senso di rotazione gomma

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
scusate la domanda stupida.. ma se sapessi la risposta non posterei qui :)
nei copertoni vedo sempre l'indicazione <--FRONT REAR-->
la ruota anteriore la metto con FRONT verso il senso di marcia, ma mi hanno detto che per la ruota posteriore va fatto il contrario.. è vero?
qualcuno mi spiega?

grazie

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
quindi se davanti la metto con <--FRONT in avanti, quella dietro cosa faccio? la metto in modo che <--REAR sia avanti?
Esattamente devi mettere la freccetta rear in modo che punti in avanti. Ma volendo la puoi mettere anche con la freccetta front che punta in avanti, facendo così perdi un po' in trazione ma a guadagno della scorrevolezza

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
con "front" si privilegia la scorrevolezza e con "rear" il grip....

ma le puoi montare tutte e due "front" o tutte e due "rear"

oppure l'anteriore con "rear" per avere un pò più di grip ed il posteriore con "front" per avere un pò più di scorrevolezza.....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ma le puoi montare tutte e due "front" o tutte e due "rear"
...
oppure l'anteriore con "rear" per avere un pò più di grip .....

ahia, non è così...

si tutte e due "front", anche la posteriore, se si vuole privilegiare la scorrevolezza, ma non tutte e due "rear"; l'anteriore va montato solo e sempre "front", a montarlo "rear" non si avrebbero benefici ma si perderebbe di grip in frenata

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

come fai a dire così ?
le gomme con il senso di rotolamento non possono essere montate in "rear" sull'anteriore? mi sono perso qualche cosa?

con i tasselli opposti al senso di marcia in frenata si frena meglio specialmente sullo sconnesso, specialmente con l'anteriore....

è anche per questo che le gomme che tengono di più (sezione maggiore e inferiore rotolamento) vengono montate sull'anteriore e non sul posteriore ...

questo è quello che so io se poi mi sono sbagliato nel confondermi....allora

AREM

Biker urlandum
Se su una ruota c'è scritto front e la si monta così vi è piu scorrevolezza e maggior grip in frenata.Io sulle mie bici le monto sia all'anteriore che al posteriore nel veso del front in quanto preferisco che la ruota si aggrappi meglio in frenata e sia più libera quando c'è da far andare la bici.

AREM

Biker urlandum
come fai a dire così ?

con i tasselli opposti al senso di marcia in frenata si frena meglio specialmente sullo sconnesso, specialmente con l'anteriore....

Si ma quando stanno sotto,cioè sulla parte di copertone che tocca il terreno,se freni hanno più grip:Vedo se me spiego:prendi un disegno di tasselli a forva di V,montalo sul cerchio con la punta della V che guarda avanti.Quando essa si troverà sotto,al contatto con il terreno,se continua a rotolare si troverà sempre la punta della V davanti,se freni sarà la parte aperta della V che farà più attrito.
Spero di essermi fatto capire.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

vedo che AREM ha già dato una spiegazione...

spero di riuscire ad aggiungere qualche ulteriore elemento: solitamente nel verso "front" i tasselli visti dall'alto formano una V (freccia) rivolta in avanti, ma sotto, ove il copertone è a contatto col terreno la freccia è nel verso opposto alla marcia e ciò garantisce un maggior grip in frenata.
Viceversa montando il copertone al posteriore nel verso "rear" la freccia nella parte a contatto col terreno è rivolta in avanti e questo garantisce maggior trazione anche se a discapito della scorrevolezza e del grip in frenata, che al posteriore è meno critico (all'anteriore non c'è trazione e quindi non ha senso perdere in scorrevolezza e soprattutto in grip in frenata).

vero il discorso di utilizzare all'anteriore un pneumatico con maggior tenuta (dovuta al tipo di pneumatico: sezione, mescola, tassellatura etc.)

o-o

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ma le scritte di solito non sono SPEED e TRACTION?
Credo dipenda dal tipo di gomme che monti, io nel cancello avevo dei maxxis con il posteriore "traction" e mentre davanti era "speed", dunque con due disegni diversi. Il post. era disegnato con tacchette diciamo perpendicolari al cerchio, mentre l'ant. erano a "v" appunto per la direzionalità.
Nella biga il disegno è identico sia davanti che dietro, dunque credo che dipenda dal tipo che monti, magari verrò smentito.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo