Sensazione Front 18,5" troppo "piccola"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TekMerida

Biker novus
4/2/20
12
0
0
28
Sinnai
Visita sito
Bike
Merida BigNine 500
Ciao a tutti! Sono troppo contento di far parte di questo forum vi seguo fin dalla mia prima bici!!!
Ho acquistato ad Agosto una Merida Big Nine 500, che in pratica corrisponde alla mia prima bici semi "seria", arrivando al dunque tra una uscita e l'altra e lombalgie varie che poi ho risolto regolando la sella, l'inclinazione da un biomeccanico e cambiando l'attacco manubrio da quello originale Merida da 70cm a 100cm (visto che ho il busto mediamente più lungo delle gambe), mi sto rendendo conto per sensazione che la taglia non sembra quella adatta a me.
Premetto che vengo da una XL rifilatami da un venditore probabilmente perchè le taglie erano limitate per quelle economiche e quindi mi ero abituato ad una bici lunga...Il mio dubbio è, come mai nonostante la misura sia giusta ( sono alto 1,74cm, di cui 81,5cm cavallo) la mtb mi sembra piccola?

La mia è una M che corrisponde a 18,5 pollici. Se vi interessa 29" di ruote, pedale spd...

 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Ciao solo alto 1,74 ed ho 85 di cavallo..beh sono l' opposto.Ho braccia, cavallo lungo e busto corto.Possiedo una M con un TO di 600 ed stem da 90. Ho fatto 3 visite biomeccaniche una diversa dall'' altra. Beh ho provato anche una L e la sento molto piu comoda e stabile nella pianura e nella discesa ma poco scattante.Devi valutare tu se fai gare o giri lunghi in comodità...
C'è chi fa gare ed ha stem con 110 perché preferisce bici più reattive.Ciao
 

TekMerida

Biker novus
4/2/20
12
0
0
28
Sinnai
Visita sito
Bike
Merida BigNine 500
Ciao solo alto 1,74 ed ho 85 di cavallo..beh sono l' opposto.Ho braccia, cavallo lungo e busto corto.Possiedo una M con un TO di 600 ed stem da 90. Ho fatto 3 visite biomeccaniche una diversa dall'' altra. Beh ho provato anche una L e la sento molto piu comoda e stabile nella pianura e nella discesa ma poco scattante.Devi valutare tu se fai gare o giri lunghi in comodità...
C'è chi fa gare ed ha stem con 110 perché preferisce bici più reattive.Ciao

La tua è 600 di TO mentre la mia è 590, mentre una L sarebbe 610...600 sarebbe stato perfetto! cmq a me piace una guida sportiva quindi probabilmente una L a lungo andare mi potrebbe dare più fastidio che questa M che ho adesso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
La taglia è giusta, se vieni da due tagli in più è normale sentire il salto. Anzi 100 di stem sono pure troppi.
Io ho una M di 590 di ov e di stem tengo 80/90 max e sono alto 1:80.
Sono un pò al pelo ma se fossi 1:74 sarei molto centrato. Una L sarebbe stata troppo per me. E anche x te.
 

TekMerida

Biker novus
4/2/20
12
0
0
28
Sinnai
Visita sito
Bike
Merida BigNine 500
Ciao solo alto 1,74 ed ho 85 di cavallo..beh sono l' opposto.Ho braccia, cavallo lungo e busto corto.Possiedo una M con un TO di 600 ed stem da 90. Ho fatto 3 visite biomeccaniche una diversa dall'' altra. Beh ho provato anche una L e la sento molto piu comoda e stabile nella pianura e nella discesa ma poco scattante.Devi valutare tu se fai gare o giri lunghi in comodità...
C'è chi fa gare ed ha stem con 110 perché preferisce bici più reattive.Ciao

La tua è 600 di TO mentre la mia è 590, mentre una L sarebbe 610...600 sarebbe stato perfetto! cmq a me piace una guida sportiva quindi probabilmente una L a lungo andare mi potrebbe dare più fastidio che questa M che ho adesso.
La taglia è giusta, se vieni da due tagli in più è normale sentire il salto. Anzi 100 di stem sono pure troppi.
Io ho una M di 590 di ov e di stem tengo 80/90 max e sono alto 1:80.
Sono un pò al pelo ma se fossi 1:74 sarei molto centrato. Una L sarebbe stata troppo per me. E anche x te.
Il fatto dello Stem da 100 è nato dopo una visita biomeccanica e sinceramente mi trovo bene :) la sensazione è data dal telaio orizzontale che sembra piccolo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
La tua è 600 di TO mentre la mia è 590, mentre una L sarebbe 610...600 sarebbe stato perfetto! cmq a me piace una guida sportiva quindi probabilmente una L a lungo andare mi potrebbe dare più fastidio che questa M che ho adesso.

Il fatto dello Stem da 100 è nato dopo una visita biomeccanica e sinceramente mi trovo bene :) la sensazione è data dal telaio orizzontale che sembra piccolo...
L'assetto dipende anche dai risultati che vuoi ottenere nel complesso. Se avessi preso la bici per fare ore in sella per lo piu' in piano e salita fregandomene della guida attiva avrei optato per una taglia comoda.
Ma siccome mi piace un minimo guidarla, preferisco essere un pelo corto e più centrato col baricentro per divertirmi quando serve.
Uno stem troppo lungo diventa deleterio in discesa, ti porta troppo avanti e vanifica i pregi della ciclistica caricando troppo l'alteriore.
Detto questo, se non hai dolori, sei comodo e guidi bene, la sensazione che l'ov sia corto non ha ragion d'essere. Se non la memoria di quello vecchio troppo lungo.
 

TekMerida

Biker novus
4/2/20
12
0
0
28
Sinnai
Visita sito
Bike
Merida BigNine 500
L'assetto dipende anche dai risultati che vuoi ottenere nel complesso. Se avessi preso la bici per fare ore in sella per lo piu' in piano e salita fregandomene della guida attiva avrei optato per una taglia comoda.
Ma siccome mi piace un minimo guidarla, preferisco essere un pelo corto e più centrato col baricentro per divertirmi quando serve.
Uno stem troppo lungo diventa deleterio in discesa, ti porta troppo avanti e vanifica i pregi della ciclistica caricando troppo l'alteriore.
Detto questo, se non hai dolori, sei comodo e guidi bene, la sensazione che l'ov sia corto non ha ragion d'essere. Se non la memoria di quello vecchio troppo lungo.
Prima avevo 70cm di stem +7 ora 100cm -17...cosa mi consiglieresti?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Uno stem più corto ti permette di arretrare di più, quindi di scaricare l'avantreno.
Se ti ha messo un -17° vuol dire che con una L, chè è più alta di una M avrebbe dovuto metterti un -25° roba assurda.
Come molti biomeccanici pare ti abbi fatto l'assetto per fare la crono al giro, ma tu vai in mtb.
Sono due mondi differenti.
Cmq occorre avere autoconsapevolezza su queste cose, se è poco che giri è normale fare confusione.
 

TekMerida

Biker novus
4/2/20
12
0
0
28
Sinnai
Visita sito
Bike
Merida BigNine 500
Si è poco, questa bici c e l ho da un anno. Cmq l'unica sensazione che sto avendo è che delle volte mi viene da spingermi più indietro col sedere per essere più comodo in generale e affaticare meno la schiena, il problema è che stando così indietro non ci arrivo con le braccia...
p.s l'assetto che ho richiesto io è sportivo...per la Crono era performance ;)
 

TekMerida

Biker novus
4/2/20
12
0
0
28
Sinnai
Visita sito
Bike
Merida BigNine 500
Tu sei troppo avanti, specie se hai un manubrio largo. E' normale non riuscire ad arretrare con 100 di stem negativo a 17°, praticamente sei in carena.
Grazie, buono a sapersi, anche perchè è un attimo cambiare stem, mi consigli quindi di tornare al vecchio da 70mm o rimanere con questo da 100mm? o passare ad uno da 90mm? o basta spostare la sella? :) che poi sinceramente, come si misura esattamente uno stem?
 
Ultima modifica:

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Beh io penso che uno stem da 100 in discesa non è il massimo....hai ragione 600 0 610 ..la scott TO 600 è M poi devi guardare anche altre geometrie. Il biomeccanico non ti ha fatto il test x la scelta della taglia?
 

TekMerida

Biker novus
4/2/20
12
0
0
28
Sinnai
Visita sito
Bike
Merida BigNine 500
Beh io penso che uno stem da 100 in discesa non è il massimo....hai ragione 600 0 610 ..la scott TO 600 è M poi devi guardare anche altre geometrie. Il biomeccanico non ti ha fatto il test x la scelta della taglia?
No ho preso prima la bici, conta che sto imparando solo ora che cos'è uno stem per farti capire ahah...cmq ho appena imparato a misurare e ora come ora monto uno stem da 120, mentre prima lo avevo di 90! è possibile che abbia sbagliato?? sono 3 dannati centimetri di differenza!!! o.o
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
No ho preso prima la bici, conta che sto imparando solo ora che cos'è uno stem per farti capire ahah...cmq ho appena imparato a misurare e ora come ora monto uno stem da 120, mentre prima lo avevo di 90! è possibile che abbia sbagliato?? sono 3 dannati centimetri di differenza!!! o.o
Beh errori ....tutti ci cadono....adesso stai tranquillo....tieniti le misure del biomeccanico ..a parte uno stem troppo negativo, dato che hai iniziato da poco... come hanno citato, magari metti qualche spessore se li ha tolti.Più il là farai un test x la sola scelta della taglia...e ti rendi conto....mi raccomando ...non ci pensare troppo .Ciao e buone pedalate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TekMerida

Classifica mensile dislivello positivo