di Mondonico..
Il problema è stato quando sono arrivato in uno spiazzo con tre strade una saliva verso una casa diroccata una quella che ho preso io andava verso Airuno e l'altra indicava Sangenesio. Questo però non erano sentieri ma strade gippabili..Dovevo seguire per Sangenesio oppure ho sbagliato prima di arrivare a quel punto?
Puoi darmi qualche dritta?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao, ti avevo già risposto sotto la sezione puntelli, ti riporto il messaggio:

ma da che parte sei sceso? sei arrivato fino all'eremo, hai proseguito lungo la strada in modo da lasciartelo alle spalle ed hai imboccato l'1? poi scendi scendi, dopo 2/3km sei sbucato dal bosco vicino ad un gruppo di case? se è così dovrebbe essere località campsirago, c'era un parcheggio anche? se ho azzeccato tu da lì sei rientrato nel bosco senza passare tra le case per poi arrivare fin sopra airuno. da quelle case avresti potuto scendere fino al rist.bonanomi prendendo il sentiero che trovavi a sx prima di questo parcheggio, altrimenti non so, prova a spiegarti meglio

ciauz
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
411
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Ti riporto questa traccia che ho trovato su internet riguardo alla discesa del SanG., dove sono riuscito a seguirla fino ad un certo punto ma evidentemente tralascia qualche dettaglio che mi ha fatto sbagliare.
Ripeto credo che ad un certo punto dove mi sono trovato ad un bivio con delle case sulla destra ho preso la strada sbaglia "forse", resta il fatto che alla fine di un single track mi sono trovato in uno spiazzio sterrato dove a destra indicava per San genesio e si vedevano le reti verdi tipo quelle trovi facendo la salita e andando diritto finivi propio nel paese di Airuno. Io ho preso per Airuno perchè temevo che andando per S.G. finissi sulla strada che avevo fatto in salita.

Ecco la traccia, dimmi se è giusta e se c'è da aggiungere qualche bivio fondamentale...

"Si parte con una breve scalinata sconnessa che immette in un single-track che da scorrevole diventa via via tecnico perchË ricco di rocce a volte a gradoni irregolari. In seguito si attraversa un tratto poco pendente e molto veloce che porta a un cantiere in localit‡ Campsirago. Superate le case si imbocca un sentiero ghiaioso che presenta diverse curve piuttosto brusche vista la velocità a cui si affrontano i tratti rettilinei. Si rientra nel bosco e si incontrano diversi tornanti su sentiero abbastanza largo ma dal fondo viscido (a tratti ciottolato). Si raggiunge quindi una sezione decisamente sconnessa perchË percorsa da tronchi disposti a formare una specie di scalinata piuttosto irregolare e poi un altro tratto veloce su fondo duro con 2 leggere rampe in salita affrontabili comunque con un 44-26. Si giunge quindi a un lastrone di pietra liscia con un gradino naturale che immette in un tratto stretto e sconnesso che porta agli ultimi 2 tornanti prima del filante finale. Infine, dopo una zona pietrosa (sassi smossi di dimensioni medio-piccole) si arriva, dopo 100 metri di strada bitumata, alla frazione di Mondonico. "
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
mah, sinceramente non so che dirti, non lo conosco ancora bene, ho chiesto ad altri forumendoli ma latitano...
credo comunque che tu abbia fatto come ti avevo detto, giù fino a campsirago (il cantiere, domenica mi pare di aver visto che fosse in ristrutturazione) e poi tu sia tornato indietro.
se ti va la prossima volta che andiamo ti faccio un fischio via mp, ma a che andatura lo vorresti fare? tipo absalon o con rapporto graziella?
te saludi
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,
vi chiedo una info: come diavolo si arriva all'attacco della Salita del S. Genesio?
Da Montevecchia che direzione devo prendere? Verso Merate?
E' da anni che sento parlare di questa salita, ma non l'ho mai affrontata (due anni fa feci la Marathon Bike, ma sul percorso corto)...
E' davvero così dura come sento dire in giro oppure la leggenda riguarda solo la discesa?
Grazie a quanti mi vorranno rispondere!

 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
è molto semplice, devi arrivare alla rotonda del "santa polenta" sulla strada che arriva dal semoforo di calco verso erba, con questa direzione prendi a destra ed inizi a salire, superi il ristorante bonanomi e prendi di nuovo a destra, da lì in poi inizia il bello.
se arrivi da montevecchia devi arrivare al lissolo e scendere.
x una strada meno ripidella sempre da quella rotonda arrivato al bonanomi vai dritto, devi seguire per santa maria oè (si scrive così? boh) e giovenzana, arrivato al ristorante "il castagno" segui x s.genesio.

saludi
o-o
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
'sti ca..
per che squadra corri?
certo è che in mezz'ora altro che tirarsi il collo per arrivare in cima, si potrebbe iniziare un nuovo post: "cronoscalata S.Genesio" e "Discesa libera dal S.Genesio", che dite?
io ci metto 45min, in cima però ho bisogno dell'ossigeno...
magari domani ci riprovo...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Grazie mille ragazzi!!!
Appena possibile vado e mi cronometro anche io...
Dubito fortemente di stare sotto la mezz'ora...
Una domanda: quanti km è lunga?
Devo dire la verità: quella discesa mi incute molto timore reverenziale.
Ne ho sempre sentito parlare come qualcosa di terribile...gradoni, gente stampata sugli alberi...
Nessuno ha qualche foto?

 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ehm...
Chiedo umile venia per l'astruso risultato del mio calcolo matematico...
Cmq è vero: 11 all'ora di media non è per niente male...
Io l'unico riferimento cronometrico che ho su una salita di quella lunghezza è 31 minuti per salire sul Monte Canto dal versante di Pontida...
Ma credo che il Canto sia più facile del San Genesio, no?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
boh, non l'ho mai fatto, l'ho in programma uno di questi fine settimana ma se continua così nada.

ho guardato solo le altimetrie:
s.maria hoè (300m s.l.m.)-eremo s.genesio (932m)=630m
pontida (300m)-monte canto(667m)=367m
leggera differenza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo